La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)"— Transcript della presentazione:

1 Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI) Percorso italiano Anno accademico 2015/2016

2 Perché AeGI? Formazione specialistica
2 curricula: Amministrazione e Controllo d’Impresa (AeCI) - Gestione d’Impresa Numero limitato di posti (88) Profilo professionale /impresa Opportunità di lavoro Sito internet:

3 Data non ancora definita
Scadenze TERMINE ISCRIZIONE SELEZIONE 4 settembre 2015 PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA Data non ancora definita PUBBLICAZIONE GRADUATORIE E INIZIO IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI VINCITORI 15 settembre 2015 TERMINE IMMATRICOLAZIONE, TRASFERIMENTO O PASSAGGIO DEI CANDIDATI VINCITORI 29 settembre 2015 PUBBLICAZIONE POSTI ANCORA DISPONIBILI E INIZIO DICHIARAZIONE DI INTERESSE AL RECUPERO 2 ottobre 2015 TERMINE DICHIARAZIONE DI INTERESSE AL RECUPERO 9 ottobre 2015 PUBBLICAZIONE ELENCO CANDIDATI AMMESSI AL RECUPERO E INIZIO IMMATRICOLAZIONI 13 ottobre 2015 TERMINE IMMATRICOLAZIONE, TRASFERIMENTO O PASSAGGIO DEL RECUPERO 22 ottobre 2015

4 Piano di studio: I ANNO Comune AeCi - AeGi
ATTIVITÀ FORMATIVA CFU Bilanci ordinari e straordinari 12 Corso integrato di economia: Economia industriale applicata 6 Scienze delle finanze Diritto dei contratti Economia e gestione della banca Idoneità di lingua inglese B2 Statistica per l’ analisi dei dati Strategie di corporate e internazionalizzazione

5 Piano di studio: II ANNO AeCI
ATTIVITÀ FORMATIVA CFU Insegnamenti a scelta 12 Diritto tributario e processuale 9 Revisione contabile 6 Diritto fallimentare Fiscalità nel bilancio d’esercizio Tirocinio obbligatorio Prova finale 15

6 Piano di studio: II ANNO AeGI
ATTIVITÀ FORMATIVA CFU Insegnamenti a scelta 12 Corso integrato di organizzazione e marketing: Comportamento del consumatore 6 Gestione risorse umane Economia e concorrenza della regolazione Finanza straordinaria Laboratorio di metodi quantitativi per l’impresa 3 Regole e controllo del sistema finanziario Tirocinio obbligatorio Prova finale 15

7 Obiettivi del corso Formazione delle conoscenze specialistiche
Sviluppo di competenze amministrativo-contabili, finanziarie, fiscali, di marketing, di strategia, di controllo di gestione e di programmazione nonché di gestione dell'innovazione e dell'internazionalizzazione. Svolgimento di attività lavorative con funzioni di alto livello all'interno delle aziende private e pubbliche, nonché nella libera professione.

8 Sbocchi occupazionali e professionali
Revisione legale. Analizza la situazione contabile dell’azienda, verificando la regolare tenuta della contabilità e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili nonché la conformità del bilancio alle norme che ne disciplinano la redazione.; Dottore Commercialista. Ha funzioni di consulenza in ambito contabile, fiscale, tributario con riferimento alle persone sia fisiche che giuridiche; Sbocchi occupazionali Responsabile amministrativo. Si occupa di garantire il funzionamento dell’ufficio amministrativo e di gestire la contabilità aziendale nel complesso e di relazionarsi con gli stakeholder dell’azienda. Manager/Dirigente di impresa. Posto a capo di un settore, di un’azienda privata/ente della pubblica amministrazione svolge un ruolo strategico che consente alla società per cui lavora di raggiungere importanti obbiettivi aziendali.

9 Attività formative Tirocinio formativo (150 h.)
Tirocinio associato alla prova finale Tirocini all’estero Tirocini formativo extra-curriculari = esperienza lavorativa post laurea (max. 6 mesi)

10 Perché AeGi nel campus di Rimini?
Un PICCOLO Campus ti offre: Elevata qualità didattica Numero di studenti contenuto Comunicazione ed Interazione continua durante le lezioni La possibilità di istaurare rapporti docente –studente Strutture e servizi universitari, quali aule, uffici (dalla segreteria all’ufficio tirocinio), biblioteche (universitaria e comunale), aule studio, mensa, studentato …

11 Perché AeGi nel campus di Rimini?
La città di Rimini ti offre: Ambiente giovane e stimolante Possibilità di conoscere molti studenti provenienti da tutto il mondo, grazie alla presenza di programmi internazionali implementati all’interno dell’università e alla vena turistica della città. Servizi e comfort Possibilità di integrare lo studio con esperienze lavorative stagionali o saltuarie.

12 Accedere al mondo del lavoro dopo gli studi
L’Ateneo e la Scuola si Economia Management e Statistica offre supporto anche a chi intende accedere al mondo del lavoro, attraverso: Tirocini formativi e di orientamento Servizi di Orientamento al Lavoro Laboratori Consulenza orientativa individuale Job Placement: Il servizio di Ateneo che mette in contatto i laureati dell'Alma Mater e il mondo del lavoro. Career day 2015: Il 3 Marzo 2015 si è svolta la settima edizione del Career Day Unibo. L'evento è stato organizzato dal servizio Job Placement, numerose le aziende che hanno partecipato con l'obiettivo di conoscere i tanti laureati dell’Università di Bologna offrendo opportunità di tirocinio e, in alcuni casi, di assunzione. 

13 Mobilità internazionale
Programma Erasmus(+)/Mundus Programma Overseas Programma Mae/CRUI Tesi all’estero Tirocinio all’estero

14 Benefici e agevolazioni economiche
BENEFICI UNIBO - ER.GO L’Università di Bologna e l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO sostengono il diritto allo studio mediante bandi di concorso per l’attribuzione di benefici e agevolazioni sulla base di requisiti di reddito e merito: ASSEGNI DI TUTORATO Gli studenti dell’Università di Bologna capaci e meritevoli possono partecipare a bandi di concorso per l’erogazione di assegni per lo svolgimento di attività di tutorato. Esonero parziale dalle tasse universitarie Attività di collaborazione degli studenti (150 ore) - Borse di studio ed esonero totale dalle tasse universitarie - Servizi abitativi - Contributo per la ristorazione - Benefici per studenti disabili PRESTITI FIDUCIARI UNICREDIT AD HONOREM L’Università in accordo con UniCredit S.p.A., offre ai propri studenti la possibilità di richiedere un prestito fiduciario, senza necessità di presentare garanzie reali o personali di terzi.

15 Coordinatore corso di Laurea Magistrale
in Amministrazione e Gestione di Impresa AEGI Paola Brighi


Scaricare ppt "Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)"

Presentazioni simili


Annunci Google