La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Scientifico E.Curiel Collegio docenti 4 ottobre 2013 Sintesi del lavoro della commissione POF.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico E.Curiel Collegio docenti 4 ottobre 2013 Sintesi del lavoro della commissione POF."— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico E.Curiel Collegio docenti 4 ottobre 2013 Sintesi del lavoro della commissione POF

2 Il lavoro della Commissione POF  Le persone : proff. Cabassa, Carrà, Checchini, Dal Moro, Di Fuccia, Gigliotti, Rocchi, Santi, Scalabrin, Dirigente scolastico.  I tempi : Due incontri il 26/9 e 30/9 6 ore  Il lavoro svolto : analisi dei progetti presentati, suddivisi per aree 48 progetti

3 Area dell’integrazione disciplinare Progetti 21 (22) Totale ore proposte 499 + 26 di insegnamento Nome del progettoReferenteOre proposte Laboratorio di letteratura italiana (3 incontri) “La rappresentazione della guerra tra letteratura e storia” Carrà8 ore + ore relatori 3 incontri Laboratorio di filosofia e storia (7 incontri, di cui 2 con relatori). “Riflessioni sulla guerra: esiste una guerra giusta?” Celotta 50 ore (da suddividere trai docenti di storia) + ore relatori Disputa filosofica Dal Moro20 + 400 euro di iscrizione Progetto biblioteca Borghese150 ore Un libro al mese Benetazzo0 ore Per un pugno di libri Checchini10 ore Cooperative teaching: classi prime scienze applicate Checchini20 (10 IE, 10 IF) + 100 euro per premi in libri Olimpiadi di italiano Checchini5 ore Didattica della matematica e della fisica Cesselli20 ore La palestra della mente Gobitti15 ore + ore relatori Corso di approfondimento della matematica Ciociano 10 ore assistenza studenti nelle gare + 10 di docenza (con minimo 10 studenti) Approfondimenti di astrofisica Facchin10 ore + uscita ad Asiago Masterclass GobittiCosto zero Olimpiadi di matematica Ciociano10 ore Olimpiadi di fisica Lucchi10 ore Approfondimenti per le Olimpiadi di fisica Lucchi16 ore di docenza (con minimo 10 studenti) Laboratorio di fisica Corso40 ore Il daino nello zaino Borgato15 ore + ore relatori Laboratorio di scienze Borgato40 ore Corso di formazione Autocad Di Fuccia 16 ore (12 Di Fuccia, 4 ore docenti di disegno) + 25 ore prof. Galuppo. Quota per studente: 50.00 max Web TV per documenti video-Liceo Colombrita50 ore (15 Colombrita, 15 Facchin, 20 Celotta)

4 Area della dimensione europea e interculturale Progetti 6 (7) Totale ore proposte: 100 (80 ore scambi) Nome del progettoReferenteOre proposte Scambio culturale con il Liceo di Bordeaux classe IVB Borghese, Celotta o Puppato 20 ore Scambio culturale con Stedelijk Gymnasium Utrecht – Olanda Classe IVD Meloni, Scalabrin20 ore Scambio culturale con il Celtis Gymnasium di Schweinfurt (Baviera) Classe IVA Mair, Cabassa20 ore Scambio culturale con il Liceo Ladislava Saru Bratislava classe IIIF Perin, Dal Moro20 ore Europa Ludens Dal Moro20 ore

5 Area dell’orientamento scolastico e della promozione del successo formativo Progetti 3 Totale ore proposte: 90 Nome del progettoReferenteOre proposte Scuola aperta Testolin 40 ore (per i docenti che prestano servizio nelle 3 giornate di scuola aperta) Ministage osservativo Testolin 30 ore (da ripensare la tradizionale proposta dei ministage) Expo scuola Gigliotti 20 ore (per i docenti che presteranno servizio all’Expo)

6 Area dell’orientamento universitario e post- diploma Progetti: 3 Ore proposte: 85 Nome del progetto ReferenteOre proposte Orientamento post diploma – Quo vadis Santi15 ore Luci sull’impresa (per una classe IV) Santi10 ore Stage alternanza scuola - lavoro Facchin60 ore

7 Area della formazione della persona e della cittadinanza responsabile Progetti: 7 Totale ore proposte: 114 Nome del progetto ReferenteOre proposte Progetto carcere Dal Moro 24 ore (da dividere tra i docenti coinvolti) World social agenda Benetazzo 30 ore (da dividere tra i docenti coinvolti) Educare alla solidarietà e alla gratuità Rocchi10 ore Educazione alla salute Deppieri25 ore Educazione stradale Fortin 4 ore. Proposta di ridurre il progetto alle sole classi prime Giornale d’Istituto Tramontana20 ore Social Network – effetti collaterali SantiA costo zero Proposta di inserire il progetto in quello di ed. alla salute

