La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il prodotto Maria De Luca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il prodotto Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 Il prodotto Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Innovazione e sviluppo di un nuovo prodotto INVENZIONE= sviluppo di una nuova tecnologia o un nuovo processo produttivo o un nuovo prodotto che potrebbe recare o meno un vantaggio ai clienti. INNOVAZIONE= idea, prodotto, tecnologia sviluppata e successivamente commercializzata presso i clienti che la percepiscono come nuova : frutto di un processo di identificazione, creazione e distribuzione di valore per il cliente. Tre possibili livelli di INNOVAZIONE: -PRODOTTI NUOVI in senso assoluto -PRODOTTI MIGLIORATI o MODIFICATI a partire da prodotti preesistenti -NUOVE MARCHE

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Rischi e vantaggi dellinnovazione RISCHI Costi elevati Tempi di realizzazione Ritardi inattesi Tasso di fallimento delle innovazioni VANTAGGI Vantaggio temporale Innovazione vs erosione vantaggio competitivo Valore aggiunto per la clientela

4 Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori di successo nel lancio di nuovi prodotti FATTORI DI SUCCESSO Prodotto unico e superiore Precisa definizione del prodotto Customer satisfaction Sinergie tecnologiche e di marketing Realizzazione del processo di pianificazione del nuovo prodotto Attrattività mercato Realizzazione del processo di sviluppo e lancio pdt

5 Maria De Luca - Corso di Marketing …e fattori di insuccesso FATTORI DI INSUCCESSO Dimensione di mercato sovrastimata Progettazione prodotto non accurata Differenziazione del prodotto insufficiente Errato posizionamento Prezzo di vendita troppo elevato Campagna promozionale di marketing inadeguata Iniziative manageriali contrarie alle risultanze delle analisi di mercato

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Stadi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto Nuova strategia di prodotto Generazione delle idee Selezione dellidea Sviluppo e sperimentazion e del concetto Strategia di Marketing Analisi economica Sviluppo del prodotto Test di mercato Commerci alizzazione

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Il Test di mercato e la commercializzazione Standard; Standard; Controllato; Controllato; Simulato; Simulato; Prodotti industriali Prodotti industriali TEST DI MERCATO COMMERCIALIZZAZIONE Quando effettuare il lancio Quando effettuare il lancio Dove; Dove; Verso quale mercato; Verso quale mercato; Come Come

8 Maria De Luca - Corso di Marketing Le Strategie legate al CVP INTRODUZIONE CRESCITA MATURITA DECLINO SCREMATURA (lenta o rapida) PENETRAZIONE (lenta o rapida)


Scaricare ppt "Il prodotto Maria De Luca"

Presentazioni simili


Annunci Google