La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa."— Transcript della presentazione:

1 Cattolicesimo Romano

2 Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa primitiva, che affonda le sue origini alla chiesa del Nuovo Testamento (come gli "ortodossi" e i cristiani copti) A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa primitiva, che affonda le sue origini alla chiesa del Nuovo Testamento (come gli "ortodossi" e i cristiani copti) In una certa misura, il racconto della storia della Chiesa è la storia della graduale corruzione e paganizzazione della Chiesa cattolica romana, specialmente dopo il 325 d.C. In una certa misura, il racconto della storia della Chiesa è la storia della graduale corruzione e paganizzazione della Chiesa cattolica romana, specialmente dopo il 325 d.C. L’autorità risiede nella "successione apostolica", non nella Scrittura. L’autorità risiede nella "successione apostolica", non nella Scrittura.

3 Il grande problema del cattolicesimo: l’Autorità La Regola della Fede (in altre parole la tradizione) La Regola della Fede (in altre parole la tradizione) La "Chiesa“ La "Chiesa“ La Scrittura La Scrittura In quest’ordine!!! In quest’ordine!!!

4 Successione Apostolica L’autorità della Chiesa romana è stata tradizionalmente basato sulla presunta successione apostolica, con Pietro primo "papa" o vescovo di Roma. L’autorità della Chiesa romana è stata tradizionalmente basato sulla presunta successione apostolica, con Pietro primo "papa" o vescovo di Roma. Matteo 16:17-19. Tu sei Pietro (roccia, pietra, petros) e su questa pietra (fondamento, grande roccia, petra). La "roccia" sulla quale la chiesa viene edificata non è Pietro, ma è la confessione e il fatto che Gesù è il Messia e il Figlio di Dio. Matteo 16:17-19. Tu sei Pietro (roccia, pietra, petros) e su questa pietra (fondamento, grande roccia, petra). La "roccia" sulla quale la chiesa viene edificata non è Pietro, ma è la confessione e il fatto che Gesù è il Messia e il Figlio di Dio.

5 La Tradizione possiede autorità? I cattolici usano linguaggio neotetsamentario delle tradizioni per giustificare l'autorità della tradizione extra- biblica (2 Tessalonicesi 3:6, Rom 16:17, Filip. 3:17, ecc) I cattolici usano linguaggio neotetsamentario delle tradizioni per giustificare l'autorità della tradizione extra- biblica (2 Tessalonicesi 3:6, Rom 16:17, Filip. 3:17, ecc) In Marco 7:8 Gesù dice: “Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini”. In Marco 7:8 Gesù dice: “Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini”. “Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini“.” “Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini“.”

6 False dottrine del cattolicesimo Preghiera a Dio per mezzo di Maria e dei santi. 1 Timoteo 2:5 Preghiera a Dio per mezzo di Maria e dei santi. 1 Timoteo 2:5 Peccato Originale → Battesimo dei neonati Ezechiele 18:19-20 Peccato Originale → Battesimo dei neonati Ezechiele 18:19-20 Transustanziazione (Gli elementi della Cena del Signore diventano letteralmente carne e sangue) Transustanziazione (Gli elementi della Cena del Signore diventano letteralmente carne e sangue) La Cena del Signore è un sacrificio. Luca 22:19: “fate questo in memoria di me” La Cena del Signore è un sacrificio. Luca 22:19: “fate questo in memoria di me” Immacolata Concezione. (Maria nacque da una vergine) Immacolata Concezione. (Maria nacque da una vergine)

7 False dottrine del cattolicesimo Sacramentalismo. Potenza nell’atto, piuttosto che nella fede e nel pentimento. I sacramenti sarebbero dei mezzi mediante i quali la grazia di Dio verrebbe impartita ai fedeli. Sacramentalismo. Potenza nell’atto, piuttosto che nella fede e nel pentimento. I sacramenti sarebbero dei mezzi mediante i quali la grazia di Dio verrebbe impartita ai fedeli.sacramentigrazia di Diosacramentigrazia di Dio Classi speciali di sacerdoti 1 Pietro 2:9 2 Corinti 5:17-20. Classi speciali di sacerdoti 1 Pietro 2:9 2 Corinti 5:17-20. Purgatorio. Salveza mediante le opere. Purgatorio. Salveza mediante le opere. La salvezza non è "in Cristo", ma nella Chiesa. La salvezza non è "in Cristo", ma nella Chiesa. Ireneo diceva: Essa [cioè, la chiesa] è l'ingresso alla vita, tutti gli altri sono ladri e briganti.

8 Tradizioni che "annullano la Parola di Dio" Statue, icone, paramenti Statue, icone, paramenti Celibato dei sacerdoti Celibato dei sacerdoti Monaci, monache, ascesi Monaci, monache, ascesi Papi, cardinali, arcivescovi, ecc. Papi, cardinali, arcivescovi, ecc.


Scaricare ppt "Cattolicesimo Romano. Storia del Cattolicesimo A differenza di altri gruppi "cristiani", i cattolici possono legittimamente pretendere di essere una Chiesa."

Presentazioni simili


Annunci Google