La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR."— Transcript della presentazione:

1 TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR N. ?? DEL ??)

2 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART LOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE (contributi per l’apprestamento di aree artigiane e per l’acquisto e la ristrutturazione di fabbricati da destinare ad attività artigiane) ART LOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE (contributi per l’apprestamento di aree artigiane e per l’acquisto e la ristrutturazione di fabbricati da destinare ad attività artigiane) ART INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E UTILIZZO FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA (COMMA 2 LETTERE A) e B) ART INTERVENTI PER IL RISPARMIO ENERGETICO E UTILIZZO FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA (COMMA 2 LETTERE A) e B)

3 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE T.U. ART.13 - PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI ARTISTICHE TRADIZIONALI E TIPICHE ART.13 - PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI ARTISTICHE TRADIZIONALI E TIPICHE ART.14 - CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO (contributi regionali per la tutela dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità) ART.14 - CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO (contributi regionali per la tutela dell’artigianato artistico, tradizionale e tipico di qualità) ART INTERVENTI A FAVORE DEI CONSORZI (COMMA 3 LETT. B) ART INTERVENTI A FAVORE DEI CONSORZI (COMMA 3 LETT. B)

4 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART.16 - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. A, B, G, H: ART.16 - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. A, B, G, H: certificazione di qualità, certificaz. dei prodotti, commercio elettronico, prototipazione rapida) certificazione di qualità, certificaz. dei prodotti, commercio elettronico, prototipazione rapida) - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. J: macchinari innovativi, brevetti e licenze) - INTERVENTI PER LA QUALITA’ E L’INNOVAZIONE (LETT. J: macchinari innovativi, brevetti e licenze)

5 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART.24 - FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.B (contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di Finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia) ART.24 - FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.B (contributi per l’abbattimento del costo delle operazioni di Finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia) FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.C (contributi alle PMI per la riduzione del tasso di interesse sui finanziamenti erogati dagli Istituti di Credito convenzionati) FONDI DI GARANZIA E ACCESSO AL CREDITO (COMMA 2 LETT.C (contributi alle PMI per la riduzione del tasso di interesse sui finanziamenti erogati dagli Istituti di Credito convenzionati)

6 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE ART ANIMAZIONE ECONOMICA, INFORMAZIONE E MONITORAGGIO ART ANIMAZIONE ECONOMICA, INFORMAZIONE E MONITORAGGIO

7 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE In particolare gli interventi attivati sono i seguenti: Interventi per lo Sviluppo produttivo (Titolo II Capo I): Interventi per lo Sviluppo produttivo (Titolo II Capo I): Interventi a favore della localizzazione delle imprese (Contributi ai Comuni, ai Consorzi di imprese e ai Consorzi misti per la realizzazione di opere di urbanizzazione e di aree ecologicamente attrezzate: art. 10, comma 1, lett. A; Contributi alle imprese per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione e il riuso di fabbricati esistenti da destinare ad attività produttive: art. 10, comma 1, lett. B); Interventi a favore della localizzazione delle imprese (Contributi ai Comuni, ai Consorzi di imprese e ai Consorzi misti per la realizzazione di opere di urbanizzazione e di aree ecologicamente attrezzate: art. 10, comma 1, lett. A; Contributi alle imprese per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione e il riuso di fabbricati esistenti da destinare ad attività produttive: art. 10, comma 1, lett. B);

8 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per il settore energia (Contributi in conto capitale per il contenimento dei consumi energetici, per l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia: art. 12 comma 2 lett. A) e B); per l’anno 2005 non viene invece attivata la lettera C) dello stesso comma in quanto non sono stati stanziati i fondi statali per dette finalità Interventi per il settore energia (Contributi in conto capitale per il contenimento dei consumi energetici, per l'utilizzo di fonti rinnovabili di energia: art. 12 comma 2 lett. A) e B); per l’anno 2005 non viene invece attivata la lettera C) dello stesso comma in quanto non sono stati stanziati i fondi statali per dette finalità

