La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio."— Transcript della presentazione:

1 La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio. Europa ed Asia non vennero mai in conflitto

2 La via della seta Eppure Europa ed Asia hanno sempre scambiato merci,tradizioni, invenzioni.Il caso tipico è la via della seta indicata dalla linea rossa.

3 La forza frenante In questo caso la forza frenante è data dalla lontananza. La vicinanza è piena di possibili conflitti. Difficile indicare la propria “patria”.

4 La russia L'URSS dal suo inizio non ha mai fatto una guerra per i suoi confini ma solo per trovare sbocco sul mare.

5 Cosi gli Stati Uniti Anche gli Stati Uniti parteciparono alla guerra per altre ragioni che quelle per difendere i loro confini.

6 In ogni caso Stati Uniti e U.R.S.S. non vennero mai a conflitto. Sempre minacciato ma sempre evitato

7 L'Europa Da questo punto di vista l'Europa è per essenza la terra del conflitto: La pluralità delle nazioni solo nel medioevo più antico aveva avuto una qualche unità Sacro Romano Impero(Verde)

8 L'Europa si è costruita Potremmo aggiungere, in negativo. Pe la forza frenante dell'espansione araba.

9 La politica del “mare” Invece la politica del mare essendo per essenza senza confini non avrebbe forza freante.Ed in effetti le due guerre mondiali crebbero quando i mezzi di comunicazione cominciarono ad essere meno primitivi La stessa cosa per i conflitti africani. Quindi la comunicazione è foriera di conflitti.

10 Comunicazione Tuttavia bisogna distinguere tra comunicazione e comunicazione.Le comunicazioni dei mass media sono comunicazioni come quelle del passato? La comunicazine del passato aveva sempre bisogno della presenza delle persone che appunto comunicavano.

11 Gli arabi Gli arabi hanno permesso la comunicazine tra oriente ed occidente e forse tra nord e sud

12 La terra di mezzo Ma in genere la loro comunicazione non comportava una presa diretta. Per loro stessa ammissione il loro punto di vista politico è di “terra” non marino.La loro è per essenza una terra di mezzo

13 Levi-Strauss e gli arabi Non a caso Lèvi-Strauss ha definito l'islam l'Oriente dell'occidente e l'occidente dell'Oriente e noi potremmo dire guardando la geografia il sud del nord e il nord del sud

14 L'araba è una cultura “mediana” L'arabo è una cultura mediana. Ha sempre fatto da mediatore tra occidente ed oriente e tra nord e sud. Un mediatore è per essenza un pacificatore e tale si è presentata la cultura araba per il passato Come mai oggi la cultura araba sembra invece votata alla violenza e al conflitto?

15 La difficile risposta Capire queste domande sarebbe già in qualche modo una soluzione del problema.Il nostro modo di risposta è questo. La cultura araba si trova alla sua fine. Perchè? Perchè in genere è sempre più difficile distinguere tra occidente ed oriente. La politica “marina2 indubbiamente ha dato i suoi frutti.

16 Altra risposta La comunicazione rapidissima moderna confligge con la comunicazione lenta della mediazione araba. Il simbolo dell'aereo che distrugge le torri gemelle potrebbe essere significativo a questo proposito

17 Altra risposta La cultura araba è troppo vicina a quella cristiana. Ma da tempo ha abbandonato la velocità di progresso di questa La battaglia di Lepanto 1575 ha segnato l'arresto del progresso arabo su quello cristiano.

18 La battaglia di Lepanto La battaglia di Lepanto fu una battaglia sul mare.E quindi anche metaforicamente gli arabi cultura terrena persero.


Scaricare ppt "La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio."

Presentazioni simili


Annunci Google