La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La moneta dell’Europa: una nascita originale e una vita che trascorre tra stabilità e crisi Amedeo Di Maio Napoli 28 gennaio 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La moneta dell’Europa: una nascita originale e una vita che trascorre tra stabilità e crisi Amedeo Di Maio Napoli 28 gennaio 2014."— Transcript della presentazione:

1 La moneta dell’Europa: una nascita originale e una vita che trascorre tra stabilità e crisi Amedeo Di Maio Napoli 28 gennaio 2014

2 Pochi richiami di macroeconomia Le politiche monetarie insieme a quelle fiscali contribuiscono al perseguimento della stabilizzazione del sistema economico: A) piena occupazione; B) stabilità dei prezzi (inflazione nulla); C) pareggio della bilancia dei pagamenti; D) sviluppo economico. Altri obiettivi della politica economica sono: E) l’equità; F) l’efficienza.

3 Politiche fiscali e politiche monetarie Politiche fiscali Obiettivi: A) piena occupazione; D) sviluppo economico; E) equità; F) efficienza. Strumenti: Spesa pubblica; Tassazione; Debito pubblico. Politiche monetarie Obiettivi: B) stabilità dei prezzi; C) pareggio bilancia pagamenti Strumenti: base monetaria (offerta di moneta); Tasso di interesse; Tasso di cambio.

4 Le politiche fiscali e monetarie si influenzano a vicenda e occorre quindi che siano coordinate. Esse devono quindi far riferimento a un medesimo sistema economico, all’interno del quale due istituzioni operano autonomamente: Governo (Parlamento) per la politica fiscale, Banca centrale per la politica monetaria. Prima dell’Euro. Ciascun paese aderente alla UE, aveva la sua BC e il suo governo. Dopo l’Euro Ciascun paese aderente all’area dell’Euro continua ad avere il proprio autonomo governo e parlamento ma la BCE è comune. Dopo l’Euro Ciascun paese aderente all’area dell’Euro continua ad avere il proprio autonomo governo e parlamento ma la BCE è comune.

5 Gli squilibri interni all’area dell’Euro non possono quindi essere riequilibrati attraverso le politiche monetarie. Poiché la concorrenza tra gli stati interni all’UE non può avvenire tramite le politiche monetarie, ciascun sistema economico tende a concorrere, virtuosamente, attraverso l’innovazione tecnologica, perversamente, attraverso la riduzione dei costi di produzione e segnatamente il costo del lavoro.

6 La storia e la gestione information/money/euro/index_it.htm information/money/euro/index_it.htm

7 L’originalità del percorso La moneta è un «debito» e in quanto tale i creditori hanno bisogno di «fiducia». Questa «fiducia» è rappresentata dalla «sovranità». Quindi, dove c’è sovranità c’è la corrispondente moneta.

8 L’originalità del percorso L’originalità consiste nell’aver creato la moneta unica senza una effettiva unione politica. L’idea era che l’unione monetaria avrebbe accelerato quella politica.

9 La sola unione monetaria ha comportato un accentuarsi degli squilibri interni che rende più ardua la pur necessaria unione politica. Da un lato ci sono i paesi esportatori e con bassa disoccupazione e che quindi tendono a difendere la stabilità monetaria. Dall’altro, paesi con alta disoccupazione e crisi nelle esportazioni che tenderebbero a svalutare.

10 Irreversibilità dell’Euro Gli squilibri cui abbiamo fatto cenno, hanno condotto a due posizioni politiche ed economiche: A) maggiore autonomia nazionale e uscita dalla moneta unica; B) continuare con il «rigore» fiscale attraverso il quale migliorare il coordinamento con la politica monetaria. La posizione A) sottostima i danni dell’abbandono dell’euro e le autarchie nazionali; La posizione B) sovrastima gli effetti positivi del rigore e tralascia l’emergere di dualismi. Occorre una terza via che abbandoni le originalità e guardi a esperienze esistenti.


Scaricare ppt "La moneta dell’Europa: una nascita originale e una vita che trascorre tra stabilità e crisi Amedeo Di Maio Napoli 28 gennaio 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google