La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La rivoluzione industriale. I caratteri generali Cosa si intende con il termine “rivoluzione”. La rivoluzione industriale come inizio di una nuova era.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La rivoluzione industriale. I caratteri generali Cosa si intende con il termine “rivoluzione”. La rivoluzione industriale come inizio di una nuova era."— Transcript della presentazione:

1 La rivoluzione industriale

2 I caratteri generali Cosa si intende con il termine “rivoluzione”. La rivoluzione industriale come inizio di una nuova era. Dall’economia agricola-artigianale al sistema di fabbrica. L’ideologia del progresso.

3 Le origini Perché la rivoluzione industriale ebbe inizio in Inghilterra: a) l’espansione del commercio b) le trasformazioni della proprietà agraria c) l’incremento della popolazione d) le peculiarità del sistema politico

4 Il progresso tecnologico Invenzioni e innovazioni. L’industria del cotone. L’industria del ferro. Il sistema di fabbrica.

5 Le trasformazioni sociali Dai ceti alle classi: borghesia e proletariato. Le fabbriche e lo sviluppo delle città. Le condizioni di vita della classe operaia. La resistenza contro la meccanicizzazione: il luddismo. Il liberismo e la mobilitazione degli industriali.

6 L’industrializzazione dell’Europa continentale I primi nuclei industriali: Belgio, Francia nord- orientale, Alsazia, Renania. L’industria in Germania e nell’Impero asburgico. Le aree non industrializzate: Europa orientale e mediterranea. Due casi di industrializzazione tardiva: Italia e Russia.


Scaricare ppt "La rivoluzione industriale. I caratteri generali Cosa si intende con il termine “rivoluzione”. La rivoluzione industriale come inizio di una nuova era."

Presentazioni simili


Annunci Google