La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti di organizzazione”  paolo.rossi@unimib.it Traccia per l’analisi e la presentazione degli studi di caso PAOLO ROSSI

2 Fondamenti di OrganizzazionePaolo Rossi Descrizione generale dell’impresa ■Descrizione dell’organizzazione ► di che cosa si occupa? ► dove opera? ► quando e da chi è stata fondata? ■Analisi delle attività ► quante persone lavorano nell’impresa? ► che fatturato ha l’impresa? ■Reti e stakeholder ► Quali sono i principali stakeholder dell’impresa? ► Che rapporti intercorrono tra impresa e stakeholder?

3 Fondamenti di OrganizzazionePaolo Rossi Storia dell’impresa ■Evoluzione dell’impresa ► Quali sono stati i passaggi più rilevanti nella storia dell’impresa? ► Come è cambiata l’impresa dopo questi passaggi? ■Rapporti con l’ambiente ► Quali sono le risorse che l’ambiente offre all’impresa? ► Quali le minacce provenienti dall’esterno? ■Identità, cultura e coesione organizzativa ► Che cosa contraddistingue, in termini culturali, l’impresa rispetto ai suoi concorrenti e agli interlocutori/stakeholder? ► La cultura dell’impresa è condivisa al suo interno? ► Quali conflitti/tensioni si possono rilevare internamente all’impresa?


Scaricare ppt "Università degli Studi di Milano Bicocca Facoltà di Sociologia – Corso di laurea in Scienze dell’Organizzazione Anno Accademico 2008/09 Corso “Fondamenti."

Presentazioni simili


Annunci Google