La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006

2 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 2 Giuseppe Verdi Alessandro Manzoni Leonardo da Vinci

3 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 3 Giuseppe Verdi Musicista e compositore

4 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 4 Alessandro Manzoni Scrittore

5 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 5 Leonardo da Vinci Genio

6 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 6 FINALITA’

7 7 FINALITA’

8 8 METODOLOGIA METODOLOGIA Caratteristiche principali del progetto "Personaggi celebri", sono proprio la TRASVERSALITA' e i collegamenti INTERDISCIPLINARI tra le varie materie curricolari. Si è deciso quindi di utilizzare come metodologia: lo sfondo integratore, la regia educativa e il metacontesto.

9 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 9 OBIETTIVI EDUCAZIONE MOTORIA Prendere coscienza del proprio corpo, della sua unita’ e delle sue diverse posizioni nello spazio. Conoscere il proprio corpo dal punto di vista anatomico e saperlo ascoltare. Esprimersi e comunicare con il proprio corpo.

10 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 10 OBIETTIVI EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA Imparare ad ascoltare e capire la struttura di un’opera lirica. Conoscere le diverse funzioni della musica nella società.

11 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 11 OBIETTIVI STORIA Conoscere i personaggi e lo spirito del Risorgimento. Conoscere i personaggi e lo spirito del Rinascimento.

12 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 12 OBIETTIVI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Conoscere operativamente vari modi, strumenti, tecniche e materiali di produzione grafica (copia dal vero, ambienti, ritratti, autoritratti, caricature, uso del colore…). Conoscere e leggere alcuni semplici beni culturali.

13 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 13 OBIETTIVI LINGUA ITALIANA Leggere un testo e coglierne il messaggio. Produrre un testo descrittivo. Padroneggiare alcuni elementi di narrazione per immagini ( sequenze- fumetti). Giocare con la lingua e le immagini.

14 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 14 OBIETTIVI LINGUA INGLESE Effettuare paralleli con le lingue straniere, in particolar modo con l’inglese. Comunicare in lingua inglese attraverso facili messaggi orali e/o scritti.

15 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 15 OBIETTIVI MATEMATICA Conoscere e manipolare le principali figure piane e solide. Saper realizzare delle trasformazioni.

16 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 16 OBIETTIVI SCIENZE Conoscere le principali forme di energia. Scoprire le proprietà dell’elemento aria. Conoscere il proprio corpo dal punto di vista anatomico.

17 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 17 OBIETTIVI TRASVERSALI Comunicare, trattando un argomento ed esponendolo al pubblico. Utilizzare un linguaggio specifico. Usare l’informatica come strumento di comunicazione.

18 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 18 Per saperne di più sui nostri personaggi celebri

19 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 19 GIUSEPPE VERDI (Roncole Parma Milano 1901) Nato da umile famiglia, divenne ben presto l’operista italiano più famoso ed eseguito. Le sue opere non hanno mai conosciuto l’oblio e dal tempo della prima esecuzione ai nostri giorni sono le più rappresentate nei teatri di tutto il mondo. Capolavori come il Rigoletto, La traviata, Il trovatore, Aida, Otello e Falstaff, per citarne solo alcuni, sono, di tutto il repertorio lirico, tra i più amati dal pubblico ed apprezzati dai musicologi.

20 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 20 ALESSANDRO MANZONI (Milano ) Alessandro Manzoni, poeta e scrittore,compose numerose opere (Inni Sacri,Tragedie, Odi civili), ma la sua grandezza si fonda soprattutto sul romanzo “I PROMESSI SPOSI”, il suo capolavoro che influenzò profondamente la cultura italiana dei secoli scorsi.

21 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 21 LEONARDO DA VINCI (Vinci Francia 1519) Nacque a Vinci nel 1452, vicino a Firenze. A 20 anni dipinse un angelo, superando il Verrocchio, suo maestro. Poi dipinse tanti ritratti, ma anche una battaglia; disegnò Madonne, santi e Re Magi. Dipinse volti semplici, brutti e belli, come pure animali reali o immaginari. Osservò la natura, come le piante, il vento o le onde del mare, ma anche il cielo, la luna, il sole, la posizione della terra nel cosmo. Disegnò città, fiumi visti dall’alto e progettò chiese, ville, fortezze e castelli. Suonò la lira e disegnò strumenti musicali.

22 Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII 22 LEONARDO DA VINCI (Vinci Francia 1519) Scrisse sull’ombra e sulla luce, sul volo degli uccelli, ma anche favole, rebus e indovinelli. Ideò macchine per volare o per camminare sull’acqua e un carro, antenato dell’automobile. Studiò chiuse, pozzi, ruote e tante altre macchine. Costruì anche armi “per difendere la libertà”. Guardò nel corpo umano per capire come nasce la vita e come funziona il cuore. Si spense in Francia nel 1519.


Scaricare ppt "PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006."

Presentazioni simili


Annunci Google