8 Area dello sviluppo dei linguaggi non verbali Progetti: 6 Ore proposte: 40 + 10 assistente amministrativo Nome del progettoReferenteOre proposte Laboratorio teatrale Gigliotti 10 ore + proposta di 500 euro a sostegno del progetto. Per gli studenti: 80 euro a testa. Laboratorio musicale e corale Santi10 ore Laboratorio di fotografia Borgato Pagato per intero dagli studenti Attività motorie in orari curricolari ed extracurricolari Piva A. Contributi ministeriali 10 ore Assistente amministrativo Ritmo – espressività corporea Santi 10 ore + ore esperti (8 ore) Gli scacchi: un gioco per migliorare Mazzella10 ore

9 Considerazioni generali La Commissione POF ha analizzato i progetti sulla base di:  criteri approvati nel Collegio del 5 Giugno 2012  schede di progetto pervenute  report dei progetti dello scorso anno

10 Obiettivo dell’analisi Obiettivo razionalizzazione dell’offerta formativa, anche tenendo presente la riduzione del fondo d’istituto.

11 Rapporto progetti / criteri  Rispetto ai criteri, quasi tutti i progetti sono risultati coerenti riguardo ai primi due, cioè alla connessione con i bisogni degli allievi e con le finalità del POF e le scelte fondanti della scuola.  Alcuni, invece, non sono risultati chiari nella formulazione dei destinatari o dei contenuti per cui è stato chiesto ai docenti che li hanno presentati di precisarli.

12 La valutazione dei progetti  E’ cresciuta rispetto agli anni precedenti la cultura della valutazione dei progetti realizzati.  Tutti i referenti hanno indicato delle modalità di valutazione.  L’inserimento dei report nel sito potrà aiutare in futuro a rendere ancora più condivisa e trasparente l’analisi dell’efficacia e dell’indice di gradimento di ogni progetto.

13 I progetti di approfondimento disciplinare  Si conferma il notevole numero di progetti scientifici.  I laboratori di italiano e storia si presentano con lo stesso tema, quello della guerra.  Questi progetti sono stati presentati dai docenti ridotti nel numero di incontri: laboratorio di letteratura italiana (da 5 a 3 incontri), laboratorio di storia (da 10 a 7 incontri).

14 I progetti nuovi: 7  Per un pugno di libri  Cooperative teaching  Corso di formazione autocad,  Social network – effetti collaterali  Web tv  Ministage  Expo

15 Orientamento in uscita  rivedere e rinnovare le attività proposte dalla funzione strumentale e collegarle meglio con i 3 progetti sull’orientamento.  Si propone di puntare a interventi per l’orientamento personale dello studente, più che alla presentazione delle facoltà.

16 Proposte per Il Megafono La commissione propone e chiede che:  gli articoli siano firmat i;  gli articoli siano visionati dal docente referente prima di essere pubblicati;  la redazione sia costituita solo da studenti della scuola e non da ex studenti o persone esterne.

17 Proposte di progetti da non approvare  Giornata della memoria e consegna della costituzione (Dal Moro)  attività  Studenti ambasciatori alle Nazioni Unite (Dal Moro)  solo informazione

18 Proposte di progetti da accorpare ad altri Social – Network. Effetti collaterali (Santi): da inserire tra le attività proposte nel progetto di educazione alla salute

19 Proposte di progetti da ridurre nell’articolazione o da discutere nella proposta  Educazione stradale (Fortin): solo per classi prime; procedere ogni anno a rotazione con le classi.  Laboratorio di scienze (Borgato): ore di approfondimento di scienze al pomeriggio, in particolare per gli studenti del bilinguismo ???

20 Previsione dei costi  Per ogni progetto proposta del numero di ore da riconoscere al docente referente e agli altri docenti coinvolti.  In alcuni casi le ore richieste sono state ridimensionate (educazione stradale, Il daino nello zaino, Laboratorio di scienze). In altri casi, a fronte di nessuna richiesta, sono state attribuite alcune ore di organizzazione.  Per l’aspetto organizzativo sono state attribuite in modo uniforme dalle 5 alle 10 ore a tutti i progetti che prevedono questo aspetto.  Si è chiarito che le attività di aggiornamento dei docenti non possono essere incentivate.  Alcuni progetti sono finanziati da enti esterni, sono perciò a costo zero per la scuola (Masterclass, Social Network).  Nel caso un progetto preveda ore di docenza, si propone che il progetto sia attivato solo se si raggiunge un numero minimo di 10 studenti per corso. Vincolo da estendere a tutti i progetti?

21 Se non bastasse… Progetti proposti dal Comune

22 Per i Consigli di Classe Elenco dei progetti approvati articolati per classe con indicazioni dei referenti, destinatari, contenuti, metodi, tempi sul sito, entro domenica

23 E per finire… GRAZIE per  la propositività  la vitalità  la disponibilità che tutta la proposta dei progetti lascia emergere, al di là delle scarse risorse disponibili e del tempo difficile che la scuola sta vivendo


Scaricare ppt "Liceo Scientifico E.Curiel Collegio docenti 4 ottobre 2013 Sintesi del lavoro della commissione POF."

Presentazioni simili


Annunci Google