La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Montessori & Multimedia” Percorso per l’apprendimento delle tecnologie multimediali nella scuola primaria con metodo Montessori G. e C. Moschini di Padova.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Montessori & Multimedia” Percorso per l’apprendimento delle tecnologie multimediali nella scuola primaria con metodo Montessori G. e C. Moschini di Padova."— Transcript della presentazione:

1 “Montessori & Multimedia” Percorso per l’apprendimento delle tecnologie multimediali nella scuola primaria con metodo Montessori G. e C. Moschini di Padova Un percorso predisposto da E-Sfaira-formazione per: SPES Servizi alla Persona Educativi e Sociali

2 Un percorso per l’apprendimento delle tecnologie multimediali progettato e svolto….. Nel rispetto degli obiettivi formativi e in sintonia con i principi del metodo Montessori che è proprio della scuola. Sulla base dell’assunto che tecnologia ed informatica sono strumenti messi a disposizione dell’apprendimento e non fini Per promuovere la diversificazione dei linguaggi espressivi.

3 Nel rispetto degli obiettivi formativi e in sintonia con i principi del metodo Montessori… Il bambino è un esploratore, che acquisisce mediante l’esperienza diretta del mondo circostante Il compito dell’adulto è quello di preparare una serie di stimoli, distribuiti in un ambiente espressamente preparato L’adulto è osservatore di ogni manifestazione del bambino, e costruisce un ambiente su misura per lui L’adulto presenta il materiale per ordine e gradi Le competenze del bambino come punto di partenza, alla conquista di uno stile personale di apprendimento Si impara di più quanto più si sperimenta

4 Le tecnologie multimediali sono strumenti e non fini …. di crescita della capacità sociale di scambio e di collaborazione Hanno come fine obiettivi educativi Vanno integrati entro il percorso curricolare e nelle diverse aree disciplinari di crescita delle potenzialità del singolo, delle sue conoscenze e dell’autonomia personale

5 Le tecnologie multimediali sono nuovi linguaggi …. Si apprendono: sia sul piano tecnico, delle regole, della grammatica compositiva sia sul piano espressivo, come mezzi per raccontare

6 Il progetto Uno sfondo che: incornicia e racchiude le attività del percorso e consente di guidare e graduare il processo di apprendimento del singolo e della classe

7 Nello sfondo… si intersecano Gli obiettivi educativi generali Le aree disciplinari interessate Il linguaggio multimediale

8 1.Il linguaggio multimediale le conoscenze (il sapere) e le abilità (il saper fare) tecniche ed espressive che il bambino acquisisce attraverso le esperienze proposte. 2.L’area tematica i contenuti di apprendimento, o il consolidamento delle conoscenze relative all’ambito disciplinare scelto e ai suoi collegamenti con le altre discipline. 3.Gli obiettivi educativi globali di acquisizione di un metodo di studio personale, di formazione della persona, di raggiungimento di uno stato di benessere con sé e con gli altri. e cioè….

9 DI SE’ E DEI PROPRI TALENTI DELL’ALTRODI UNA TEMATICA DISCIPLINARE DI NUOVI LINGUAGGI DELLE PROPRIE EMOZIONI E DI COME SI POSSONO ESPRIMERE Gli obiettivi educativi guidano la scelta e l’organizzazione dello sfondo in tutte le classi ALLA SCOPERTA DI…. Favorire l’esplorazione e la scoperta al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze


Scaricare ppt "“Montessori & Multimedia” Percorso per l’apprendimento delle tecnologie multimediali nella scuola primaria con metodo Montessori G. e C. Moschini di Padova."

Presentazioni simili


Annunci Google