La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanzamento con clic del mouse

3 Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3 cm di larghezza e 22 cm di lunghezza. Il cilindretto piccolo, invece, è ottenuto da una fettuccia di 1 cm x 22

4 La carta ottimale per “perline” è quella delle copertine delle riviste, ma va benissimo anche quella dei vecchi calendari, dei volantini dei supermercati, ecc. la possibilità di scelta è infi- nita!

5 Oltre alla carta, per realiz- zare le singole perline, occor- rerà: un paio di forbici; la colla vinilica; il pennellino per la colla; stecchini di legno a doppia punta; smalto trasparente per unghie (facoltativo).

6 Innanzitutto bisogna ritagliare le strisce di carta: io ho utiliz- zato fettucce da 3 cm x 22 cm., per i cilindretti grandi, e 1 cm x 22 per quelli piccoli.

7 Se la pagina della rivista ha delle decorazioni, fate in modo che si trovino nella parte terminale della perli- na, perché è quel che si vedrà; giratela, prima di co- minciare ad arrotolarla.

8 Non bisogna fare altro che prendere la striscia di carta, avvolgerla strettamente su uno stecchino e arrotolare; quando si arriva, più o meno a metà del lavoro, con un pennellino si applica uno strato leg- gero di colla vinilica e si completa il rotolino;

9 spingete il cilindretto verso l’alto, ad evitare che si in- colli allo stecchino, poi in- filzatelo sul retro di un con- tenitore di polistirolo, o su un pezzetto di cartone, l’im- portante è che la colla asciughi.

10 Stesso procedimento anche per i cilin- dretti piccoli. Una volta pronti, se volete lucidarli, passateci sopra una goccia di smalto per unghie e lasciate asciugare.

11 Ora che le perline sono pronte, ripercorro le tappe per realizzare il pendente che vedete qui.

12 Abbiamo le perline: ora servirà un pezzo di filo me- tallico (all’incirca 70/80 cm), quello che avete (va bene anche quello di rame che si trova, ad esempio, all’interno dei fili plastificati della corrente), io ho un pezzetto di canutiglia, decorativo ma non essen- ziale, pinze a punta ricurva e forbici. Canutiglia per bigiotteria

13 Ho tagliato un pezzo di filo metallico di 20 cm e l’ho infilato in due cilindri, poi li ho messi paralleli; 2- ne ho fatti due, dando un giro alla sommità per fermare i fili e lasciando aperti i due capi esterni, con i quali si può fare un motivo decorativo; 3- ho unito i due fili interni dan- do un giro (io ho messo un pez- zettino di canutiglia (facoltati- va); 4- poi ho passato i fili in un cilindretto piccolo, in verti- cale, arrotolando quel che sporgeva, con una pinzetta: chiusa la parte inferiore.

14 I due fili che avevo lasciati liberi li ho avvolti a spirale (usando un bastoncino); Questo è un filo nuovo, il terzo, infilato tra i due cilindri interni;

15 Le “mollette”, o spirali, sono decorative: per farle basta arrotolare un pezzettino di filo metallico at- torno ad uno stecco (questo qui sotto è il manico di un pennellino); ne ho messo uno per filo, poi non re- sta che unire con due giri e arrotolare il resto dei fili per creare l’occhiello, da appendere ad una cate- nina, ad esempio.

16 Ecco, infine, due simpatici pendenti ottenuti da riciclo di carta, un po’ di filo metallico, colla, fantasia … e tan- ta passione! Ma le possibilità di creare con le “perline” sono infinite: provare per credere! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina” – grafica: Zafulla


Scaricare ppt "Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3."

Presentazioni simili


Annunci Google