La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;."— Transcript della presentazione:

1 DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;

2 COPENAGHEN: la città della Sirenetta Chi di voi non conosce la Sirenetta, una delle più famose attrazione turistiche della Danimarca nonché la fanciulla più fotografata del Paese? Dal 1913 accoglie i viaggiatori al porto di Copenaghen. La statua in bronzo rimanda alla protagonista della celebre favola scritta nel 1837 dallo scrittore danese Hans Christian Andersen: la storia della sirena infelice che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l’uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare.

3 La personificazione della tragica favola di Hans Christian Andersen, la statua della Sirenetta dal cuore spezzato siede sul suo scoglio presso il porto di Copenaghen attendendo il principe dei suoi sogni. Una piccola statua in bronzo, solo 125 cm di altezza per 175 kg di peso, la Sirenetta ha ispirato i visitatori con la sua storia d’amore duraturo per un secolo. Ma ha anche sollevato delle controversie. Decapitata due volte da artisti radicali (nel 1964 e nel 1998), la Sirenetta è stata anche privata di un braccio (1984). E fu addirittura fatto un tentativo di farla esplodere (2003). Nel 2010, la Statua della Sirenetta è volata in Cina dove venne esposta alla world EXPO di Shanghai presso il padiglione danese

4

5 LA DURA VITA DELLA SIRENETTA 1 Settembre 1961 Le dipingono reggiseno e mutande e i suoi capelli vengono dipinti di rosso 28 Aprile 1963 Viene ricoperta di vernice rossa 24 Aprile 1964 Viene decapitate, le sostituiscono la testa 15 Luglio1976 La Sirenetta viene ricoperta nuovamente di vernice 22 Luglio1984 Le viene amputato il braccio destro 5 Agosto1990 Secondo tentativo di decapitazione 6 Gennaio 1998 Viene di nuovo decapitata ma la testa viene poi restituita 11 settembre 2003 Scompare dal suo scoglio. Più tardi viene ritrovata in mare 5 Marzo 2007 Viene dipinta di rosa dalla testa alla coda. 25 Marzo – 1 Novembre 2010 La Sirenetta si trasferisce in Cina per rappresentare la Danimarca all’EXPO del 2010 a Shanghai.

6

7 LA FONTANA DI GEFION Grande e da poco restaurata, questa fontana si trova vicino alla statua della sirenetta, ed è ispirata alla leggenda della dea Gefion, cui il re della Svezia aveva promesso di donare tutta la terra che sarebbe riuscita ad arare in una notte. Lei prontamente trasformò i quattro figli in tori e riuscì ad arare un'ampia area della Svezia (quella corrispondente al lago Vanern), poi la prese la gettò in mare, dando origine all'isola danese di Sjaelland.

8 Nell’immagine si può vedere la dea Gefion che sprona i figli, trasformati in buoi, a lavorare


Scaricare ppt "DANIMARCA : La sirenetta; la fontana di gefion ;."

Presentazioni simili


Annunci Google