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Comune di Siena Presentazione: Dott.ssa Miranda Brugi Dirigente del Settore Sistema Informativo del Comune di Siena E-governement e nuovi canali per migliorare.

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Presentazione sul tema: "Comune di Siena Presentazione: Dott.ssa Miranda Brugi Dirigente del Settore Sistema Informativo del Comune di Siena E-governement e nuovi canali per migliorare."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Siena Presentazione: Dott.ssa Miranda Brugi Dirigente del Settore Sistema Informativo del Comune di Siena E-governement e nuovi canali per migliorare l’accesso ai servizi di una città media

2 Le raccomandazioni dell’Unione Europea: e-Europe 2002 Impact and Priorities Per realizzare il potenziale della nuova economia, c’è l’esigenza di riforme strutturali. Le Pubbliche Amministrazioni spesso rimangono troppo “inceppate”, “confuse”, nei loro sistemi tradizionali di lavoro. I Governi sono lenti a dotarsi di servizi on-line, e le informazioni del settore pubblico (cruciali per i servizi a valore aggiunto) non sono resi prontamente disponibili in tutti gli Stati Membri.

3 L’uso di Internet è ormai sufficientemente esteso, da esercitare la sua influenza sull’intera economia; e il settore pubblico deve “guidare” e non solo “tracciare” la via per l’utilizzazione delle nuove tecnologie. E-Europe continua ad essere un obiettivo politico prioritario. In una Società basata sulla noscenza/informazione, è necessario che la Pubblica Amministrazione sii modernizzi. In Europa, Internet sta diventando di mese in mese più economica, più veloce e più sicura (nonostante i problemi sui virus e sulle carte di credito). Tuttavia i punti di accesso pubblici ad Internet sono meno di uno ogni 10.000 abitanti.

4 L’uso dei servizi governativi on -line si sta sviluppando, nell’Unione circa il 25% degli utenti di Internet sono entrati nei siti del governo (anche se molte di queste connessioni sono passive, e solo il 10% degli utenti utilizza una modulistica ufficiale). Migliore è la situazione per quanto riguarda il Governo Locale: il 56% delle autorità locali ha un sito web, e il 28% dispone della versione elettronica della modulistica ufficiale; tuttavia, solo l’8% delle amministrazione consente ai cittadini di inviare via e-mail i moduli riempiti. L’impegno è ora quello emerso a Lisbona, di assicurare che tutti i cittadini abbiano un accesso interattivo a questi servizi.

5 Il pieno potenziale di queste tecnologie digitali per migliorare l’efficienza, non è ancora stato identificato. Le nuove tecnologie richiedono un processo di apprendimento prima di essere usate correttamente. Comunque non è solo una questione di apprendere come usare le nuove tecnologie, ma anche una questione di saper adattare i vecchi schemi e le vecchie abitudini; e, in Europa nel settore pubblico l’adattabilità è ancora relativamente bassa.

6 Il pericolo di un vero “digital divide” rende sempre più importante che le autorità pubbliche combattano le forme di esclusione dalla Società dell’Informazione. Le nuove attività generate dalla Società dell’Informazione, tendono ad essere concentrate in pochi centri urbani, portando a reti dense e di grandi prestazioni, che collegano solo le economie delle regioni centrali dell'Europa. Per indirizzare e risolvere questo problema, la Commissione Europea raccomanda che ogni piano di sviluppo regionale includa attività per incoraggiare l’accesso alla Società dell’Informazione.

7 Una posizione così documentata e così “direttiva”, non ha bisogno di ulteriori commenti: invoca solo un’azione politica socialmente lungimirante, per utilizzare ogni possibile seria occasione di crescita verso la Società dell’Informazione.

8 l Accesso ad Internet l e-Inclusion l e-Governement Aree di massima priorità per la UE Aree di massima priorità per la UE

9 Infine…. Le istituzioni europee e le amministrazioni pubbliche nazionali dovrebbero fare ogni sforzo per utilizzare l’ICT per sviluppare servizi efficienti per i cittadini e per le imprese europee: l Sviluppare servizi basati su Internet per migliorare l’accesso alle informazioni e ai servizi pubblici; l utilizzare Internet per migliorare la trasparenza dell'amministrazione pubblica, coinvolgendo cittadini ed imprese nei processi decisionali della P.A.

10 Le tecnologie ICT tramite la costituzione di una rete di reti possono supportare i diversi attori che costruiscono il procedimento pubblico e creare il presupposto per una “cooperazione” digitale fra le istituzioni. A tal fine occorrono - investimenti in conoscenza - interazione - condivisione Questa impostazione permette non solo un buon e-governemet (governo in termine di regole e soluzioni tecnologiche),ma una buona e- governance (buon governo da parte degli uomini)

11 In Italia il termine “e-Governement” sintetizza tutte le informazioni e le transazioni che vengono gestite attraverso reti digitali, indipendentemente dal fatto che venga usata, o meno Internet. Questa interpretazione è più corretta e meno vincolante, e favorisce l’ideazione di soluzioni miste.

