La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio."— Transcript della presentazione:

1 LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio

2 Che cos’è La carta è un materiale sottile e flessibile. È formata da milioni di fibre vegetali. Per farla è necessaria la cellulosa, un insieme di fibre sottili che si ricavano dai vegetali. Si preferisce ricavarla dal legno, perché costa meno. La Carta può essere anche riciclata fino a 7 volte, per migliorare l'ambiente e abbassare i costi di produzione.

3 Utilizzata per: I prodotti cartari sono usati in 6 grandi categorie:
Carta da stampa: usata generalmente per stampa di giornali, guide telefoniche, volumi pubblicitari e anche carte speciali come carte geografiche e carta moneta. Carta da scrivere e per ufficio: usata per buste, carta per quaderni, carta per disegno, carta per fotocopie, carta carbone e copiativa. Carta da imballaggio: usata per carte per alimenti, carta pergamena, carte siliconate. Cartoni e cartoncini: usata per cartoni a più strati, cartoni ondulati, carta da onda, cartoni pressati. Articoli igienico-sanitari: carta igienica, fazzoletti, tovaglie e tovaglioli, carte per uso medico. Carta per uso industriale: usata per cavi elettrici e condensatori, carte per sigarette, carte per la fotografia, carta adesiva e carta da parati.

4 Riciclaggio Le fasi del riciclaggio della carta sono:
Raccolta e stoccaggio; Pressatura e legatura in balle; Sminuzzamento; Sbiancamento per eliminare l’inchiostro (disinchiostrazione); Riduzione in poltiglia con aggiunta di acqua calda; Affinamento dove vengono tolte le impurità; Aggiunta di cellulosa vergine, in proporzioni diverse a seconda dell’uso futuro.


Scaricare ppt "LA CARTA Che cos’è Utilizzata per: Riciclaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google