La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’Europa conquista il mondo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’Europa conquista il mondo"— Transcript della presentazione:

1 L’Europa conquista il mondo
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino Capitolo 3 L’Europa conquista il mondo Conquista dell’Impero azteco da parte di Hernán Cortés 1494 Il trattato di Tordesillas tra Spagna e Portogallo per dividere le coloni Conquista dell’Impero inca da parte di Francisco Pizarro 1. Dalle scoperte alle conquiste 2. Il genocidio delle popolazioni amerindie 3. Le conseguenze economiche delle conquiste

2 1. Dalle scoperte alle conquiste
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 1. Dalle scoperte alle conquiste Gli interessi economici di Spagna e Portogallo furono alla base della scelta di creare veri e propri imperi coloniali. Il Portogallo diede vita a un impero di tipo commerciale, basato su porti fortificati sulle coste dell’Africa e dell’Asia. La Spagna, invece, formò un impero territoriale, costituito dalle terre strappate alle popolazioni d’America.

3 IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 1. Dalle scoperte alle conquiste Con il trattato di Tordesillas del 1494 Spagna e Portogallo si accordano per dividersi le aree del globo al di fuori dell’Europa. Viene tracciata una linea chiamata raya. Le terre a est di questa linea sono riservate ai portoghesi, quelle a ovest agli spagnoli.

4 IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 1. Dalle scoperte alle conquiste L’impero portoghese In Asia i portoghesi creano un sistema di porti fortificati sulle coste (Goa, Ceylon, Giava) per controllare il traffico delle spezie. In Africa occidentale commerciano con le tribù che forniscono loro oro e schiavi da condurre in America per lavorare nelle piantagioni e nelle miniere del Brasile. In Africa orientale controllano molte città swahili della costa, indispensabili per dominare i commerci sull’oceano Indiano.

5 IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 1. Dalle scoperte alle conquiste Le conquiste spagnole In America gli spagnoli conquistano ampi territori, in seguito all’attività dei conquistadores (“conquistatori”), avventurieri in cerca di fortuna, militari intraprendenti, personaggi spesso senza scrupoli. Gli spagnoli adottano il sistema delle encomiendas, che prevede la divisione delle terre americane tra i coloni spagnoli che ne diventano padroni. Gli amerindi vengono ridotti in schiavitù.

6 I vantaggi di Cortés rispetto agli aztechi sono:
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 1. Dalle scoperte alle conquiste : Hernán Cortés conquista e distrugge l’Impero azteco, nonostante la netta inferiorità numerica spagnola. I vantaggi di Cortés rispetto agli aztechi sono: la disponibilità di armi da fuoco e di cavalli, ignoti alle popolazioni locali; la capacità di sfruttare le divisioni interne agli aztechi; la credenza, diffusasi tra i nativi, del carattere divino degli spagnoli; la diffusione tra gli aztechi di un’epidemia di vaiolo. Il Messico divenne un “vicereame” con il nome di Nuova Spagna.

7 Viene così costituito il Vicereame del Perù.
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 1. Dalle scoperte alle conquiste : Francisco Pizarro, con soli 200 uomini, conquista l’Impero inca e fa uccidere l’imperatore Atahualpa. Viene così costituito il Vicereame del Perù.

8 2. Il genocidio delle popolazioni amerindie
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 2. Il genocidio delle popolazioni amerindie Una delle conseguenze della conquista dell’America fu il genocidio delle popolazioni locali che, nell’arco di un secolo, si ridussero di più del 90%. L’incontro con i popoli extraeuropei creò anche problemi culturali, cioè legati alla comprensione delle caratteristiche delle altre civiltà. In una prima fase molti europei considerarono gli amerindi non del tutto umani; successivamente se ne riconobbe l’umanità, ma si giudicò la loro civiltà inferiore a quella europea.

9 Le cause del crollo demografico furono:
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 2. Il genocidio delle popolazioni amerindie Gli abitanti del continente americano prima e dopo l’arrivo degli europei Le cause del crollo demografico furono: le stragi perpetrate dagli spagnoli durante la conquista; lo sfruttamento cui gli spagnoli sottoposero la popolazione, obbligata a lavorare in condizione di schiavitù nei campi o nelle miniere; la diffusione in America di microbi europei che portarono malattie che ebbero sulla popolazione locale effetti disastrosi.

10 3. Le conseguenze economiche delle conquiste
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 3. Le conseguenze economiche delle conquiste Nel XVI secolo la conquista delle colonie, l’estendersi dei commerci e la grande quantità di beni importati da America e Asia favorirono lo sviluppo economico e demografico dell’Europa. Ma lo sviluppo europeo venne pagato in buona parte dalle popolazioni sottomesse dai conquistatori, in particolare gli amerindi e poi gli africani, strappati alla propria terra e venduti come schiavi ai coloni europei in America.

11 IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – L’Europa conquista il mondo
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 3. Le conseguenze economiche delle conquiste La conquista di nuovi territori in America e in altri continenti, e il loro sfruttamento determinarono un miglioramento dell’economia dell’Europa. Ma l’afflusso di ricchezze e la crescita della popolazione causò un forte aumento dei prezzi (inflazione) negli Stati europei. L’inflazione colpì soprattutto i lavoratori dipendenti e la nobiltà terriera, che viveva di rendita, mentre avvantaggiò i mercanti, che potevano aumentare i prezzi delle loro merci.

12 e adesso mettiti alla prova…
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – ATTIVITÀ E VERIFICHE © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino e adesso mettiti alla prova…

13 Riflettere e rispondere
IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – ATTIVITÀ E VERIFICHE © 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino Riflettere e rispondere FAI CLIC PER VERIFICARE LA RISPOSTA 1. Nel XVI secolo Spagna e Portogallo diedero vita: a) A due imperi territoriali b) La Spagna a un impero territoriale, il Portogallo a un impero commerciale c) A poche colonie nell’America centrale e meridionale 2. Le seguenti affermazioni sono vere o false? a) Il trattato di Tordesillas stabilì la divisione del globo in due aree, riservate rispettivamente alla Spagna e al Portogallo b) Cortés conquistò l’Impero inca c) Gli aztechi vennero sconfitti anche a causa della diffusione di un’epidemia di vaiolo d) La superiorità dei conquistadores era dovuta anche alla disponibilità di armi da fuoco e) La conquista dell’Impero inca da parte di Pizarro avvenne tra il 1519 e il 1521 f) Alla fine del XVI secolo le popolazioni amerindie si erano ridotte di più del 90% V F V V F V

14 IL PRESENTE DELLA STORIA 2 – Capitolo 3 – ATTIVITÀ E VERIFICHE
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino FAI CLIC PER VERIFICARE LA RISPOSTA Parole chiave A quali parole si riferiscono le seguenti definizioni? Si dice di una persona priva di scrupoli che va a caccia di fortuna senza badare ai rischi… avventuriero Questa parola è stata usata nel testo a proposito dei… conquistadores Lo sterminio di un intero gruppo etnico è detto… genocidio Questa parola è stata usata a proposito dello sterminio operato dai conquistadores ai danni delle popolazioni amerindie. 14


Scaricare ppt "L’Europa conquista il mondo"

Presentazioni simili


Annunci Google