La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare

2 La Valle Camonica All’interno del laboratorio di Educazione Alimentare abbiamo rivisitato le vecchie ricette contadine della Valle Camonica. Un percorso che vuole promuovere l’educazione alimentare attraverso i prodotti tipici e le tradizioni culinarie della Valle Camonica. Questo laboratorio è nato dalla voglia e dalla curiosità degli alunni di mettersi in gioco e collaborare con l’aiuto di tutti i docenti. Si è svolto all’interno della sala mensa dotata di tutte le attrezzature necessarie per la realizzazione dei piatti tipici. Conosciamo la Valle Camonica..

3 Polenta concia con polpette Abbiamo preso gli ingredienti, alcuni ragazzi hanno formato con la carne macinata le polpette, un gruppetto ha tagliato a dadini i vari tipi di formaggi ed altri hanno fatto la polenta; proveniente da uno storico mulino ad acqua che si trova a Bienno. (video mulino di Bienno)

4 Biscotti con farina di castagne Abbiamo preso gli ingredienti, alcuni ragazzi hanno impastato, un gruppetto ha steso la pasta con l’aiuto di un mattarello e altri hanno formato e cotto i biscotti. La farina di castagne è tipica della zona di Paspardo (Bs).

5 Minestra di fagioli e patate Abbiamo preso gli ingredienti, i ragazzi hanno preparato tutto l’occorrente, chi ha tagliatole patate, chi il lardo… chi fatto a mano la pasta. Le patate sono state coltivate nel territorio dell’alta Valle Camonica.

6 Frittata di «verdoi» Abbiamo preso gli ingredienti necessari alla realizzazione della frittata. I ragazzi con l’aiuto di una frusta hanno sbattuto le uova in una terrina e a turno hanno aggiunto i vari ingredienti tra cui una verdura tipica della bassa Valle Camonica «verdoi» e cucinato una frittata.

7 Biscotti con farina gialla I ragazzi hanno impastato e con l’aiuto dell’insegnante hanno sminuzzato la cioccolata, alla fine abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, un gruppetto ha impastato e via via formato e cotto i biscotti.

8 Fiadù (tipico dolce per la Festa di San. Antonio) Abbiamo preso una antica ricetta perché questo dolce viene realizzato ancora oggi dalle persone anziane per la festa di San. Antonio … e come per le altre ricette i ragazzi si sono divisi i compiti e…hanno cucinato ottimi biscotti.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare."

Presentazioni simili


Annunci Google