La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le “nuvole informatiche”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le “nuvole informatiche”"— Transcript della presentazione:

1 Le “nuvole informatiche”
Cloud computing Le “nuvole informatiche”

2 In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provaider al cliente, di elaborare e/o memorizzare/archiviare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite in rete in un'architettura tipica client-server.

3 È noto come, utilizzando varie tipologie di unità di elaborazione (CPU), memorie di massa fisse o mobili come RAM, dischi rigidi interni o esterni, Cd/DVD, chiavi USB eccetera, un computer sia in grado di elaborare, archiviare, recuperare programmi e dati.

4 Nel caso di computer collegati in rete locale (LAN) o geografica (WAN) la possibilità di elaborazione/archiviazione/recupero può essere estesa ad altri computer e dispositivi remoti dislocati sulla rete stessa.

5 Sfruttando la tecnologia del cloud computing gli utenti collegati ad un cloud provider possono svolgere tutte queste mansioni, anche tramite un semplice internet browser.

6 Possono, ad esempio, utilizzare software remoti non direttamente installati sul proprio computer e salvare dati su memorie di massa on-line predisposte dal provider stesso (sfruttando sia reti via cavo che senza fili).

7 La cloud, letteralmente “nuvola”, è ovviamente una metafora: le informazioni affidate al cloud computing sono accessibili ovunque con qualsiasi dispositivo ( computer, tablet, smartphone, ecc.), ma sono memorizzate in un server come tutti i contenuti sul web.


Scaricare ppt "Le “nuvole informatiche”"

Presentazioni simili


Annunci Google