La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare

2 La Valle Camonica All’interno del laboratorio di Educazione Alimentare abbiamo rivisitato le vecchie ricette contadine della Valle Camonica. Un percorso che vuole promuovere l’educazione alimentare attraverso i prodotti tipici e le tradizioni culinarie della Valle Camonica. Questo laboratorio è nato dalla voglia e dalla curiosità degli alunni di mettersi in gioco e collaborare con l’aiuto di tutti i docenti. Si è svolto all’interno della sala mensa dotata di tutte le attrezzature necessarie per la realizzazione dei piatti tipici. Conosciamo la Valle Camonica.. www.cissva.it/blog-it/I-formaggi-tipici-della-Val-Camonica-27.htmwww.cissva.it/blog-it/I-formaggi-tipici-della-Val-Camonica-27.htm www.invallecamonica.it/Informazioni/enogastronomia/prodottitipici http://it.wikipedia.org/wiki/Val_Camonica

3 Polenta concia con polpette Abbiamo preso gli ingredienti, alcuni ragazzi hanno formato con la carne macinata le polpette, un gruppetto ha tagliato a dadini i vari tipi di formaggi ed altri hanno fatto la polenta; proveniente da uno storico mulino ad acqua che si trova a Bienno. www.youtube.com/watch?v=vqcLGMl27Ykwww.youtube.com/watch?v=vqcLGMl27Yk (video mulino di Bienno)

4 Biscotti con farina di castagne Abbiamo preso gli ingredienti, alcuni ragazzi hanno impastato, un gruppetto ha steso la pasta con l’aiuto di un mattarello e altri hanno formato e cotto i biscotti. La farina di castagne è tipica della zona di Paspardo (Bs). www.consorziocastagna.eu www.rupestre.net/items/castagna_valcamonica.htm

5 Minestra di fagioli e patate Abbiamo preso gli ingredienti, i ragazzi hanno preparato tutto l’occorrente, chi ha tagliatole patate, chi il lardo… chi fatto a mano la pasta. Le patate sono state coltivate nel territorio dell’alta Valle Camonica. http://www.saporidivallecamonica.it/sapori/cereali-olio-e-patate

6 Frittata di «verdoi» Abbiamo preso gli ingredienti necessari alla realizzazione della frittata. I ragazzi con l’aiuto di una frusta hanno sbattuto le uova in una terrina e a turno hanno aggiunto i vari ingredienti tra cui una verdura tipica della bassa Valle Camonica «verdoi» e cucinato una frittata.

7 http://www.befan.it/cioccolato-oggi-si-produce-con-una-stampante-3d/ Biscotti con farina gialla I ragazzi hanno impastato e con l’aiuto dell’insegnante hanno sminuzzato la cioccolata, alla fine abbiamo ottenuto un impasto omogeneo, un gruppetto ha impastato e via via formato e cotto i biscotti.

8 http://www.camunity.it/paesi/cultura_folklore/ricette/dolci1.htm http://theitaliantaste.com/italian-cooking/dolci-cakes/tradizionali_traditional/trad_018_fiatoni-di-piancamuno.php#.U30W1fl_vGg Fiadù (tipico dolce per la Festa di San. Antonio) Abbiamo preso una antica ricetta perché questo dolce viene realizzato ancora oggi dalle persone anziane per la festa di San. Antonio … e come per le altre ricette i ragazzi si sono divisi i compiti e…hanno cucinato ottimi biscotti.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare."

Presentazioni simili


Annunci Google