La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia eolica Di Martina Amaducci. L’ energia eolica è un tipo di energia rinnovabile che sfrutta la forza del vento. Oggi viene per lo più convertita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia eolica Di Martina Amaducci. L’ energia eolica è un tipo di energia rinnovabile che sfrutta la forza del vento. Oggi viene per lo più convertita."— Transcript della presentazione:

1 Energia eolica Di Martina Amaducci

2 L’ energia eolica è un tipo di energia rinnovabile che sfrutta la forza del vento. Oggi viene per lo più convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dall'uomo dopo il fuoco.

3 L’uomo ha impiegato la sua forza sin dall’antichità, per navigare e per muovere le pale dei mulini utilizzati per macinare i cereali, per spremere olive o per pompare l’acqua. Solo da pochi decenni l’energia eolica viene impiegata per produrre elettricità. I moderni mulini a vento sono chiamati aerogeneratori.

4 Il principio di funzionamento degli aerogeneratori è lo stesso dei mulini a vento: il vento che spinge le pale. Ma nel caso degli aerogeneratori il movimento di rotazione delle pale viene trasmesso ad un generatore che produce elettricità.

5 Com’ è fatto un aerogeneratore LE PALE DELLA MACCHINA SONO FISSATE SU UN MOZZO E NELL’INSIEME COSTITUISCONO IL ROTORE. IL ROTORE È COLLEGATO TRAMITE UN MOLTIPLICATORE di GIRI AL GENERATORE ELETTRICO DA CUI SI DIPARTONO I CAVI ELETTRICI di POTENZA. TUTTI I COMPONENTI SONO UBICATI NELLA NAVICELLA, A SUA VOLTA, POSIZIONATA SU UN SUPPORTO CUSCINETTO IN MANIERA DA ESSERE FACILMENTE ORIENTABILE A SECONDA DELLA DIREZIONE DEL VENTO. L’INTERA NAVICELLA È POSIZIONATA SU UNA TORRE.

6 Quest’ energia ha però alcuni aspetti negativi : - Quest’ energia ha però alcuni aspetti negativi : -possibili interferenze con i radar, - lieve inquinamento acustico, - l'impatto ambientale, seppur rivalutato negli ultimi anni, - la relativa incostanza, - i generatori eolici possono operare solo in particolari condizioni di vento.

7 Sulla terraferma, i luoghi più ventosi e quindi più adatti alle installazioni eoliche sono generalmente le cime e le dorsali di colline e montagne. In Italia gli impianti eolici si trovano prevalentemente nelle regioni del Sud (es. Campania, Puglia, Sicilia, Molise, e Sardegna ecc.)

8 Fonti - Wikipedia green.liquida.it


Scaricare ppt "Energia eolica Di Martina Amaducci. L’ energia eolica è un tipo di energia rinnovabile che sfrutta la forza del vento. Oggi viene per lo più convertita."

Presentazioni simili


Annunci Google