La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amedeo Lepore Nuove metodologie per la Storia Economica. Fonti elettroniche e telematiche Dipartimento di Studi Europei Giuspubblicistici e Storico-Economici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amedeo Lepore Nuove metodologie per la Storia Economica. Fonti elettroniche e telematiche Dipartimento di Studi Europei Giuspubblicistici e Storico-Economici."— Transcript della presentazione:

1 Amedeo Lepore Nuove metodologie per la Storia Economica. Fonti elettroniche e telematiche Dipartimento di Studi Europei Giuspubblicistici e Storico-Economici - Università di Bari Amedeo Lepore Nuove metodologie per la Storia Economica. Fonti elettroniche e telematiche Giannini Editore - Napoli

2 È noto che lidentità personale risiede nella memoria, e che lannullamento di questa facoltà comporta lidiozia. Lo stesso si può pensare delluniverso. Senza uneternità, senza uno specchio delicato e segreto di ciò che accadde nelle anime, la storia universale è tempo perso (…). Non bastano il disco del grammofono di Berliner o il perspicuo cinematografo, mere immagini di immagini, idoli di altri idoli. Leternità è uninvenzione più copiosa. È vero che non è concepibile, ma non lo è neppure lumile tempo successivo. Negare leternità, supporre il vasto annientamento degli anni carichi di città, di fiumi e di gioie, non è meno incredibile che immaginare la loro completa salvazione (J. L. Borges, Storia delleternità, Milano, Adelphi, 1997, pp ) La fonte dellimmagine di copertina è il sito:.

3 Copyright © Dipartimento di Studi Europei Giuspubblicistici e Storico-Economici - Università di Bari, 2007 Le immagini contenute in questo CD-ROM sono tratte da fonti di pubblico dominio esistenti in Internet


Scaricare ppt "Amedeo Lepore Nuove metodologie per la Storia Economica. Fonti elettroniche e telematiche Dipartimento di Studi Europei Giuspubblicistici e Storico-Economici."

Presentazioni simili


Annunci Google