La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI

4 Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio della sua esperienza di fornire possibilità di valorizzare le potenzialità di individui particolarmente dotati e con scarse risorse economiche.

5 La Comunità nacque nel primo dopoguerra e fu fondata “Villa Nazareth” con l’aiuto di amici americani del Monsignor Tardini, professore presso l’ Università Pontificia.

6 Il nostro Istituto è l’unico a partecipare nella regione Abruzzo.
Il primo progetto che coinvolge le Università “Roma tre“, “La Sapienza” e sette Scuole Superiori distribuite su tutto il territorio nazionale è nato nel 1997. Il nostro Istituto è l’unico a partecipare nella regione Abruzzo. Il progetto è rivolto agli studenti delle V classi della Scuola e prevede la frequenza di Corsi Universitari a distanza per le seguenti discipline:

7 Fondamenti di Informatica Psicologia Generale Antropologia Filosofica
Chimica Fondamenti di Informatica Psicologia Generale Antropologia Filosofica

8 Ampliamento dell’offerta formativa
Obiettivi: Ampliamento dell’offerta formativa Acquisizione di Crediti formativi per attività pre-universitaria Raccordo tra Scuola Superiore e Università Assistenza psicologica e di orientamento Universitario

9 I corsi sono fruibili per via telematica e il loro svolgimento avviene via con il Tutor (collaboratore della Cattedra Universitaria) integrata da seminari propedeutici all’uso di Internet, da incontri periodici nella Scuola con i vari Tutor, da esercitazioni e da testi di riferimento (cartacei e su CD-ROM).

10 Nell’Istituto alcuni docenti fanno da Tutor locali, assistendo gli allievi per i corsi attivati.
C’è anche la presenza di uno psicologo che con incontri durante l’anno favorirà l’orientamento ad una scelta universitaria consapevole.

11 Agli allievi è rilasciata una CERTIFICAZIONE FINALE
dell’attività svolta dopo il superamento di un test a distanza in Istituto oppure di un esame presso la sede Universitaria di riferimento. Il superamento dell’esame permetterà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari(CFU)

12 La fondazione “Comunità Domenico Tardini” mette ogni anno a concorso posti gratuiti nei propri Collegi Universitari destinati a studenti meritevoli e non dotati di adeguate possibilità economiche. In alternativa i vincitori del concorso riceveranno una BORSA di STUDIO per tutto l’arco degli Studi Universitari.

13 Sarebbe auspicabile che l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara tramite le facoltà di Medicina e di Farmacia attivasse una collaborazione con le scuole superiori locali per la promozione dello studio della CHIMICA


Scaricare ppt "Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio."

Presentazioni simili


Annunci Google