12 Come cambiano il Front-Office e il Back-Office della Pubblica Amministrazione in un modello corretto di e-governance? - possibilità di condividere in rete le banche dati e di costruire servizi on-line che comportano l’azione di più amministrazioni. - possibilità da parte del cittadino di rivolgersi a qualsiasi amministrazione presente sulla rete per chiedere la stessa informazione e attivare qualunque procedimento amministrativo ( è il sistema che reperisce il procedimento e favorisce le informazioni richieste senza che il cittadino debba preoccuparsi di sapere quale amministrazione abbia in carico il suo procedimento). - possibilità di un pubblico virtuale se le transazioni avvengono in sicurezza.

13 Servizi delle PP.AA. disponibili in rete - monodirezionali in ingresso informazioni, web - monodirezionali in uscita e-mail - bidirezionali scambio di informazioni fra utente e sistema informativo, servizi di carattere transazionale basati su comunicazione bidirezionali suscettibili di modificare le stesse basi di dati della P.A.

14 E-governement : il caso Siena

15 ISA Internet CED Comune di Siena Borse di Studio 1994 1996

16

17 TurismoSanità Mobilità e sosta Cultura Piccola e media impresa Monetica Centro Servizi 1997

18 La rete HFC TAp Rete HFC TV VC R Telefono IP Centralino TV TV Decoder Digitale Cable Modem LAN 10/100 base T Set Top Box TV TV TAp App. 1App. 2App. 3 sottotetto Abitazioni Abitazion 2000

19 Parcheggi Web/TV Prenotazioni e Bigliettazione - Informazioni turistiche -Percorsi artistici-culturali -Calcolo e stampa percorsi ottimizzati -Accesso e ricerca Banca dati Centro Servizi Siena Accessibile Consultazione Pratiche Edilizie Sportello unico per le imprese Musei Servizi Comune Turismo Dal 2000

20 Centro Servizi Museo Civico Museo OPA Teatri Torre Scuole Prenotazioni On- line S.Maria Scala Papesse - Risparmio € 0,52 - Accesso garantito - Ingresso riservato senza file Punti VenditaTour operator Utente singolo Parcheggi

21 Commercio servizi Commercio servizi TSP P.M.I. senesi DISTRETTO VIRTUALE Finanziamenti Sportello unico per le imprese

22 Informazioni Modulistica Posizione Pratiche Posizione Pratiche Internet Pubblica Amministrazione  USL  VV.FF  ARPAT  Regione Toscana  CC.AA.II.  Amm. Prov.  Anas  Motorizzazione Civ.  UTIF  ISPELS  INTESA Uffici comunali Imprenditori Sportello Unico per le imprese Consultazione Pratiche Edilizie Intrane t

23 Internet Comune di Siena - Piano del Colore - Modulistica prat.Edilizie.. - Cartografia inform. Genar. Pratiche edilizie e consult. Cartografica on-line Professionisti Cittadini

24 Consultazione cartografia Consultazione Archivio Prat. Informazioni generali Informazioni Specifiche Cittadini Professionisti Accesso Libero Password Codice Riconoscimento

25 Cittadini Professionisti Codice Riconoscimento Internet Lettore Smart-Card Centro Servizi

26 Turista Informazioni Mappe dinamichePrenotazioni Cittadino Prenotazioni Teatri Server Comune A.P.T. Albergatori

27 Servizi interattivi attivabili sulla rete HFC sulla rete HFC di Siena telelavoro telemedicina/teleassistenza telecontrollo sistemi di sicurezza nelle abitazioni teledidattica servizi IP (home-banking, e-commerce, ecc.) ecc.

28 Canale Civico del Comune di Siena Canale Civico analogico Canale Civico Digitale (bouquet di 5 canali) visibile con un decoder Presentato alla stampa il 04/07/2001 Inizio programmazione il 23/07/2001

29 Obiettivi TV Via cavo Servizi interattivi mediante differenti terminali di accesso TV PC Cellulare Social Inclusion migliore comunicazione tra cittadini e Amministrazione servizi erogati di maggiore qualità maggiore gamma di servizi erogabili Obiettivi

30 Interattività sulla rete HFC Cosa è attivo: connessione ad Internet (Fast Internet) con PC connessione ad Internet (Fast Internet) con TV Cosa serve all’utente: il Cable Modem il Set Top Box Cosa verrà attivato entro fine 2001: accesso alle banche dati (cartografia, atti amministrativi in generale, documenti personali, pratiche edilizie, ecc.)

31 Sicurezza nell’accesso La sicurezza nell’accesso alla rete è garantita da: Carta amministrativa Siena Card Carta di Identità Elettronica con firma digitale L’utilizzo della Carta di Identità Elettronica permetterà la fruizione dei servizi direttamente da casa o dalla sede dell’impresa

32 Servizi IP interattivi E-commerce Siena Musei Parcheggi Prenotazioni e Bigliettazione - Informazioni turistiche -Percorsi artistici-culturali -Calcolo e stampa percorsi ottimizzati -Accesso e ricerca Banca dati Servizi amministrativi e modulistica Centro Servizi Siena Accessibile Consultazione Pratiche Edilizie e cartografia Sportello unico per le imprese Turismo Acquisti on-line

33 Strumenti di accesso PC Telefono GSM o GPRS (via Wap) TV con encoder con firma digitale, dove necessario, e smart-card


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