La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PESTE NELLA STORIA…. La peste di Atene (430 a.C.) L' epidemia si dice sia arrivata dall' Etiopia, e che abbia imperversato in Persia e in Egitto prima.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PESTE NELLA STORIA…. La peste di Atene (430 a.C.) L' epidemia si dice sia arrivata dall' Etiopia, e che abbia imperversato in Persia e in Egitto prima."— Transcript della presentazione:

1 LA PESTE NELLA STORIA…

2 La peste di Atene (430 a.C.) L' epidemia si dice sia arrivata dall' Etiopia, e che abbia imperversato in Persia e in Egitto prima di raggiungere la Grecia. Arriva in un momento critico per la Grecia in quanto è in corso la guerra del Peloponneso e Atene è presa d’assedio. Migliaia sono le vittime e tra esse anche il comandante Pericle.

3 LA PESTE IN TUCIDIDE

4

5 La peste Antonina (166 d.C.) Al termine delle campagne militari orientali contro i Parti, le armate Romane vincitrici portarono nei territori dell'impero un' epidemia di peste che decimò la popolazione di quel tempo. Si stima che almeno 1/4 o 1/3 della popolazione cadde vittima di quella terribile pestilenza. Lo stesso imperatore Marco Aurelio potrebbe essere morto per questa malattia.

6

7 La peste del 1630 Quella che avvenne nel 1630 è una terribile pestilenza che si scatenò nel nord Italia decimandone la popolazione. L'epidemia si propagò molto facilmente anche grazie allo stato di povertà e privazione in cui la popolazione si trovava dopo due anni di carestia.

8 …E NELLA SCIENZA

9 La peste è una malattia infettiva di origine batterica causata dal batterio Yersinia pestis. Esistono tre forme principali di peste: la differenza si può determinare analizzando l'interno dei bubboni infetti o attraverso un'emocoltura. Negli Stati Uniti La trasmissione nell'uomo avviene attraverso la puntura delle pulci dei ratti o di altri roditori

10 FINE!


Scaricare ppt "LA PESTE NELLA STORIA…. La peste di Atene (430 a.C.) L' epidemia si dice sia arrivata dall' Etiopia, e che abbia imperversato in Persia e in Egitto prima."

Presentazioni simili


Annunci Google