La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio Fisp 2012-13 Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: un nuovo modello di welfare? Alberto Ruffatto Davide Tellatin.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio Fisp 2012-13 Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: un nuovo modello di welfare? Alberto Ruffatto Davide Tellatin."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: un nuovo modello di welfare? Alberto Ruffatto Davide Tellatin Francesco Monetti Vilma Conte

2 Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Origini e funzioni della Banca del Tempo Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare? La Banca del Tempo è un’associazione che si basa sullo scambio gratuito di "tempo“ Ciascun socio mette a disposizione qualche ora per dare ad un altro socio una certa competenza Nate nel 1988 in Emilia Romagna, con notevole sviluppo nei primi anni 2000

3 Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Pari dignità delle persone Valore del tempo Gratuità Importanza delle relazioni Fiducia Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare? Valori fondanti:

4 Punti qualificanti della Banca del Tempo: Socializzazione Condivisione e scambio Gruppi di interesse Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

5 Banca del Tempo: espressione viva della Dottrina Sociale della Chiesa «Dobbiamo aiutare il mondo a trovare una direzione. Essere giudici non significa altro» C.M. Martini Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

6 Modelli di welfare: evoluzioni e tendenze  Welfare State (stato sociale)  Welfare Mix (interventi anche di privati e terzo settore)  Welfare Society (reciprocità, autonomia, responsabilità) Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

7 Quali sinergie con l’ente locale  possibili forme di collaborazione  sussidiarietà e interscambio  valutazione dei bisogni e prima risposta  incentivo e sostegno alle BdT (L. 53/2000) Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare?

8 Banca del Tempo: Un nuovo modello di welfare? C'era una volta un padre che guardava il suo bambino mentre cercava di spostare un vaso di fiori molto pesante. Il piccolo sbuffava, brontolava, si agitava, ma non riusciva a smuovere il vaso neppure di un millimetro. “Hai proprio usato tutte le tue forze?”, gli domandò il padre. “Sì”, rispose il figlio. “No”, ribattè il padre, “perchè non mi hai chiesto di aiutarti” (Ferrero, B.,“40 storie nel deserto”, ElleDiCi, 1989) Laboratorio Fisp Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile


Scaricare ppt "Laboratorio Fisp 2012-13 Cittadini protagonisti di una rinnovata etica civile Banca del Tempo: un nuovo modello di welfare? Alberto Ruffatto Davide Tellatin."

Presentazioni simili


Annunci Google