La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELEVATOR PITCH Pro Loco Herculaneum / Comune di Ercolano / Forum dei Giovani di Ercolano Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELEVATOR PITCH Pro Loco Herculaneum / Comune di Ercolano / Forum dei Giovani di Ercolano Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014"— Transcript della presentazione:

1 ELEVATOR PITCH Pro Loco Herculaneum / Comune di Ercolano / Forum dei Giovani di Ercolano Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre

2 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Due giornate dedicate alla creatività e al talento tra la città antica e quella moderna per ridisegnare angoli e mura a cui ridare nuova vita Un week end di colori, suoni e movimenti che animeranno il comune con l’obiettivo di offrire ai cittadini e ai visitatori una nuova lettura del territorio. Le testimonianze storiche preesistenti dai Romani ai Borboni rappresenteranno il filo conduttore dell'iniziativa.

3 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Target (Bisogno – Problema – Beneficio) Offerta turistica innovativa che incentivi la curiosità verso il territorio storico Ercolanese Risorse finanziare necessarie al reperimento di materiali e forza lavoro Rinnovo dell’ offerta turistica, interesse in visite prolungate e riqualifica delle zone del centro urbano

4 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Idea Il Festival nasce su impulso dell'Associazione di Promozione Turistica “Pro Loco Hercvlanevm” per dar vita ad un momento di respiro nazionale e internazionale legato alla Street Art, ovvero a quel complesso di arti caratteristiche della strada: dalla danza alla musica, performance artistiche e murales con l'ambizione di attrarre ogni anno ad Ercolano artisti da tutto il mondo. La Street Art rappresenta per la sua forma moderna di espressione artistica, la modalità in grado di attrarre i più giovani per la sua libertà di immaginazione e di originalità artistica oltre alla sua capacità unica di restituire attraverso la creatività urbana, nuovi spazi di colore sul territorio. L'obiettivo infatti è duplice: da un lato dar vita con azioni a basso costo ad un'azione di riqualificazione urbana di angoli caratterizzati da degrado architettonico o dalla mancanza di colore e dall'altro si intende promuovere il territorio mediante un'azione di rigenerazione urbana

5 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Domanda e Concorrenza ( Adnkronos) - I dati sull'affluenza turistica in Campania registrano un andamento positivo, con un aumento del 5% nel comparto extra alberghiero. Nelle localita' piu' note si ha un 92% di posti occupati. Per la prima volta gli stranieri hanno superato gli italiani nella scelta delle localita' regionali, con un 57% di presenze contro il 43%. Dai dati in nostro possesso viene fuori un bilancio che vede la Campania invertire la rotta, da un dato negativo delle passate stagioni ad uno positivo, ma che soprattutto per la prima volta vede il turismo internazionale prevalere su quello nazionale. Inoltre circa visitatori agli scavi archeologici e verso il Vesuvio Non ci sono festival di Street Art che prevedono lunga durata nel territorio Campano. Solo piccoli eventi sporadici

6 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Come funziona ? E perché? Gli utenti usufruiranno gratuitamente delle visite ai siti utilizzati per le realizzazioni delle opere da parte degli artisti scelti per l’occasione dal reparto di direzione artistica. In più documentari proiettati dedicati alla street art proiettati tra le strutture del MAV visibili per tutta la durata del festival in orari prestabiliti. Disponibile un portale online dove è possibile recuperare informazioni sulle performance sportive/artistiche/musicali previste e acquistare probabili biglietti casomai ci fosse la possibilità di ospitare un concerto a pagamento nella serata conclusiva. Dove vado? Chi incontrerò? Come mi muovo? Chi può darmi informazioni? La sede della Pro Loco e un gazebo informativo forniranno continue informazioni sul territorio. Si offre quindi un punto di aggregazione immediato. Il festival vuole sensibilizzare anche le realtà giovanili e meno agiate, infondendo interesse verso il patrimonio artistico locale. Disponibilità a stringere accordi con strutture ricettive e agenzie immobiliari per quanto riguarda la richiesta di alloggio.

7 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Modello di Business Opzione 1 - Esercizi commerciali e qualsiasi partner interessato offrirà il loro contributo economico atto alla sponsorizzazione. Opzione 2 - Percentuale di guadagno sulle prenotazioni effettuate e sulle vendite presso le strutture che aderiscono al progetto. Percentuale sui servizi privati di spostamento e vendita merchandising ufficiale.

8 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Modello di Sviluppo Ricerca fondi necessari all’acquisto di materiale e per la promozione, per il recruiting degli artisti, guide turistiche, ricerca esercizi commerciali disposti ad aderire al progetto. Le esperienze positive fondamentali dei clienti, nel tempo sottolineerebbero il vantaggio di una visita nel territorio Ercolanese dove un evento internazione può rendere l’esperienza un piacevole soggiorno. A livello internazionale è già stato sottolineato il crescente movimento turistico che farebbe da sfondo al progetto.

9 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Descrizione Team Il team è composto dal personale della Pro Loco Herculaneum, il Forum dei Giovani, i media partner coinvolti e da volontari.

10 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Milestones / Soldi richiesti Attualmente non sono disponibili i fondi richiesti che provvederebbero all’ acquisto di materiali per la realizzazione delle opere, all’ organizzazione delle sessioni artistiche/sportive/musicali, allo sviluppo del portale web, alla promozione e alla ricerca di guide turistiche esperte che vogliano collaborare.

11 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Per poter realizzare il Festival, l'Associazione ha quindi bisogno del Vostro supporto. Diventando Gold Patron, Patron, Donatore, Fautore, Sostenitore, Amico o Amico Giovane del Festival, avrete il diritto ad una serie di vantaggi di promozione pubblicitaria Le donazioni sono valide per un anno. Per il Festival 2014, potrete avere la prenotazione privilegiata eseguendo le donazioni entro il 31 Agosto 2014.

12 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Come diventare supporters Supporter (5-20€)Amico €25Sostenitore: €50Fautore: €100Donatore: €200Patron: €500Gold Patron: da €1000 in poi

13 Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014 Con un contributo di 1000,00 euro (o più) diventi ufficialmente "Gold Patron" del Festival. Inseriremo il tuo nome oppure il logo della tua azienda/associazione/fondazione/istituzione sul sito della manifestazione, nel press kit e nella brochure dell’ Herculaneum Street Art Festival 2014


Scaricare ppt "ELEVATOR PITCH Pro Loco Herculaneum / Comune di Ercolano / Forum dei Giovani di Ercolano Herculaneum Street Art Festival 20/21 Settembre 2014"

Presentazioni simili


Annunci Google