La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAPITOLO 8. Percorsi di sviluppo delle PMI Italia: il paese delle piccole imprese Numero di addetti Numero di imprese 12.394.933 2714.669 3-5577.215.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAPITOLO 8. Percorsi di sviluppo delle PMI Italia: il paese delle piccole imprese Numero di addetti Numero di imprese 12.394.933 2714.669 3-5577.215."— Transcript della presentazione:

1

2 CAPITOLO 8. Percorsi di sviluppo delle PMI

3 Italia: il paese delle piccole imprese Numero di addetti Numero di imprese ,4%

4 Le caratteristiche della piccola impresa italiana Imprenditore “self-made” Imprenditore “factotum”: pluralità di ruoli svolti dall’imprenditore nell’impresa Forte accentramento decisionale; controllo “a redini corte” Gestione delle risorse umane di tipo “paternalistico” Forte peso della famiglia nella “governance” Fattori di successo: creatività, “amore” per il prodotto Strategia dei piccoli passi Gestione finanziaria poco sofisticata

5 “Istituzioni” a confronto: Famiglia, Proprietà, Impresa

6 Sistemi di valori a confronto IMPRESA FAMIGLIA RAZIONALITA’SENTIMENTO FINANZIAMENTORISPARMIO MERITOAPPARTENENZA DELEGACONTROLLO OBIETTIVI/RISULTATIVALORI CAMBIAMENTOTRADIZIONE

7 Struttura Familiare Struttura imprenditoriale Struttura Manageriale f p i Modelli di piccole imprese

8 La “questione” della crescita Quali sono le opportunità che l'incremento dimensionale può offrire ai nostri piccoli imprenditori? Quali diverse forme di “crescita” sono possibili per le imprese minori? Come cambiano le funzioni dell'imprenditore con la crescita dell'impresa? Come mettere e mantenere ordine entro un'impresa che sta crescendo velocemente? Quali cambiamenti organizzativi e gestionali sono più opportuni? Quali sono le tipiche “trappole” della crescita?

9 Ruoli gestionali e dimensione d’impresa Ruolo Manageriale Ruolo Imprenditoriale Dimensione d’impresa Piccola MediaGrande

10 Fase 5Fase 4Fase 3Fase 2Fase 1 Sviluppo dell’impresa: Le 5 fasi evolutive Giovane ETA’AZIENDA Matura Piccola DIMENSIONI Grande Fonte Sviluppo Causa di Crisi Comando Creatività Autorità Autonomia Delega Controllo Coordina- mento Burocrazia Collabo- razione ?

11 La questione della successione imprenditoriale  Molti imprenditori di successo sono oggi prossimi alla “pensione”. Queste aziende stanno così per compiere il fatidico salto ‘generazionale'.  Purtroppo, questo passaggio non è sempre stato adeguatamente pianificato.  Inoltre, le giovani generazioni non sono sempre intenzionate o in grado di assumere con efficacia il controllo dell'impresa familiare. Esse mancano sovente delle competenze tecniche e del carisma del fondatore. O semplicemente intendono percorrere altre strade, allettate da altri modelli di affermazione personale.


Scaricare ppt "CAPITOLO 8. Percorsi di sviluppo delle PMI Italia: il paese delle piccole imprese Numero di addetti Numero di imprese 12.394.933 2714.669 3-5577.215."

Presentazioni simili


Annunci Google