La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI"— Transcript della presentazione:

1 REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI Candidato: Federico Scotti Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Bernarduzzi Correlatore: Prof. Marco Porta

2 Analisi di strumenti che sfruttano tecnologie AR
Università degli Studi di Pavia Analisi di strumenti che sfruttano tecnologie AR Applicazione degli strumenti indossabili in ambito culturale Evoluzione degli strumenti portatili in strumenti indossabili

3 Sovrapposizione di immagini reali e virtuali.
Università degli Studi di Pavia REALTA’ AUMENTATA Sovrapposizione di immagini reali e virtuali.

4 Università degli Studi di Pavia

5 Sovrapposizione di immagini reali e virtuali.
Università degli Studi di Pavia REALTA’ AUMENTATA Sovrapposizione di immagini reali e virtuali. ATTENZIONE DELL’UTENTE

6 STRUMENTI INDOSSABILI
Università degli Studi di Pavia STRUMENTI INDOSSABILI Non richiedono attenzioni e vengono usati in modo elementare ed intuitivo. Smart Glass: occhiali che aumentano la realtà.

7 Primo prototipo commercializzato per sondare il mercato.
Università degli Studi di Pavia GOOGLE GLASS Ritiro dal mercato. Primo prototipo commercializzato per sondare il mercato. Problemi legati a: - Prezzo - Design - Salute - Sicurezza - Privacy

8 COMPETITORS Sony "SmartEyeGlass"
Università degli Studi di Pavia COMPETITORS Sony "SmartEyeGlass" Caratteristiche tecniche decisamente inferiori. Microsoft "Hololens" Nessuna data di commercializzazione Prestazioni insufficienti Ritardo temporale

9 TECNOLOGIE INDOSSABILI IN AMBITO MUSEALE
Università degli Studi di Pavia TECNOLOGIE INDOSSABILI IN AMBITO MUSEALE Possibilità di godere di contenuti espansivi. Strumenti portatili: richiedono attenzione e azioni precise. Strumenti indossabili: utilizzo intuitivo e con movimenti elementari. Meno attenzione sulle opere Massima attenzione sulle opere

10 VANTAGGI Completezza, qualità e comprensione Esperienza migliore
Università degli Studi di Pavia VANTAGGI Completezza, qualità e comprensione Esperienza migliore Target di pubblico più ampio Strumento didattico

11 VANTAGGI Maggior numero di visitatori Maggiori introiti
Università degli Studi di Pavia VANTAGGI Maggior numero di visitatori Maggiori introiti Maggiori info sui visitatori Offerta migliore

12 Museo aperto anche a persone affette da disabilità sensoriali
Università degli Studi di Pavia VANTAGGI Museo aperto anche a persone affette da disabilità sensoriali Accessibilità Museo Egizio di Torino

13 CRITICITA’ Costi di produzione elevati Prezzo di mercato elevato
Università degli Studi di Pavia CRITICITA’ Costi di produzione elevati Prezzo di mercato elevato Privilegiato uso della vista Estensione agli altri sensi

14 COME USARE GLASS IN UN MUSEO
Università degli Studi di Pavia COME USARE GLASS IN UN MUSEO Applicazioni Software a tema culturale studiati appositamente per tecnologie indossabili es. GuidiGo

15 Università degli Studi di Pavia
GUIDIGO

16 COME USARE GLASS IN UN MUSEO
Università degli Studi di Pavia COME USARE GLASS IN UN MUSEO Applicazioni Sistema bluetooth Dati inseriti sull’opera e trasferiti sul dispositivo Software a tema culturale studiati appositamente per tecnologie indossabili es. GuidiGo Memorizzazione dati

17 L’OPINIONE DI ANTONIO SCUDERI
Università degli Studi di Pavia L’OPINIONE DI ANTONIO SCUDERI Migliorare esperienza museale a livello qualitativo e quantitativo Futuro nella fruizione dei musei. Feedback dei visitatori Evoluzione degli strumenti

18 Grazie per l’attenzione
Università degli Studi di Pavia Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI"

Presentazioni simili


Annunci Google