La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri."— Transcript della presentazione:

1 Il FORMEZ al passo coi tempi

2 Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri

3 IL FORMEZ IERI Un poco di storia … 1965:Nasce il FORMEZ con la missione di fornire formazione ed assistenza tecnica alla classe dirigente delle PMI del Mezzogiorno. Soci fondatori: Cassa del Mezzogiorno, IRI, SVIMEZ. 1970:Vengono create le Regioni. L’attività del FORMEZ si sposta anche verso l’ammini- strazione pubblica locale del Sud. 1993:Chiude l’Agenzia per il Mezzogiorno (ex Cassa del Mezzogiorno). Il DFP entra come socio nel FORMEZ. L’attività del FORMEZ si concentra prevalentemente sulla P.A. e si allarga a tutta Italia. 1999:Con il D.Lgs. 285/99 si pongono le basi per il rilancio del Formez. ANCI, UPI, UNCEM e varie Regioni Italiane entrano nella compagine sociale.

4 IL FORMEZ OGGI Il contesto L’Europa deve diventare la più competitiva e dinamica delle economie basate sulla conoscenza (Lisbona 2000). La P.A. deve quindi Adattare i propri sistemi di governance alle nuove sfide. Affrontare i numerosi cambiamenti legislativi, normativi e tecnologici in atto. Adottare una prospettiva internazionale nel lavoro dei propri funzionari. Risultare efficiente, efficace, competitiva anche nella prestazione di servizi

5 IL FORMEZ OGGI L’evoluzione del Formez dal 1° al 3° Piano Triennale I servizi erogati 2000-2002 Approccio integrato ed innovativo nella erogazione degli strumenti tradizionali: 2003-2006 Agli strumenti tradizionali, innovati utilizzando le tecnologie avanzate, si affiancano nuovi strumenti: INFORMAZIONE CONSULENZA FORMAZIONE COMUNITA’ DI PRATICHE PROFESSIONALI STRUMENTI SPECIALIZZATI E AD HOC TASK FORCE TEMATICHE AZIONI DI SISTEMA PROGETTI INTEGRATI

6 IL FORMEZ OGGI L’evoluzione del Formez 2000-2007 IL FORMEZ DOMANI Fase 3: “Intervento integrato sulla P.A.” 2006 2007 Fase 3: “Intervento integrato sulla P.A.” 2006 2007 Qualità del capitale umano Fattore tecnologico e governance Fattore di competitività e quadro istituzionale Razionalizzazione del sistema d’intervento Qualità del capitale umano Fattore tecnologico e governance Fattore di competitività e quadro istituzionale Razionalizzazione del sistema d’intervento Fase 2: “Innovazione e nuove sfide” 2003-2005 Riorientamento delle attività verso un ruolo più attivo e propositivo Consolidamento della crescita Attività internazionali Verso il “Gruppo FORMEZ” Consolidamento dello sviluppo organizzativo Riorientamento delle attività verso un ruolo più attivo e propositivo Consolidamento della crescita Attività internazionali Verso il “Gruppo FORMEZ” Consolidamento dello sviluppo organizzativo La nuova missione Fase 1: “La riconquista di un ruolo” 2000-2002 Razionalizzazione del portafoglio delle attività in essere, verso la nuova “mission” Forte crescita del volume d’attività Allargamento degli utenti istituzionali e verso il Nord d’Italia Politica di alleanze Recupero produttività, cambiamenti organizzativi e culturali Razionalizzazione del portafoglio delle attività in essere, verso la nuova “mission” Forte crescita del volume d’attività Allargamento degli utenti istituzionali e verso il Nord d’Italia Politica di alleanze Recupero produttività, cambiamenti organizzativi e culturali

7 IL FORMEZ DOMANI La P.A. è in fase di rinnovamento Ha avviato processi di: –Equi-ordinazione tra livelli di governo nazionale, regionale e locale. –Modernizzazione dell’apparato pubblico. –Innovazione Tecnologica (e-government ma non solo). –Nuova qualità della regolazione. –Rafforzamento delle figure professionali. Pur restando valido l’aspetto “regolatore” della P.A., la stessa deve ora anche essere più competitiva e quindi: –Aperta. –A rete. –Professionale. –Con più alto contenuto di conoscenza. –Orientata al cliente (cittadino-impresa).

