La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lettere di Federigo Enriques a Guido Castelnuovo a cura di Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques Università degli studi di Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lettere di Federigo Enriques a Guido Castelnuovo a cura di Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques Università degli studi di Milano."— Transcript della presentazione:

1 Lettere di Federigo Enriques a Guido Castelnuovo a cura di Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques Università degli studi di Milano

2 La nascita di una collaborazione Il perfezionamento di Enriques sotto la guida di Castelnuovo

3 I primi studi dellallievo

4 Le difficoltà dellallievo

5 Le difficoltà del maestro Alla ricerca del criterio di razionalità delle superfici algebriche

6 Il suggerimento dellallievo il controesempio alla razionalità delle superfici aventi p g = q = 0

7 Superficie sestica di Enriques Nel 1906 Enriques, completa la classificazione birazionale delle superficie con p g = q = 0 e P 2 = 1, oggi dette superfici di Enriques. Ciascuna è birazionale alla sestica. Immagine di Wolf Barth

8 A cura di Umberto Bottazzini Alberto Conte Paola Gario

9 Federigo Enriques a Guido Castelnuovo La corrispondenza dellarchivio Guido Castelnuovo in CD- R. a cura di Paola Gario Accademia Nazionale dei Lincei (Archivio Storico)


Scaricare ppt "Lettere di Federigo Enriques a Guido Castelnuovo a cura di Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques Università degli studi di Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google