La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italia: il paese delle piccole imprese

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italia: il paese delle piccole imprese"— Transcript della presentazione:

0 CAPITOLO 8. Percorsi di sviluppo delle PMI

1 Italia: il paese delle piccole imprese
Numero di addetti Numero di imprese 1 2 3-5 6-49 50-99 13.683 5.833 1.073 1.933 791 1000+ 548 99,4%

2 Le caratteristiche della piccola impresa italiana
Imprenditore “self-made” Imprenditore “factotum”: pluralità di ruoli svolti dall’imprenditore nell’impresa Forte accentramento decisionale; controllo “a redini corte” Gestione delle risorse umane di tipo “paternalistico” Forte peso della famiglia nella “governance” Fattori di successo: creatività, “amore” per il prodotto Strategia dei piccoli passi Gestione finanziaria poco sofisticata

3 “Istituzioni” a confronto: Famiglia, Proprietà, Impresa

4 Sistemi di valori a confronto
IMPRESA FAMIGLIA RAZIONALITA’ SENTIMENTO FINANZIAMENTO RISPARMIO MERITO APPARTENENZA DELEGA CONTROLLO OBIETTIVI/RISULTATI VALORI CAMBIAMENTO TRADIZIONE

5 Modelli di piccole imprese
Struttura Familiare Struttura imprenditoriale Struttura Manageriale f p i

6 La “questione” della crescita
Quali sono le opportunità che l'incremento dimensionale può offrire ai nostri piccoli imprenditori? Quali diverse forme di “crescita” sono possibili per le imprese minori? Come cambiano le funzioni dell'imprenditore con la crescita dell'impresa? Come mettere e mantenere ordine entro un'impresa che sta crescendo velocemente? Quali cambiamenti organizzativi e gestionali sono più opportuni? Quali sono le tipiche “trappole” della crescita?

7 Ruoli gestionali e dimensione d’impresa
Ruolo Imprenditoriale Ruolo Manageriale Piccola Media Grande Dimensione d’impresa

8 Sviluppo dell’impresa: Le 5 fasi evolutive
Fase 5 Fase 4 Fase 3 Fase 2 Fase 1 ? Fonte Sviluppo Causa di Crisi Burocrazia Collabo- razione Controllo Coordina- mento Piccola DIMENSIONI Grande Autonomia Delega Comando Autorità Creatività Giovane ETA’AZIENDA Matura

9 La questione della successione imprenditoriale
Molti imprenditori di successo sono oggi prossimi alla “pensione”. Queste aziende stanno così per compiere il fatidico salto ‘generazionale'. Purtroppo, questo passaggio non è sempre stato adeguatamente pianificato. Inoltre, le giovani generazioni non sono sempre intenzionate o in grado di assumere con efficacia il controllo dell'impresa familiare. Esse mancano sovente delle competenze tecniche e del carisma del fondatore. O semplicemente intendono percorrere altre strade, allettate da altri modelli di affermazione personale.


Scaricare ppt "Italia: il paese delle piccole imprese"

Presentazioni simili


Annunci Google