La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARRICCHIMENTO LESSICALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARRICCHIMENTO LESSICALE"— Transcript della presentazione:

1 ARRICCHIMENTO LESSICALE
Parte I Casa Dimora Domicilio Residenza Mura domestiche

2 Appiattimento lessicale
QUALI Appiattimento lessicale ? Mezzi di Massa QUANDO ? QUANTO ?

3 La parola senza pensiero è morta
Il pensiero non incarnato nella parola rimane nebbia

4 Artista: Elisa Titolo: Gli Ostacoli Del Cuore C'è un principio di _____ Fra gli ostacoli del cuore Che si attacca volentieri Fra una sera che non ____ E una _____ da scartare Come un pacco di natale C'è un principio d’_____ Nel tenere coccolati I pensieri più segreti E trovarli già _____ E a parlare ero io Sono io che li ho ______ Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme C'è un principio di _____ Fra gli ostacoli del cuore Che mi voglio meritare Anche mentre guardo il _____ Mentre lascio naufragare Un ridicolo _____ Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme Quante cose che non sai di me Quante cose devi meritare Quante cose da buttare nel viaggio insieme C'è un principio di ______ Che mi spinge a dondolare Fra il mio _____ ed il mio ____ E sentire fa rumore Fa rumore ______ Fra gli ostacoli del cuore Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme

5 Artista: Elisa Titolo: Gli Ostacoli Del Cuore C'è un principio di magia Fra gli ostacoli del cuore Che si attacca volentieri Fra una sera che non muore E una notte da scartare Come un pacco di natale C'è un principio d'ironia Nel tenere coccolati I pensieri più segreti E trovarli già svelati E a parlare ero io Sono io che li ho prestati Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme C'è un principio di allegria Fra gli ostacoli del cuore Che mi voglio meritare Anche mentre guardo il mare Mentre lascio naufragare Un ridicolo pensiero Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme Quante cose che non sai di me Quante cose devi meritare Quante cose da buttare nel viaggio insieme C'è un principio di energia Che mi spinge a dondolare Fra il mio dire ed il mio fare E sentire fa rumore Fa rumore camminare Fra gli ostacoli del cuore Quante cose che non sai di me Quante cose che non puoi sapere Quante cose da portare nel viaggio insieme

6 E quella mattina decidi di non essere più te stesso, decidi di essere diverso per te stesso e per lui che è lì che ti guarda e ti sorride. E nei suoi occhi tu vedi il mare, quel mare da cui farti travolgere e cullare; vedi l'inferno ed il paradiso dell'amare e dell'essere amati. Ma nei suoi occhi c'è la magia di quel sogno che nonostante tutto è ancora lì latente dentro di te che grida per venire fuori. E tu lo ascolti allora quel grido, lo ascolti per non essere più uno di quelli che cammina per le vie di questa città troppo ferito per ammettere che un fiore può ancora nascere dalle ceneri di un dolore. Decidi di avere il coraggio di amare per arrivare lassù dove solo chi osa può arrivare, lassù, tre metri sopra il cielo.

7 E quella mattina decidi di non essere più te stesso, decidi di essere diverso per te stesso e per lui che è lì che ti guarda e ti sorride. E nei suoi occhi tu vedi il mare, quel mare da cui farti travolgere e cullare; vedi l'inferno ed il paradiso dell'amare e dell'essere amati. Ma nei suoi occhi c'è la magia di quel sogno che nonostante tutto è ancora lì latente dentro di te che grida per venire fuori. E tu lo ascolti allora quel grido, lo ascolti per non essere più uno di quelli che cammina per le vie di questa città troppo ferito per ammettere che un fiore può ancora nascere dalle ceneri di un dolore. Decidi di avere il coraggio di amare per arrivare lassù dove solo chi osa può arrivare, lassù, tre metri sopra il cielo.

8 Competenze: STATICO DINAMICO POVERO RICCO GENERICO SPECIFICO INEFFICACE EFFICACE

9 TERMINI SINONIMI E CONTRARI LINGUAGGIO FIGURATO ALTRO …
Conoscenze: TERMINI SINONIMI E CONTRARI LINGUAGGIO FIGURATO ALTRO …

10 Arricchimento lessicale Generale
In quanti modi puoi dire “Ti amo” alla tua/o amata/o Sinonimi e contrari Abbina a questo sostantivo aggettivi Quante parole trovi guardando questa aula Parole crociate Rebus Costruiamo un vocabolario Fai un elenco alfabetico usando la categoria ….

11 Format per la condivisione


Scaricare ppt "ARRICCHIMENTO LESSICALE"

Presentazioni simili


Annunci Google