La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limpiego di apparati ricetrasmittenti come supporto agli interventi di Protezione Civile Franco Bachetti ISØVSU L isola tra le onde – Le onde radio al.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limpiego di apparati ricetrasmittenti come supporto agli interventi di Protezione Civile Franco Bachetti ISØVSU L isola tra le onde – Le onde radio al."— Transcript della presentazione:

1 Limpiego di apparati ricetrasmittenti come supporto agli interventi di Protezione Civile Franco Bachetti ISØVSU L isola tra le onde – Le onde radio al servizio delluomo I.P.S.I.A Antonio Meucci 11 e 12 Dicembre 2006

2 Radioamatori e Scout

3 Una attività fondamentale che accomuna Radioamatori e Scout con gli Enti coinvolti nelle attività di Protezione Civile : Il Servizio Radio

4 Gli Apparati Radio maggiormente impiegati sono i ricetrasmettitori palmari VHF/UHF: facili da usare e pratici per i collegamenti punto-punto ma……

5 …il territorio variegato della nostra Isola ci obbliga ad impiegare i ripetitori per le comunicazioni Radio VHF ed UHF a media distanza.

6 Anche i telefoni cellulari hanno bisogno di una rete capillare di ripetitori. A volte non bastano per tutti gli utenti, avendo un numero limitato di canali….e se si intasano durante unemergenza?

7 I telefoni satellitari presentano alti costi di acquisto e di esercizio…

8 I Radioamatori impiegano anchessi gli apparati palmari VHF/UHF ed i ripetitori, ma per i collegamenti a media e lunga distanza si servono dei loro apparati HF (cioè a Onde Corte) che non hanno bisogno di ripetitori.

9 Collegamenti in HF (Onde Corte)

10 Antenna HF normale

11 Zona di Silenzio (Skip Zone)

12 Riflessione dei Segnali Radio HF sulla Ionosfera

13 NVIS (Near Vertical Incidence Skywave) (Onda di Cielo ad incidenza quasi verticale)

14 Antenna HF NVIS

15 In Sintesi: l impiego di apparati HF, abbinato ad una buona conoscenza delle leggi che regolano la propagazione delle onde radio e lefficacia di una tipologia mirata di antenne (NVIS ad esempio) offre unalta probabilità di collegamenti in casi demergenza a breve, media o lunga distanza ove non si possa fare affidamento alla rete VHF/UHF, ai cellulari, alle reti cablate telefoniche e telematiche

16 E possibile : Approfondire la teoria dei sistemi NVIS in HF e verificarla sul campo (la nostra isola si presta ottimamente), Studiare e realizzare apparati ed attrezzature ottimali per un impiego in emergenza, Formare dei radioamatori volontari Cacciatori di Segnali che si rendano disponibili ad intervenire in situazioni di prima emergenza radio previo incarico della Protezione Civile o degli Enti preposti.

17 Le proposte per il Meucci RRichiesta di un Nominativo Speciale ( se possibile IQØICE in ricordo di Roberto Billy Sechi ISØICE) per le attività radioamatoriali relative allIstituto stesso; PProgetto e realizzazione di un Radiofaro Automatico a Onde Corte (Beacon HF) per lIstituto, agganciato ad un accurato Campione di Frequenza (atomico o al quarzo termostatato). PProgetto e realizzazione del prototipo di un apparato ricetrasmittente HF di dimensioni e consumo contenuti, robusto, economico e di facile uso nelle modalità CW (telegrafia), Fonia e Digitale con antenna NVIS. FFormazione tecnica ed operativa di Cacciatori di Segnali, con esercitazioni mensili sul campo, finalizzate al supporto radio di primo intervento per la Protezione Civile e/o situazioni demergenza.

18 Questa poche idee sono nate dalla osservazione di una situazione che probabilmente si può migliorare.

19 Le prossime idee verranno da voi, ragazzi e ragazze del Meucci, quando vi chiederete cosa potete fare Voi stessi per la nostra società. Non sarà facile, troverete molti ostacoli ma………..

20 (Conclusione) Nessuno farebbe mai niente, nella vita, se sapesse quello che lo aspetta (dal Film Milagro di Robert Redford)


Scaricare ppt "Limpiego di apparati ricetrasmittenti come supporto agli interventi di Protezione Civile Franco Bachetti ISØVSU L isola tra le onde – Le onde radio al."

Presentazioni simili


Annunci Google