La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperienze didattiche con la LIM Esempi di uso nella didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperienze didattiche con la LIM Esempi di uso nella didattica."— Transcript della presentazione:

1 Esperienze didattiche con la LIM Esempi di uso nella didattica

2 p Parleremo di… Premessa: due modelli didattici Usare la LIM “senza preparare la lezione” Usare la LIM con Office Creare lezioni con Smart Notebook La LIM per costruire e condividere conoscenze

3 Due tipi di modelli didattici Modelli centrati sull’insegnante –L’insegnante mantiene il controllo delle attività; gli studenti partecipano formulando domande, risolvendo esercizi, rispondendo a quesiti Modelli centrati sugli studenti –Gli studenti presentano attività realizzate in gruppo o individualmente; l’insegnante ha un ruolo di coordinamento, aiuto, valutazione

4 L’insegnante al centro Esempi di attività –Lezione frontale supportata da elementi visivi e multimediali –Brainstorming iniziale delle conoscenze (guidato da domande) –Esercizi e attività multimediali interattive rivolte a tutta la classe –Correzione collettiva di esercizi e verifiche –Proiezione di video e materiali disponibili in rete –Videoconferenze e molte altre idee!

5 Gli studenti al centro Esempi di attività –Ricerca e presentazione di materiali della rete –Presentazione di ricerche individuali e di gruppo –Lezioni presentate da un gruppo di apprendimento cooperativo –Esercizi e materiali didattici preparati dagli studenti –Presentazione del blog (diario di bordo) della classe –Discussioni su argomenti attuali –Attività collaborative con Wiki e Social Network didattici- EDMODO of course! e molte altre idee!

6 Usare la LIM “senza preparare la lezione” Come lavagna intelligente –più piacevole e colorata –ma soprattutto permanente Come periferica di proiezione –proiettare e condividere film e DVD e CD-Rom –mostrare e condividere materiali (didattici e no) attinti dal Web Come periferica interattiva per interagire con materiali già pronti –software didattici –attività interattive attinte dal Web

7 La LIM come lavagna Più piacevole (colori, sfondi, forme, evidenziatori…) Possibilità di salvare, conservare, rieditare, modificareconservare Può essere usata per: –salvare ciò che si scrive durante la spiegazione –salvare la performance di un alunno e mantenere memoria del suo processo di apprendimento –costruire e fare costruire mappe –progettare un’attività

8 Interagire con un file: l’esempio di Office Qualsiasi file scritto con un software presente nel PC può essere mostrato sulla LIM Con programmi con tecnologia Aware si può disegnare e scrivere manualmente su un file aperto –tra i programmi più noti la suite Office (Word, Excel, Power Point) –inoltre Autocad, Corel Presentation, CorelDraw8, Paint… –nelle versioni più recenti sono inclusi anche Open Office, Adobe Acrobat 6.0 e Office 2007.

9 Usare la LIM con Word Si può proiettare un file word (ingrandire almeno 150%) Sottolineare e evidenziare parti con le penne e gli evidenziatori Scrivere normalmente usando la tastiera e/o la tastiera a video Usi didattici –far trascrivere, proiettare e correggere collettivamente un compito –progettare e scrivere insieme un documento –sintetizzare un testo –riscrivere e manipolare un testo –mostrare e condividere una griglia di correzione

10 Usare la LIM con Power Point E’ l’uso più semplice e immediato Non richiede alcuna competenza specifica Basta lanciare il programma e muoversi con le frecce o usando un dito come mouse Usi didattici: –presentazioni che arricchiscono una lezione frontale –presentazioni e lezioni individuali / di gruppo di studenti –presentazione e condivisione di un lavoro di ricerca

11 Usare Power Point o Smart Notebook? Power Point –può essere condiviso all’esterno –è molto conosciuto –è multimediale –adatto a schemi lineari (spazio poco adatto a grandi mappe) –in modalità presentazione è un prodotto finito –non è interattivo Smart Notebook –non è leggibile senza il suo software… –richiede un apprendimento specifico –è multimediale –lo spazio di lavoro più ampio rende più facile la costruzione di mappe –è “modellabile” –è INTERATTIVO

12 Usare Smart Notebook Il software specifico per la Smart WhiteBoard consente di inserire: –testo (con penne, penne creative, tastiera) –forme –frecce e linee –immagini, suoni, video… –file flash –link –elementi della raccolta (anche interattivi e multimediali) Se non bloccati, gli oggetti rimangono mobili Possono essere spostati, ridimensionati, ruotati con le mani Si può interagire con il testo, scrivendo o usando le attività interattive

13 Usi didattici Con Smart Notebook il docente può creare / far costruire agli studenti: –presentazioni di supporto alle lezioni che incorporano mappe, schemi, immagini, video, suoni, link a materiali esterni, ecc. –incorporare nella lezione attività interattive per un feedback immediato –mappe e schemi di vario tipo –esercizi interattivi, anche basati su giochi –attività di ripasso –strumenti di sintesi (tabelle, linee del tempo) –correzione interattiva di una verifica e tante altre idee ancora!

14 Problemi? PRO: software d’uso facile e intuitivo CONTRO: tempi di preparazione dei materiali RIMEDI –Sfruttare i materiali già pronti: Gallery Rete Sito del produttore Riuso di materiali e adattamento –Partecipare a community ( forum, blog, ecc) –Creare community! –Scambiare le esperienze (creare “repository”) –Fare lavorare gli studenti!

15 Gli studenti protagonisti con la LIM La LIM è compatibile con una didattica tradizionale centrata sul docente ma è lo strumento ideale per l’apprendimento cooperativo con la LIM gli studenti progettano, cercano informazioni, creano conoscenze è uno strumento di condivisione che pone al centro i PROCESSI COMUNICATIVI

16


Scaricare ppt "Esperienze didattiche con la LIM Esempi di uso nella didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google