8 IL FORMEZ DOMANI Razionalizzazione e focalizzazione delle attività Lo scenario Il sistema di competenze Il ruolo Il focus delle attività sui bisogni delle P.A. La nuova missione

9 IL FORMEZ DOMANI Lo scenario -Profonde modifiche che hanno interessato il sistema delle amministrazioni pubbliche. -Azioni in corso per recupero di produttività nella P.A. -Utilizzo crescente delle tecnologie informatiche applicate alle attività e ai servizi della PA. -Evoluzione quali-quantitativa della domanda di servizi da parte dei cittadini e delle imprese. -Accelerazione dei processi di globalizzazione. La novità: La novità: - Riforma del sistema della formazione nella P.A.

10 IL FORMEZ DOMANI Il sistema di competenze Il Formez: –è un’agenzia pubblica nazionale cui le amministrazioni riconoscono la capacità e le competenze per sostenere lo sviluppo di processi di governance istituzionale; –mantiene un forte e positivo legame con le amministrazioni di tutti i livelli di governo; –ha acquisito la capacità di operare per programmi complessi a sostegno di politiche nazionali rivolte a tutto il sistema delle amministrazioni sia pubbliche italiane che straniere.

11 IL FORMEZ DOMANI Il ruolo Il Formez opererà trasversalmente presso tutti i livelli di governo come “agente della competitività nella P.A.” per: –favorire la coesione e lo scambio di esperienze tra le amministrazioni; –facilitare i processi di cambiamento nello sviluppo di nuovi sistemi di governance istituzionale; –supportare l’introduzione di innovazione organizzativa ed amministrativa ed aumentare efficacia ed efficienza nella fornitura di servizi al cittadino ed alle imprese.

12 IL FORMEZ DOMANI Il focus delle attività Le attività del Formez verranno focalizzate su tre direttive principali: –Assistenza tecnica alle amministrazioni pubbliche negli ambiti delineati dalla missione; –Supporto ai processi di internazionalizzazione; –Assistenza allo sviluppo di contenuti comunicazionali. Le attività formative vengono lasciate al mercato e/o alle specifiche agenzie nazionali e locali, con cui il Formez raccorderà la propria azione. su alcuni bisogni delle P.A.

13 IL FORMEZ DOMANI La nuova missione Accompagnare e supportare le amministrazioni pubbliche, in particolare quelle regionali e locali: –nello sviluppo di progetti di innovazione organizzativa e amministrativa, nonché sulla qualità della regolazione e sulla semplificazione amministrativa; –nel migliorare la qualità dei servizi e l’efficacia delle politiche per accrescere la competitività dei territori e del Paese; –per migliorare la comunicazione delle stesse tra di loro, nonché verso cittadini ed imprese; –nei progetti di cooperazione internazionale finalizzati alla crescita dei sistemi amministrativi, anche attraverso l’attivazione dei processi di scambio e nel percorso d’internazionalizzazione delle amministrazioni pubbliche. Svolgere ogni altra attività devoluta dal Dipartimento della Funzione Pubblica, da altri associati, o da altre amministrazioni pubbliche.

14 IL FORMEZ DOMANI Le implicazioni organizzative Una struttura più razionale, snella ed efficace. Una focalizzazione sulle attività strategiche. Un rapporto forte con il sistema delle Università. Un costante raccordo con la nuova Agenzia per la Formazione e con la SSPAL.


Scaricare ppt "Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri."

Presentazioni simili


Annunci Google