La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL RACCONTACIBO OBIETTIVI: 1. PROMUOVERE UN COMPORTAMENTO EDUCATO A TAVOLA 2. INCENTIVARE I BAMBINI AD ASSAGGIARE E AD ACCETTARE LA DIVERSITA DEI SAPORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL RACCONTACIBO OBIETTIVI: 1. PROMUOVERE UN COMPORTAMENTO EDUCATO A TAVOLA 2. INCENTIVARE I BAMBINI AD ASSAGGIARE E AD ACCETTARE LA DIVERSITA DEI SAPORI."— Transcript della presentazione:

1 IL RACCONTACIBO OBIETTIVI: 1. PROMUOVERE UN COMPORTAMENTO EDUCATO A TAVOLA 2. INCENTIVARE I BAMBINI AD ASSAGGIARE E AD ACCETTARE LA DIVERSITA DEI SAPORI 3. PROMUOVERE LACQUISIZIONE DI SANE ABITUDINI ALIMENTARI INCREMENTANDO IL CONSUMO DI FRUTTA E VERDURA 4. STIMOLARE NEI BAMBINI UN APPROCCIO CRITICO VERSO I MESSAGGI MEDIATICI ATTI AD INCENTIVARE IL CONSUMO DI CIBI E BEVANDE RICCHI DI GRASSI E ZUCCHERI 5. CONOSCERE LA COMPOSIZIONE DI UNA VARIA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE ATTRAVERSO UNA CONSAPEVOLE LETTURA DELLE ETICHETTE DEI CIBI CONFEZIONATI

2 CONTENUTI: Il galateo a tavola, come comportarsi quando siamo a tavola Il gusto : imparare ad assaggiare Perché si deve consumare frutta e verdura? Il critico pubblicitario Conoscere e saper leggere le etichette degli alimenti che acquistiamo Consumi responsabili Le storie, le curiosità, i proverbi e i modi di dire legati al cibo Quattro risate in compagnia

3 LA MAPPA DEL GUSTO Come assaggia il cervello Quali altri sensi vengono coinvolti quando mangiamo? Che differenza cè tra gusto e sapore? E tra profumo e aroma? Come assaggiare ed imparare a mangiare le verdure

4 Il farro …. questo sconosciuto Che cosè? Che caratteristiche ha Che cosa si può fare con il farro? Ma fa veramente bene?????

5 Il risotto alla milanese Da dove viene lo zafferano? Come si estrae? Comè finito nel risotto??????

6 La pizza Margherita Un po di storia e……….…..geografia!!!!!! Un po di storia e……….…..geografia!!!!!! Gli ingredienti e ….. la nostra bandiera Gli ingredienti e ….. la nostra bandiera Perché è……un piatto unico???? Perché è……un piatto unico????

7 Il Raccontacibo è una proposta nata dalla necessità di raccontare ai bambini ciò che mangiano a mezzogiorno nei locali della scuola Come rappresentate genitore ho potuto constatare che spesso i bambini non conoscono il cibo di cui si nutrono; non sanno come viene cucinato; Per loro il passato di verdura è passato perché forse lhanno fatto ieri…., la polenta invece è fatta con le patate schiacciate… e questi sono solo due esempi Il Raccontacibo vuole essere questo: il Tg del cibo con notizie legate a quello che comunemente si mangia a casa e …….. in mensa!


Scaricare ppt "IL RACCONTACIBO OBIETTIVI: 1. PROMUOVERE UN COMPORTAMENTO EDUCATO A TAVOLA 2. INCENTIVARE I BAMBINI AD ASSAGGIARE E AD ACCETTARE LA DIVERSITA DEI SAPORI."

Presentazioni simili


Annunci Google