La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT Il diagramma di redditività consente di avere una visione globale dell'attività produttiva in termini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT Il diagramma di redditività consente di avere una visione globale dell'attività produttiva in termini."— Transcript della presentazione:

1 1 IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT Il diagramma di redditività consente di avere una visione globale dell'attività produttiva in termini di costi e di ricavi. Questo grafico permette di determinare il punto di equilibrio economico dell'azienda. Sull'asse delle ascisse si indicano le quantità prodotte e vendute e sull'asse delle ordinate gli importi relativi ai costi e ai ricavi.

2 2 La retta dei ricavi parte dall'origine (in quanto se non si vende, non si hanno ricavi) e cresce al crescere delle quantità vendute. La retta dei costi fissi è parallela all'asse delle ascisse. La retta dei costi totali (ottenuti sommando costi fissi e costi variabili) inizia dal livello dei costi fissi e cresce al crescere delle quantità vendute. Perdita Utile Q1Q1 Q2Q2 Q Euro E C tot R tot C fissi

3 3 Il punto di equilibrio corrisponde al punto di incontro tra la retta dei ricavi e quella dei costi: nel punto E (detto punto di pareggio o break even point), i ricavi eguagliano i costi; non si guadagna né si perde. A sinistra del punto di equilibrio i costi superano i ricavi e si sopporta una perdita; a destra del punto di equilibrio i ricavi superano i costi e si consegue un utile.

4 4 A livelli alti di produzione, la curva dei costi totali può tornare nuovamente ad intersecare la curva dei ricavi totali: questa situazione indica che a livelli elevati di produzione, se le condizioni restano immutate, si può registrare una perdita. L’imprenditore dovrà scegliere un livello di produzione intermedio tra il primo punto di intersezione e il secondo: quello che è indicato dalla distanza maggiore tra la curva dei costi totali e dei ricavi totali. La quantità, in corrispondenza della quale la distanza tra la retta dei ricavi totali e la curva dei costi totali è massima, indica la quantità che assicura il massimo profitto.


Scaricare ppt "1 IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT Il diagramma di redditività consente di avere una visione globale dell'attività produttiva in termini."

Presentazioni simili


Annunci Google