La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il ruolo del DSGA nel Sistema Gestione Qualità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il ruolo del DSGA nel Sistema Gestione Qualità"— Transcript della presentazione:

1 Il ruolo del DSGA nel Sistema Gestione Qualità
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Il ruolo del DSGA nel Sistema Gestione Qualità A cura del PROGETTO QUALITA’ a.s. 2004/2005

2 D.L.vo n.29 del 93, legge Bassanini n° 59 del 97 art 21e legge 241 del 90
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ AUTONOMIA D. L.vo 165 del 2001 Art. 14/16 D.P.R.275/99 D.I. 44/2001 C C N L Contratto di scuola e Programma annuale D. L.vo 626 D. L.vo 196/03 Legge di riforma Moratti

3 Art.21 Legge Bassanini Riconoscimento personalità giuridica alle I.S.
NORME QUADRO Art.21 Legge Bassanini Riconoscimento personalità giuridica alle I.S. Legge 241/90 Trasparenza Economicità Efficienza Semplificazione Decreto legislativo 29/93 Istituzione del servizio di controllo interno Rapporto costi e rendiconti Efficacia e economicità delle risorse pubbliche

4 I contenuti dell’autonomia organizzativa
Il regolamento di Istituto come rappresentazione di identità (carta dei servizi) Il POF quale strumento dinamico La programmazione quale strumento di definizione dell’autonomia didattica ed organizzativa

5 Autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche
Autonomia e riorganizzazione del sistema formativo Piani di ridimensionamento della rete scolastica Riconoscimento della dirigenza Dotazioni finanziarie necessarie (ordinarie e perequative) AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA NEL RISPETTO DI OBIETTIVI E STANDARD DEL SISTEMA NAZIONALE D’ISTRUZIONE

6 Dalla scuola degli adempimenti a quella del progetto
Cultura giuridico amministrativa Cultura della progettazione Adempimenti burocratici Rispetto di ordinanze e circolari Scarsa motivazione Scarsa assunzione di responsabilità Processi di tipo formale Flessibilità e diversificazione Coordinamento con il contesto Valorizzazione ed ottimizzazione delle risorse Monitoraggio, verifica e valutazione

7 Servizi Amministrativi nel Sistema Gestione Qualità
EFFICACIA Raggiungimento obiettivi EFFICIENZA Organizzazione ottimale delle risorse mappare reperire e rinnovare utilizzare

8 Aree dei Servizi Amministrativi:
Personale: rapporto di lavoro, graduatorie, supplenze, organici, corsi di formazione. Alunni:iscrizioni, esami, frequenze, certificazioni,visite guidate e viaggi d’istruzione, progetti europei, attività sportiva. Patrimonio:manutenzione patrimonio, tenuta inventari, attività negoziali, indizione gare , magazzino, ecc. Finanze : piano annuale e conto consuntivo, liquidazioni e impegni di spesa, accertamenti, liquidazioni e pagamenti, riscossioni delle entrate, adempimenti contributivi e fiscali Generali:protocollo,corrispondenza,archivio,biblioteca,O.C relaz con il pubblico,trasparenza ,verifica ed autocontrollo.

9 I Servizi Amministrativi nella “scuola del progetto”
Organizzazione che Partecipa alla formazione della mission della scuola Contribuisce attivamente alla progettazione e redazione dei documenti fondamentali dell’I.S. ( POF – carta dei servizi – piano annuale, conto consuntivo) Rispetta compiti, scadenze e modalità concordate

10 ORGANIZZAZIONE IL TERMINE ORGANIZZAZIONE PROVIENE DAL GRECO
“organon”, CHE SIGNIFICA ”STRUMENTO”, “ARNESE”, “UTENSILE”; IL VERBO GRECO RELATIVO “organw” SIGNIFICA “FORNIRE GLI STRUMENTI “ ED ENTRAMBI, SOSTANTIVO E VERBO, VENGONO DAL TERMINE “ergon” CHE SIGNIFICA AL SOSTANTIVO “LAVORO”, “ATTIVITA’ ” E DAL VERBO “ERGOZOMAI”, CHE SIGNIFICA “FARE”, “LAVORARE”, “PRODURRE”.

