La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Torino Piemonte Architetti ROBERTO GABETTI. Frasi chiave del testo “Nuovo paesaggio,ambiente locale” 1)soddisfazione di nuove esigenze. 2)ruolo dell’architetto,del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Torino Piemonte Architetti ROBERTO GABETTI. Frasi chiave del testo “Nuovo paesaggio,ambiente locale” 1)soddisfazione di nuove esigenze. 2)ruolo dell’architetto,del."— Transcript della presentazione:

1 Torino Piemonte Architetti ROBERTO GABETTI

2 Frasi chiave del testo “Nuovo paesaggio,ambiente locale” 1)soddisfazione di nuove esigenze. 2)ruolo dell’architetto,del progettista,dell’ingegnere,del geometra. 3)rapporto progetto—ambiente.

3 1)Soddisfazione di nuove esigenze Per quanto riguarda le soddisfazione di nuove esigenze,Gabetti si riferiva alla necessità della società,del singolo individuo,di costruire nuovi edifici che soddisfino i propri bisogni. Quindi la costruzione di case,di chiese,di fabbriche,di strade determinando un netto cambiamento del paesaggio naturale. Per questo motivo Gabetti“ritiene importante una calma attenzione ai luoghi :misurarli,descriverli in pianta,segnarne i livelli,progettare muri di sostengno,usare la terra stessa come materiale da costruzione

4 2)ruolo dell’architetto,del progettista,dell’ingegnere,del geometra. Il ruolo di questi professionisti secondo Gabetti e fondamentale. Non deve prevalere la personalità,il desiderio di emergere ed i propri obiettivi nel progettare,nell’utilizzare materiali costruttivi e tenere conto dell’effetto che una qualsiasi infrastruttura,un qualsiasi edificio possa avere sul territorio.

5 3)rapporto progetto—ambiente In sostanza Gabetti vuole che l’ambiente piemontese abbia come segno di vera e nuova modernità,l’amore per il paesaggio,il che può voler dire fare meglio di ciò che c’è,senza mai voler stupire il committente o in generale la gente comune con i falsi segni del progresso,”il progresso è tale solo se rispetta i nostri luoghi”.Dunque l’impatto ambientale non deve essere tale da creare una effetto di contrasto distruttivo delle preesistenze.

6 Bottega di erasmo Via Gaudenzio Ferrari, 11 To Costruzione: Opera di primo piano nella Torino del secondo Novecento; con essa si apre il dibattito sul superamento della «tradizione» del movimento moderno.

7 Borsa Valori (Torino) Costruzione È un'importante testimonianza del rinnovamento architettonico che si ebbe in Italia all'inizio del secondo dopoguerra e della ricerca strutturale ed estetica seguita al razionalismo.

8 “La bellezza non nasce dall’inutilità,ma eccelle nell’uso pertinente e preciso di ogni mezzo tecnico“ 。 -----Roberto Gabetti


Scaricare ppt "Torino Piemonte Architetti ROBERTO GABETTI. Frasi chiave del testo “Nuovo paesaggio,ambiente locale” 1)soddisfazione di nuove esigenze. 2)ruolo dell’architetto,del."

Presentazioni simili


Annunci Google