La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIMETTERE DEGLI ABITI SPORCHI? Colossesi 3:8-9. Introduzione Il vangelo non è moralismo. Comunque … È il modo di Paolo di organizzare le verità contenute.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIMETTERE DEGLI ABITI SPORCHI? Colossesi 3:8-9. Introduzione Il vangelo non è moralismo. Comunque … È il modo di Paolo di organizzare le verità contenute."— Transcript della presentazione:

1 RIMETTERE DEGLI ABITI SPORCHI? Colossesi 3:8-9

2 Introduzione Il vangelo non è moralismo. Comunque … È il modo di Paolo di organizzare le verità contenute nella sua lettera. Prima parte: Cosè il vangelo. Seconda parte : applica il vangelo nelle nostre vite. Il testo: Colossesi 3: Ora invece deponete anche voi tutte queste cose: ira, collera, malignità, calunnia; e non vi escano di bocca parole oscene. 9 Non mentite gli uni agli altri, perché vi siete spogliati dell'uomo vecchio con le sue opere 10 e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l'ha creato. 11 Qui non c'è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.

3 Ora invece… Colossesi 1: E voi, che un tempo eravate estranei e nemici a causa dei vostri pensieri e delle vostre opere malvagie, 22 ora Dio vi ha riconciliati Colossesi 1:26 26 cioè, il mistero che è stato nascosto per tutti i secoli e per tutte le generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi. Applicazione: 1) Non pretendiamo cambiamenti morali senza un cambiamento del cuore! 2) Pretendiamo dei cambiamenti per i credenti!!

4 2 cambiamenti: la rabbia e le bugie La rabbia La rabbia o lira non è necessariamente peccaminosa. Colossesi 3:6 6 Per queste cose viene l'ira di Dio sui figli ribelli. Salmi 7:11 11 Dio è un giusto giudice, un Dio che si sdegna ogni giorno. Marco 3:5 5 Allora Gesù, guardatili tutt'intorno con indignazione o ira

5 La rabbia MA!! Di solito, quasi sempre, per noi la nostra ira è sbagliata perché si riversa contro delle cose o delle persone. Efesini 4:26 26 Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sopra la vostra ira Giacomo 1:19-20 che ogni uomo sia pronto ad ascoltare, lento a parlare, lento all'ira; 20 perché l'ira dell'uomo non compie la giustizia di Dio. Proverbi 14:29 29 Chi è lento all'ira ha molto buon senso, ma chi è pronto ad andare in collera mostra la sua follia. Proverbi 22: Non fare amicizia con l'uomo collerico, non andare con l'uomo violento, 25 perché tu non impari le sue vie ed esponga te stesso a un'insidia.

6 Esaminiamo la nostra ira per vedere se è unira santa- Primo: Consideriamo quale è la fonte della nostra ira Giona 4:4 4 Il SIGNORE gli disse: «Fai bene a irritarti così?» Di solito siamo arrabbiati per tutti i motivi sbagliati! Qual è lo scopo delle nostre azioni ? La gloria di Dio? Seconda prova per vedere se la nostra ira è unira santa: esaminiamo il modo in cui ci esprimiamo

7 La lista di Paolo ira, termine più generale, la rabbia, quando il cuore è come un fornace di furore collera, sono esplosioni dira, come aggiungere benzina a un incendio malignità, quando parliamo per ferire gli altri. Cerchi di offendere o umiliare. Marito, mogli, figli. Come parli, come ti esprimi? calunnia; bestemmie, diffamazione, maldicenza, denigrazione, discredito, insinuazioni di vario genere, cose false e non vi escano di bocca parole oscene. Efesini 5:4 4 né oscenità, né parole sciocche o volgari, che sono cose sconvenienti;

8 La Rabbia Esempio dei vestiti sporchi La rabbia produce altri peccati: Proverbi 29:22 22 L'uomo collerico fa nascere contese, e l'uomo furioso commette molte trasgressioni. Violenza Divisioni Abusi Notiamo la differenza del messaggio del mondo da quello della Bibbia: Attenzione per la rabbia non risolta. Efesini 4:26 il sole non tramonti sopra la vostra ira

9 La rabbia Lo Spirito ci chiama a pentimento… 3 Strategie Un piano di attacco- e vi siete rivestiti del nuovo Ricordare di avere auto controllo Ricordati che quello che ci irrita è per la nostra santificazione- Carta vetrata di Dio- cè uno scopo per tutto quello che ci accade di buono e di difficile!

10 Le bugie Cosa cè di male nelle piccole bugie? 1. Dio è un Dio di verità e le bugie vanno contro il suo carattere 2. Sono lo strumento principale di Satana Cosa insegna il mondo? Apocalisse 22: Beati quelli che lavano le loro vesti per aver diritto all'albero della vita e per entrare per le porte della città! 15 Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna.

11 Applicazioni 1. Spogliatavi- buttare via dei vestiti vecchi può essere difficile. 2. Significa pentimento. Forse dobbiamo chiedere scusa agli altri per delle parole dette. 3. Vogliamo un esempio di qualcosa da odiare rabbia? Odiamo delle bugie.


Scaricare ppt "RIMETTERE DEGLI ABITI SPORCHI? Colossesi 3:8-9. Introduzione Il vangelo non è moralismo. Comunque … È il modo di Paolo di organizzare le verità contenute."

Presentazioni simili


Annunci Google