La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,"— Transcript della presentazione:

1 1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004

2 Corso TD- Contesto Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto Tecnologie Didattiche nasce nel 1970 a Genova ad opera di Rinaldo Sanna per molti anni unico organismo italiano nel settore vi lavorano circa 15 persone nel 1990 nasce l’ITDF di Palermo Nel 2002 nasce un nuovo istituto (ITD) che unifica le strutture esistenti, di circa 30 persone diretto attualmente da Giorgio Olimpo

3 Corso TD - obiettivi n Consapevolezza del legame tra introduzione di tecnologie nella didattica e metodi di progettazione di percorsi formativi n Conoscenza di –Evoluzione TD (teoria, tecnologia, metodi) –Strategie di uso di risorse tecnologiche e rispettivi modelli cognitivi n Capacità di valutare l’adeguatezza di diverse strategie rispetto agli obiettivi didattici

4 Corso TD - organizzazione n Calendario (vedi foglio) n Lezioni (spesso diverse per indirizzi) n Laboratori (gruppi dello stesso indirizzo) n Valutazione (colloquio o relazione) 1 appello merc 16 giugno h.9:30 n Sito del corso:

5 Corso TD – le lezioni n Presentazione del corso e introduzione al tema “tecnologie didattiche” n Principali strategie d’uso delle tecnologie informatiche e multimediali nella didattica n Telematica e didattica n Progetti ed esperienze di uso delle TD nella scuola italiana n Approfondimento di temi disciplinari e interdisciplinari specifici n Introduzione di tecnologie didattiche nella scuola: che cosa cambia?

6 Corso TD: i laboratori n Analisi di software didattico n Analisi di risorse online n Studio di casi / Approfondimento di un tema

7 Introduzione alle TD n Tecnologie didattiche: queste sconosciute… n Un po’ di storia

8 Tecnologie Didattiche

9 Tecnologie Didattiche mezzi metodi e processi tecnologie didattica tecnologie didattica Le due anime delle TD

10 TD: una definizione “ufficiale” “...le TD si occupano dello sviluppo, applicazione e valutazione di sistemi, tecniche e mezzi per migliorare il processo di apprendimento umano” NCET, ‘69, UK

11 TD: le origini Le locuzioni “instructional technology” ed “educational technology” nascono in ambito anglosassone negli anni ‘50/’60 come sintesi di due settori distinti Uso di mezzi audiovisivi nella didattica Teorie dell’apprendimento

12 Alle origini TD: mezzi AV La ricchezza e la varietà di stimoli aumenta l’attenzione Il grado di astrazione è una variabile critica nell’apprendimento Campo tecnico-pratico Scarsi punti teorici di base Si occupa di TV, proiettori, lavagne luminose, cinema, radio, registratori,…a supporto dell’insegnamento

13 Mezzi AV: linee di evoluzione Da tecniche di uso di mezzi a interesse su…... Metodi di realizzazione di materiale didattico Teorie dell’apprendimento a sostegno di scelte ed usi Modelli di comunicazione nel processo didattico

14 Le origini delle TD: istruzione programmata Approccio teorico che applica alla didattica i principi del comportamentismo B.F. Skinner “The science of learning and the art of teaching” (Harward Educational Review, 1954) “…quando studiamo il pensiero studiamo il comportamento dell’uomo...”

15 Apprendimento come esercizio ed effetto di associazione tra stimolo e risposta (valore del feedback positivo) Presentazione/stimolo Attività/risposta Feed-back Frazionamento in unità minime (item) del contenuto Presentazione -stimolo-risposta- feedback immediato Individualizzazione dell’apprendimento Ritmi individuali di apprendimento Punti chiave trasposizione didattica Le origini delle TD: istruzione programmata

16 Istruzione programmata: linee di evoluzione b 2 1c 1a 3a 3 IP lineare IP ramificata Ricerca di strumenti in grado di gestire percorsi individualizzati (teaching machines) (linea che inizia l’uso del computer con il cosiddetto CAI Computer Assisted Instruction)

17 Istruzione programmata: linee di evoluzione Passaggio di attenzione da metodi e tecniche di progettazione e di valutazione di di interi corsi, di uso più generale e di natura sistematica aspetti specifici del percorso didattico (come si scrive un obiettivo comportamentale, come si scrive un item a scelta multipla,...) Un deciso ampliamento del paradigma teorico comportamentista

18 Commissione Instructional Technology, USA, ‘70 “..le tecnologie didattiche sono un approccio sistematico al progetto, allo sviluppo, alla valutazione di processi di insegnamento/apprendimento in termini di obiettivi specifici basato sia su risorse umane che tecnologiche e finalizzato ad una istruzione più efficace." TD: un’altra definizione “ufficiale”

19 Commissione Instructional Technology, USA, ’95 “..le tecnologie didattiche sono la teoria e la pratica del progetto, sviluppo, l’uso, la gestione e la valutazione di processi e risorse per l’apprendimento” TD: ultima definizione “ufficiale”

20 Dal comportamentismo al cognitivismo Concentra l’attenzione sui processi mentali (dentro) piuttosto che sui comportamenti (fuori) Si sviluppano sistemi che cercano di riprodurre “il funzionamento della mente umana” (Intelligenza Artificiale) Si privilegiano i processi mentali di ordine superiore (memoria, linguaggio, capacità logiche/inferenziali) Studiosi di riferimento: Allen Newell, Herbert Simon, Marvin Minsky, Noam Chomsky, Donald Norman…

21 Dal cognitivismo al costruttivismo - apprendimento attivo - sapere come costruzione personale - insegnante come facilitatore di processi - apprendimento collaborativo - importanza del contesto Studiosi di riferimento: John Dewey, Jean Piaget, Lev Vygotsky, Jerome Bruner, Seymour Papert,….. L’apprendimento è visto come processo di costruzione autonoma di conoscenza

22 Tecnologie informazione e comunicazione Teorie apprendimento Mutamenti socio-culturali Formazione a distanza Apprendimento extra scuola Formazione continua Multimedialità Ipertesti Telematica Costruttivismo Apprendimento cooperativo Situated learning …. Le TD oggi

23 Le TD oggi: quali contenuti MEDIA Ambienti di apprendimento virtuali VALUTAZIONE dell’apprendimento METODI DI SVILUPPO di interventi formativi COMPUTER e telematica TEORIE dell’apprendimento comportamentismo costruttivismo testo audio video


Scaricare ppt "1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,"

Presentazioni simili


Annunci Google