9 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Promozione delle rassegne ed esposizioni tematiche nel campo delle lavorazioni artistiche e tradizionali (Contributi ai Comuni, Enti ed Organizzazioni per la realizzazione di disciplinari di produzione, pubblicazioni ed esposizioni tematiche: art. 13); Promozione delle rassegne ed esposizioni tematiche nel campo delle lavorazioni artistiche e tradizionali (Contributi ai Comuni, Enti ed Organizzazioni per la realizzazione di disciplinari di produzione, pubblicazioni ed esposizioni tematiche: art. 13);

10 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Contributi per lo sviluppo, sia per l’avviamento dell’attività che per la ristrutturazione dei laboratori dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale (Spese per la tutela e la valorizzazione di produzioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento tramite contributi ai Comuni ed alle imprese singole o associate: art. 14); Contributi per lo sviluppo, sia per l’avviamento dell’attività che per la ristrutturazione dei laboratori dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale (Spese per la tutela e la valorizzazione di produzioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento tramite contributi ai Comuni ed alle imprese singole o associate: art. 14);

11 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per Sviluppo delle forme associative tramite Interventi in favore dei consorzi (Contributi a Consorzi di imprese industriali - artigiane per la realizzazione di progetti relativi a prevenzione impatto ambientale, promozione e distribuzione commerciale, reti tra imprese, ricerca ed aggiornamento tecniche gestionali: art. 15, lett. A), B), C) e D). Interventi per Sviluppo delle forme associative tramite Interventi in favore dei consorzi (Contributi a Consorzi di imprese industriali - artigiane per la realizzazione di progetti relativi a prevenzione impatto ambientale, promozione e distribuzione commerciale, reti tra imprese, ricerca ed aggiornamento tecniche gestionali: art. 15, lett. A), B), C) e D).

12 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per la Qualità e l’innovazione (Capo II art.16) Interventi per la Qualità e l’innovazione (Capo II art.16) Contributi alle PMI industriali e artigiane per interventi per la qualità e l'innovazione (Contributi per la certificazione dei sistemi di qualità aziendale, la certificazione dei prodotti, l'acquisizione delle tecnologie funzionali alla pratica del commercio elettronico; l'attività di progettazione, prototipazione rapida e di produzione di prova, l’acquisto di macchinari ed attrezzature innovativi, di hardware e di software, nonché di brevetti, licenze e marchi: art. 16, lett. A), B), G), H) e J). Contributi alle PMI industriali e artigiane per interventi per la qualità e l'innovazione (Contributi per la certificazione dei sistemi di qualità aziendale, la certificazione dei prodotti, l'acquisizione delle tecnologie funzionali alla pratica del commercio elettronico; l'attività di progettazione, prototipazione rapida e di produzione di prova, l’acquisto di macchinari ed attrezzature innovativi, di hardware e di software, nonché di brevetti, licenze e marchi: art. 16, lett. A), B), G), H) e J).

13 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi volti a migliorare la gestione finanziaria delle imprese (Capo V) Interventi volti a migliorare la gestione finanziaria delle imprese (Capo V) Sostegno ai Fondi di Garanzia ed accesso al credito (Contributi alle PMI volti a ridurre il tasso di interesse sui finanziamenti ottenuti per processi di sviluppo e di consolidamento nonché per l'abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia: art. 24, comma 2, lett. B), C) Sostegno ai Fondi di Garanzia ed accesso al credito (Contributi alle PMI volti a ridurre il tasso di interesse sui finanziamenti ottenuti per processi di sviluppo e di consolidamento nonché per l'abbattimento del costo delle operazioni di finanziamento garantite dalle cooperative artigiane di garanzia: art. 24, comma 2, lett. B), C)

14 DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Interventi per l’animazione economica, l’informazione e monitoraggio (Capo VI) Interventi per l’animazione economica, l’informazione e monitoraggio (Capo VI) Assistenza tecnica (Contributi per azioni di animazione economica, informazione e monitoraggio: art. 25) Assistenza tecnica (Contributi per azioni di animazione economica, informazione e monitoraggio: art. 25)


Scaricare ppt "TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR."

Presentazioni simili


Annunci Google