La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FRODI ALIMENTARI Matassino Micol Prandoni Chiara Realini Marta Rizzo Giacomo Ruffini Matteo Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (IC Gattamelata)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FRODI ALIMENTARI Matassino Micol Prandoni Chiara Realini Marta Rizzo Giacomo Ruffini Matteo Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (IC Gattamelata)"— Transcript della presentazione:

1 FRODI ALIMENTARI Matassino Micol Prandoni Chiara Realini Marta Rizzo Giacomo Ruffini Matteo Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (IC Gattamelata) – classe 3^A via Paolo Uccello 1/a - Mi –– A.s. 2014/15 - prof Bedini

2 MOTIVAZIONE DEL LAVORO Abbiamo scelto di fare questo lavoro sulle frodi alimentari, perché facendo ricerche su internet, siamo rimasti allibiti apprendendo quanto tra tutto ciò che entra nel nostro corpo quando ci nutriamo non sia salutare per il nostro organismo. Nonostante le nostre condizioni tecniche per lavorare fossero critiche (la rete sia fissa che wi-fi non disponibile, il computer della LIM che ogni tanto impazzisce, l’aula informatica ancora inagibile dall’anno scorso), siamo riusciti, organizzandoci con computer portati da casa e continuando a costruire pagine anche a casa a completare il nostro ipertesto.

3 FRODI ALIMENTARI Sofisticazione alimentare Adulterazione alimentari Alterazione Alimentare Contraffazione Alimentare

4 CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE È la sostituzione totale di una sostanza alimentare con un’altra di minor pregio.

5 ….della MARGARINA spacciata per burro

6 … è il caso dell’ OLIO DI OLIVA che viene allungato con olio di semi o acqua.

7 COME SCOPRIRE SE L’OLIO E’ ALLUNGATO DA ACQUA… C’è un trucco per sapere se l’olio è allungato con acqua, si versa qualche goccia d’olio in un piattino, si aspetta che si allarghi; nel caso contenesse acqua i due liquidi si separerebbero.

8 SOFISTICAZIONE ALIMENTARE Operazione che consiste nell’aggiungere all’alimento sostanze estranee alla sua composizione, con lo scopo di migliorare l’aspetto e di coprirne l’aspetto.

9 Aggiunta di coloranti nella CARNE per farla sembrare fresca o trattamento con monossido di carbonio.

10 ADULTERAZIONE ALIMENTARE Variazione illecita della composizione di un prodotto alimentare.

11 ADULTERAZIONE ALIMENTARE La vendita di LATTE SCREMATO o PARZIALMENTE SCREMATO per latte intero.

12 Il VINO annacquato

13 COME SCOPRIRE SE IL VINO E’ STATO ALLUNGATO Poiché il vino è formato per 80% da acqua, riuscire a capire se è stato dilungato è quasi impossibile. Per scoprire se il vino è stato allungato, bisogna versare un po’ di vino su un tovagliolo bianco; la parte non acquosa si concentrerà al centro e quella acquosa ai bordi. Se la parte acquosa supererà per il 50% il raggio della macchia, il vino è stato allungato

14 Il caso della carne di cavallo “sotto mentite spoglie” si allarga a tutta Europa. E intanto un’indagine rileva che gli imbrogli a tavola nel nostro paese sono più temuti di quelli economico-finanziari. Il 10 dicembre scorso le autorità irlandesi scoprirono la presenza di carne di cavallo in un hamburger dove nell’etichetta si indicava invece la carne di manzo.

15 ALTERAZIONE ALIMENTARE Modifica dei componenti chimici che si trovano all’interno di un alimento, ciò determina una modifica delle proprietà chimiche, fisiche e biologiche.

16 ALTERAZIONE ALIMENTARI

17 THE END


Scaricare ppt "FRODI ALIMENTARI Matassino Micol Prandoni Chiara Realini Marta Rizzo Giacomo Ruffini Matteo Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (IC Gattamelata)"

Presentazioni simili


Annunci Google