La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Machiavelli (1469-1527) n Vita e opere. n Il contesto storico: Firenze e l’Italia tra Medioevo e Rinascimento. n L’autonomia della politica, arte (o scienza?)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Machiavelli (1469-1527) n Vita e opere. n Il contesto storico: Firenze e l’Italia tra Medioevo e Rinascimento. n L’autonomia della politica, arte (o scienza?)"— Transcript della presentazione:

1 Machiavelli ( ) n Vita e opere. n Il contesto storico: Firenze e l’Italia tra Medioevo e Rinascimento. n L’autonomia della politica, arte (o scienza?) dell’acquisto e della conservazione del potere. n Stato-forza e Stato-comunità: il Principe ed i Discorsi. L’ordine realizzato attraverso la forza imposta o il consenso e il compromesso? n Le premesse antropologiche. Desideri e insoddisfazioni.

2 Machiavelli n Il Principe (1513) n Il realismo politico: la “verità effettuale” della cosa. Il potere demistificato. La passione del potere: l’esempio di Caterina Sforza. n La natura dell’uomo e la necessità dell’ordine. n Repubbliche e principati. I diversi tipi di principato. n La politica come luogo dello scontro fra virtù e fortuna. Il principe virtuoso e la fortuna. n Azione necessitata e azione necessitante: l’esempio di Luigi XII. n Un principe “quasi” virtuoso: Cesare Borgia. n Il comportamento del principe: amore e timore, forza e astuzia, fedeltà e mendacio.

3 Machiavelli n I Discorsi ( ). n La repubblica romana e il commento a Livio. n Il governo del popolo e il governo del principe. La preferenza verso il governo del popolo. n I freni alla degenerazione del governo popolare: il rispetto delle leggi e la costituzione mista. La virtù repubblicana paragonata alla virtù del principe. n Libertà e corruzione. n La religione e la Chiesa. Numa e Savonarola. n La rivalutazione dei conflitti sociali e la loro essenzialità alla vita della repubblica.


Scaricare ppt "Machiavelli (1469-1527) n Vita e opere. n Il contesto storico: Firenze e l’Italia tra Medioevo e Rinascimento. n L’autonomia della politica, arte (o scienza?)"

Presentazioni simili


Annunci Google