La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FONDAMENTI BIBLICI Ogni Scrittura è ispirata da Dio e UTILE a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia (2 Timoteo 3:16)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FONDAMENTI BIBLICI Ogni Scrittura è ispirata da Dio e UTILE a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia (2 Timoteo 3:16)"— Transcript della presentazione:

1 FONDAMENTI BIBLICI Ogni Scrittura è ispirata da Dio e UTILE a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia (2 Timoteo 3:16)

2 Possiamo avere fiducia nella Bibbia? Uno studio sullinerranza biblica e sullispirazione

3 Inerranza Definizione: – La Bibbia è totalmente verace (sia nel complesso che in parte), senza errore in tutto ciò che afferma (attendibilità non solo spirituale o redentiva).

4 Quattro punti di vista a proposito della Parola di Dio 1. Liberale 2. Neo-Ortodosso 3. Dellinerranza limitata 4. Evangelico

5 Concezione Liberale La Bibbia è la parola delluomo riguardo Dio e altre questioni religiose. Essa contiene le esperienze e le storie di uomini pii e può essere descritta come una raccolta di esperienze e intuizioni religiose.

6 Concezione Neo-Ortodossa La Bibbia diventa la Parola di Dio. E il racconto degli incontri dell'uomo con Dio ed è una combinazione di verità divina ed errore umano. Si tratta di un libro imperfetto ma unico, che Dio usa come mezzo per incontrare l'uomo. La Bibbia diventa Parola di Dio per un individuo quando ne sperimenta la realtà nella propria vita.

7 Concezione dellinerranza limitata La Bibbia è Parola di Dio e parola delluomo. Le parti che concernono la salvezza, la fede e la pratica sono le Parole di Dio. Quelle che parlano di cultura, scienza e storia sono le parole delluomo. E a discrezione dellindividuo decidere quali sono le parole di Dio e quali sono le opinioni meramente umane.

8 Concezione Evangelica La Bibbia è la Parola di Dio e Dio ne è lAutore. Essa fu ispirata da Lui, ma scritta per mezzo di strumenti umani. È verace in ogni argomento che tratta, a prescindere dalla risposta delluomo. È Parola di Dio scritta con le parole degli uomini (100% divina e 100% umana).

9 Lanalogia tra Cristo e la Scrittura Similarità: – Entrambi hanno sia una componente divina che una umana. – In ambedue il divino e lumano sono uniti in un solo strumento. Le due nature di Cristo sono unite nella stessa persona. Le due nature della Scrittura sono unite nelle stesse proposizioni. Quindi la Bibbia è un libro teoantropico così come Cristo è una persona teoantropica. – In entrambi, il lato umano è esente dallerrore. – Entrambi sono la Parola di Dio.

10 La Parola di Dio: due rivelazioni viventi Parola vivente incarnata Parola vivente scritta Gesù CristoLa Bibbia Genitori umani Adombramento dello Spirito Autori umani Controllo dello Spirito Santo Senza peccatoSenza errore

11 Descrizioni bibliche dellIspirazione Concezione della Bibbia secondo Paolo : – 2 Timoteo 3:16 « Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia » La parola Ispirazione in greco è theopnuestos (Soffiato da Dio).

12 Descrizioni bibliche dellIspirazione Concezione della Bibbia secondo Pietro: – 2 Pietro 1:20-21 « Sappiate prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura proviene da un'interpretazione personale; infatti nessuna profezia venne mai dalla volontà dell'uomo, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo» sospinti significa, condotti

13 Gesù e le Scritture Gesù ha sempre considerati i racconti storici dellAntico Testamento come fatti realmente accaduti. Spesso sceglieva come supporto per il suo insegnamento quelle stesse storie che molti scettici moderni trovano inaccettabili (per esempio, Adamo ed Eva, il diluvio di Noè, Sodoma e Gomorra, e Giona). Per Gesù, la Scrittura era la corte d'appello finale nelle sue dispute con i farisei e sadducei. Egli insegnò che la Scrittura non passerà mai (Matteo 5:17-18), ne potrà essere annullata (Giovanni 10:35).

14 Gesù e le Scritture Cosa pensava Gesù della Bibbia: – Matteo 5:17-18:Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento. Poiché in verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerà senza che tutto sia adempiuto.. – Giovanni 10:35 …la Scrittura non può essere annullata…

15 Un Argomento per difendere laffidabilità biblica rispetto a Gesù Premessa A: La Bibbia è affidabile e storicamente attendibile. Premessa B: Gesù ha affermato di essere il Figlio di Dio e ha offerto prove sufficienti per dimostrarlo. Premessa C: Come Figlio di Dio, Gesù è unautorità del tutto affidabile. Premessa D: Gesù ha insegnato che la Scrittura è la Parola di Dio ed è assolutamente attendibile.

16 Conclusione Sulla base dell'autorità di Cristo, i cristiani accettano la Bibbia come Parola di Dio totalmente affidabile.

17 Salmo 19:7-11 La legge del SIGNORE è perfetta, essa ristora l'anima; la testimonianza del SIGNORE è veritiera, rende saggio il semplice. I precetti del SIGNORE sono giusti, rallegrano il cuore; il comandamento del SIGNORE è limpido, illumina gli occhi. Il timore del SIGNORE è puro, sussiste per sempre; i giudizi del SIGNORE sono verità, tutti quanti sono giusti, sono più desiderabili dell'oro, anzi, più di molto oro finissimo; sono più dolci del miele, anzi, di quello che stilla dai favi. Anche il tuo servo è da essi ammaestrato; v'è gran ricompensa a osservarli.

18 Applicazione Verso da imparare a memoria – Salmo12:6: Le parole del SIGNORE sono parole pure, sono argento raffinato in un crogiuolo di terra, purificato sette volte..

19 Non basta leggerla... Siate facitori della parola! Giacomo 1:22: … mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi.

20 Domande da porsi durante la lettura della Bibbia: Cè un peccato da confessare? Cè una promessa da ottenere? Cè un atteggiamento da cambiare? Cè un comando a cui ubbidire? Cè un esempio da imitare? Cè una preghiera da fare? Cè un errore da correggere? Cè una verità da seguire? Cè qualcosa per la quale ringraziare Dio?

21 RISVEGLIATI!

22 Prendi del tempo Per leggere la Parola!!


Scaricare ppt "FONDAMENTI BIBLICI Ogni Scrittura è ispirata da Dio e UTILE a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia (2 Timoteo 3:16)"

Presentazioni simili


Annunci Google