La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DVB-T Cosa cambia con il DVB-T. La TV digitale terrestre occupazione spettro Banda V in Roma che oggi e gia full DVB-T.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DVB-T Cosa cambia con il DVB-T. La TV digitale terrestre occupazione spettro Banda V in Roma che oggi e gia full DVB-T."— Transcript della presentazione:

1 DVB-T Cosa cambia con il DVB-T

2 La TV digitale terrestre occupazione spettro Banda V in Roma che oggi e gia full DVB-T

3 La TV digitale terrestre Più programmi nello stesso canale RF DVB-T meno sensibile alle interferenze Si vede bene o per niente (o quasi) Nella distribuzione, il segnale ricevuto in antenna non potrà essere migliorato Tanto livello non significa necessariamente buona qualità Non daremo qualità video ma affidabilità nel tempo del segnale ricevuto

4 La TV digitale terrestre La trasmissione dei segnali televisivi DVB-T

5 La TV digitale terrestre tipologia di trasmissione

6 La TV digitale terrestre la trasmissione SFN

7 La TV digitale terrestre segnale utile DVB-T

8 La TV digitale terrestre la costellazione Robustezza dipende dal mezzo di trasmissione Efficienza

9 La TV digitale terrestre il nuovo linguaggio tecnico …… …… CODE RATE 1/2, 2/3, 3/4, 5/6, 7/8. Tg 1/4, 1/8, 1/16, 1/32 COSTEL. QPSK, 16QAM, 64QAM RETE SFN, MFN MISURE LEVEL, BER, MER … ……

10 La TV digitale terrestre Code Rate 3 / 4 = 3 parti di risorse utili + 1 parte di risorse dedicate alla protezione

11 La TV digitale terrestre intervallo di guardia Dipende dai riferimenti temporali per le reti SFN si usa 1 / 4

12 La TV digitale terrestre piu programmi per canale Questo è lo spettro del segnale digitale che veicola più programma per canale. Tutto il canale è densamente occupato.

13 La TV digitale terrestre la larghezza dei filtri degli strumenti di misura Altro aspetto importante sono le larghezze dei filtri degli strumenti. I segnali digitali sono molto più larghi dei filtri in dotazione e quindi bisogna tenerne conto nel calcolo della potenza totale.

14 La TV digitale terrestre I sistemi dantenna per la ricezione del segnale DVB-T

15 Concetto di Campo Elettrico Magnetico Il campo elettrico è una perturbazione dello spazio, conseguente alla presenza di cariche elettriche, che si propaga alla velocità della luce. I campi elettrici sono creati da differenze di potenziale e si misurano in V/m, dipendono cioè dalla tensione (o livello) e dalla distanza. I campi magnetici si creano quando circola una corrente elettrica, si misurano in A/m. I campi elettrici e magnetici sono le due componenti dellonda elettromagnetica (W/m2).

16 La TV digitale terrestre limpianto dantenna Sarà opportuno verificare, qualora si verifichino problemi di ricezione, lo stato degli impianti dantenna, in particolare: Non rimuovere, dove presente, lantenna VHF. Verificare il corretto puntamento delle antenne. Valutare le condizioni di cavi e connettori. Verificare correttamente il segnale su tutte le prese domestiche. Verificare la qualità dellimpianto monitorando il MER. SCONSIGLIATO il FAI DA TE. Al fine di valutare la qualità del segnale ricevuto alla presa dantenna è opportuno monitorare 2 parametri essenziali Livello del segnale CBER (channel BER - Bit Error Rate before Viterbi)

17 La TV digitale terrestre la ricezione DVB – T

18

19 La TV digitale terrestre livelli dei segnali di ricezione Campo Minimo [dBuV/m] allantenna La Qualità percepita del segnale ricevuto è pari a grado 4 (riferimento scala ITU-R norma BT.500)

20 La TV digitale terrestre livelli dei segnali di ricezione dBuV/m FEC 2/3 dBuV/m FEC 3/4 Campo Minimo [dBuV/m] allantenna La Qualità percepita del segnale ricevuto è pari a grado 4 (riferimento scala ITU-R norma BT.500)

21 La TV digitale terrestre livelli dei segnali di ricezione In questo esempio leggiamo a sx un livello molto basso, a dx un diagramma della costellazione pessimo. In basso possiamo vedere che il demodulatore mpeg è verde, genera un flusso mpeg. Lutente può vedere il suo programma preferito nonostante il segnale sia pessimo.

22 La TV digitale terrestre i canali di ricezione con lavvento del DVB-T si passa alla canalizzazione Italiana alla canalizzazione europea Rai1 Rai2 Rai3 sono inseriti nel MUX 1 in banda III canalizzazione europea

23 La TV digitale terrestre segnale di ricezione – affidabilita

24 La TV digitale terrestre lantenna di ricezione Esempio di impianto minimo dantenna

25 La TV digitale terrestre lantenna di ricezione

26

27

28 La TV digitale terrestre Esempi di errata ricezione

29 La TV digitale terrestre errata ricezione

30 esempio pratico BIV-V

31 La TV digitale terrestre errata ricezione Fai da te: miscelazione unerrata miscelazione porta a questi risultati

32 La TV digitale terrestre errata ricezione Con il DVB-T dimenticheremo questa immagine degradata da interferenze isocanali

33 La TV digitale terrestre ricezione SFN Nonostante il tempo di guardia sia 1/32 è stato possibile fare una piccolaSFN fra Vattaro e Falesina dato che la differenza fra i percorsi dei due segnali è minore del Tg 1/32

34 La TV digitale terrestre ricezione DVB – T in DVB-T anche i segnali forti creano problemi

35 La TV digitale terrestre ricezione DVB – T Massima cura allantenna allinizio dellavventura digitale era opinione comune che:..basta un fil di ferro.. in realtà si è visto che è fondamentale partire bene dallantenna, con un bel segnale.

36 La TV digitale terrestre errata ricezione – distribuzione precaria Se la distribuzione non è chiusa su 75 Ω, se i rami sono sbilanciati e le giunzioni sono posticce, si creano delle riflessioni che creano dei buchi nel segnale distribuito. Questi buchi se cadono allinterno del segnale analogico non sempre sono dannosi perchè il contenuto energetico è nellintorno della portante video, una piccola parte del canale disponibile. Nel caso del segnale digitale un buco fa sempre danni in quanto tutto il canale è occupato in maniera continua e uniforme

37 La TV digitale terrestre ricezione DVB – T


Scaricare ppt "DVB-T Cosa cambia con il DVB-T. La TV digitale terrestre occupazione spettro Banda V in Roma che oggi e gia full DVB-T."

Presentazioni simili


Annunci Google