11 L’ufficio come organizzazione
L’organizzazione: modelli interpretativi Il concetto di organizzazione contiene come elementi definenti: una pluralità di elementi che vengono coordinati tra loro in azioni il più possibile coerenti per il raggiungimento di scopi predefiniti con l’uso di risorse disponibili

12 Scopo dell’organizzazione
L’ORGANIZZAZIONE E’ UN MEZZO PER PRODURRE RISULTATI, E’ UNO STRUMENTO PER RAGGIUNGERE DEGLI OBIETTIVI RISOLVENDO ATTRAVERSO LE AZIONI I PROBLEMI CHE SI INCONTRANO SUL CAMMINO. FARE ORGANIZZAZIONE NON SIGNIFICA TANTO GESTIRE UNA SITUAZIONE E UN PROCESSO IN SE STESSI RAZIONALI, QUANTO PIUTTOSTO INTRODURRE UN QUANTO DI “RAZIONALITA’ POSSIBILE”, IN SITUAZIONI IN SE STESSE CAOTICHE, CIOE’ POCO/NULLA/ LIMITATAMENTE RAZIONALI. PERTANTO I PROBLEMI E LE DIFFICOLTA’ NON SONO OSTACOLI CHE RENDONO DIFFICILE O IMPOSSIBILE AD UN’ORGANIZZAZIONE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI, MA SONO PIUTTOSTO IL MOTIVO PER CUI ESISTE: L’ORGANON, APPUNTO, DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI.

13 Predispone e cura la documentazione Organizzare gruppi di lavoro
Il DSGA ha”la funzione di direzione dei servizi di segreteria nel quadro dell’unità di conduzione affidata al Dirigente Scolastico”(art.16 comma 4 del D.P.R ) Predispone e cura la documentazione Deve saper Pianificare Organizzare gruppi di lavoro Comunicare

14 La pianificazione ATTIVITA’ MEDIANTE LA QUALE SI FISSANO
OBIETTIVI E REQUISITI DI UN SERVIZIO Capacità di analisi Capacità di operare nel contesto Capacità tecnico Professionali Controllo del processo Mission, POF, carta dei servizi,C.M., piano annuale,contrattazione di scuola check

15 La comunicazione contenuto messaggio FEEDBACK emittente ricevente
relazione FEEDBACK Informazione di ritorno

16 GRUPPO DI LAVORO Insieme di persone che operano in modo organizzato e che lavora per il perseguimento di un obiettivo riconosciuto ed accettato gruppo gruppo di lavoro Insieme limitato di persone Insieme di persone Legate da senso di appartenenza e che interagiscono Motivate da interessi professionali e impegnate a raggiungere un obiettivo scelto o assegnato. Con norme, valori, ruoli dichiarati, negoziati, condivisi Con valori, norme e ruoli condivisi e orientate al raggiungimento di obiettivi comuni

17 Elementi necessari ed indispensabili di un gruppo di lavoro
e condizioni di efficacia ed efficienza alto livello di integrazione : collaborazione gradualmente più proficua tra i diversi membri Alto livello di sinergia : azione simultanea combinata dei vari membri efficacia : fare le cose giuste efficienza : farle bene Leaderschip : che porti il gruppo alla definizione e al perseguimento degli obiettivi La definizione dei ruoli Un metodo concordato e condiviso

18 Gestione delle relazioni
Variabili che nell’ufficio di segreteria vanno curati dal DGSA per l’efficacia del gruppo per l’efficienza del gruppo Obiettivi Metodi Ruoli Leaderschip Comunicazione Sviluppo professionale Gestione delle relazioni interpersonali : comunicazione e clima ottenere risultati

19 Gestione della leaderschip del DGSA
Funzioni relative al compito Funzioni relative alla relazione Definizione degli obiettivi Individuazione dei metodi di lavoro Assegnazione dei ruoli Verifica e controllo dei tempi Richiamo al compito Valutazione e controllo dei risultati Aggiornamento del gruppo sull’avanzamento del lavoro Valutazione dei bisogni e problemi individuali Sviluppo della partecipazione dei membri del gruppo Creazione di un clima non valutativo Gestione dei conflitti Attivazione del processo di informazione e comunicazione

20 PROCESSO DI MIGLIORAMENTO CONTINUO
METODOLOGIA PDCA RUOTA DI DEMING Pianificare confermare o modificare Verificare Fare quanto deciso


Scaricare ppt "Il ruolo del DSGA nel Sistema Gestione Qualità"

Presentazioni simili


Annunci Google