La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte."— Transcript della presentazione:

1 VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte ammine, ma una delle prime scoperte ( la tiamina o vitamina B1). Queste molecole hanno circa le stesse funzioni in tutte le forme di vita, ma gli animali superiori hanno perso la capacità di sintetizzarle.

2 VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINA A: la prima vitamina umana scoperta. Il retinolo ed il retinale intervengono nella percezione della luce. Una sua carenza può manifestarsi sotto forma di cecità notturna. L’acido retinoico invece è indispensabile alla crescita e allo sviluppo cellulare soprattutto a livello embrionale VITAMINA D: esiste in molte forme diverse; è attiva nell’organismo come DIIDROSSICOLECALCIFEROLO. Questo composto è coinvolto nell’assorbimento e nell’utilizzazione del calcio. Una mineralizzazione corretta dell’osso non può verificarsi senza che siano presenti adeguate quantità di questa vitamina. Nei bambini, una grave carenza di VITAMINA D può causare il rachitismo. Può essere trasformata da alcuni steroidi attraverso la luce UV. Poche fonti naturali di questa vitamina sono disponibili: fegato, pesci grassi, tuorlo d’uovo e burro ne forniscono un po’.

3

4

5 Vitamina D

6 VITAMINE VITAMINA E: I tocoferoli sono antiossidanti, riducono cioè la velocità di ossidazione dei doppi legami e sembra svolgano questo ruolo nelle membrane cellulari. Negli animali varie carenze sono state osservate o indotte con diete mancanti di questa vitamina. I sintomi osservati sono sterilità. Atrofia muscolare e disturbi nervosi. VITAMINA K: si trova nelle verdure a foglie. Negli animali viene usata nella sintesi di alcune proteine necessarie per la coagulazione del sangue. Senza VITAMINA K, queste proteine non vengono adeguatamente sintetizzate e non può verificarsi una normale coagulazione.

7

8

9 Vitamine idrosolubili La maggior parte delle vitamine idrosolubili sono componenti di coenzimi. Questo gruppo di vitamine comprende la vitamina C o acido ascorbico e un gruppo di vitamine del gruppo B.

10 I coenzimi derivati dalle vitamine del gruppo B BiotinaBiocitina ( reazioni di carbossilazione e trasferimento di gruppi cabossilici) Tiamina (B1)Tiamina pirofosfato (reazioni di decarbossilazione di alfa-cheto acidi) Riboflavina (B2)Coenzimi flavinici:FMN e FAD ( ossidoreduttasi) Nicotinamide (PP)Coenzimi nicotinamidici: NAD e NADP (ossidoreduttasi) Piridossina (B6)Piridossal fosfato (transaminasi) PantotenatoCoenzima A (trasportatore di acili) Acido folicoAcido tetraidrofolico e acidi folinici: trasportatore di frammenti monocarboniosi Cobalamina (B12)Coenzimi cobamidici:trasportatori di metili (unità monocarboniose)


Scaricare ppt "VITAMINE Le vitamine sono molecole organiche che sono necessarie in piccole quantità nella dieta degli organismi superiori sintetizzare. Non sono tutte."

Presentazioni simili


Annunci Google