La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LANALISI DELLA DOMANDA DI SPORT DI SERGIO CHERUBINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LANALISI DELLA DOMANDA DI SPORT DI SERGIO CHERUBINI."— Transcript della presentazione:

1 LANALISI DELLA DOMANDA DI SPORT DI SERGIO CHERUBINI

2 LA DOMANDA DI UN BENE PUO ESSERE COSTITUITA DA PERSONEORGANIZZAZIONI * PERSONE * ORGANIZZAZIONI CHE SONO INTERESSATE ALLUSO DOMANDA LATENTE DOMANDA POTENZIALE DI UN BENE (DOMANDA LATENTE) AVENDO I MEZZI PER COMPRARLO (DOMANDA POTENZIALE) E, QUINDI, LACQUISTANO DOMANDA REALE (DOMANDA REALE)

3 DIVERSI TIPI DI DOMANDA RISPETTO A: AREA GEOGRAFICA (es. in Europa, in Italia, nel Lazio, a Roma)AREA GEOGRAFICA (es. in Europa, in Italia, nel Lazio, a Roma) ORIZZONTE TEMPORALE (es. nel mese, nellanno, nel triennio)ORIZZONTE TEMPORALE (es. nel mese, nellanno, nel triennio) TIPO DI CONSUMATORI (es. uomini, donne, bambini, teenagers, adulti, anziani)TIPO DI CONSUMATORI (es. uomini, donne, bambini, teenagers, adulti, anziani) TIPO DI SERVIZIO (es. fitness, spinning, acquagym, personal training)TIPO DI SERVIZIO (es. fitness, spinning, acquagym, personal training) CANALE DI VENDITA (es. diretto, promotori, internet)CANALE DI VENDITA (es. diretto, promotori, internet) …………….…………….

4 TIPOLOGIE DI ANALISI ANALISI DESCRITTIVAANALISI DESCRITTIVA ANALISI ESPLICATIVAANALISI ESPLICATIVA ANALISI PREVISIVAANALISI PREVISIVA

5 MISURAZIONI DELLA DOMANDA A QUANTITA ( es. ore di occupazione campo)A QUANTITA ( es. ore di occupazione campo) A VALORE (es. migliaia di euro)A VALORE (es. migliaia di euro) A PERSONE (es. numero spettatori)A PERSONE (es. numero spettatori) A CONSUMO PRO CAPITE (ore di uso per persona)A CONSUMO PRO CAPITE (ore di uso per persona) A FREQUENZA (es. quante volte nellanno)A FREQUENZA (es. quante volte nellanno) A DOSE (es. quante ore per ogni volta)A DOSE (es. quante ore per ogni volta) …………….…………….

6 DOMANDA DI RIFERIMENTO DOMANDA PRIMARIA (es. domanda di pratica natatoria)DOMANDA PRIMARIA (es. domanda di pratica natatoria) DOMANDA SECONDARIA (es. domanda di pratica natatoria di una singola piscina)DOMANDA SECONDARIA (es. domanda di pratica natatoria di una singola piscina) DOMANDA SECONDARIA DOMANDA SECONDARIA DOMANDA PRIMARIA

7 LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA POPOLAZIONE TASSO ADOZIONE PRATICANTI CONSUMO P. C. DOMANDA QUANTITA MERCATO QUOTA MERCATO PREZZO LISTINO SCONTI PREZZO NETTO DOMANDA QUANTITA AZIENDALE DOMANDA AZIENDALE VALORE - X X X X

8 LA DOMANDA RISPETTO A QUALITA E PREZZO BASSE ALTE PRESTAZIONI PREZZO BASSO ALTO LINEA DI EQUILIBRIO

9 NEL CASO DELLO SPORT DOMANDA PERSONEDOMANDA AZIENDE PRATICASPETTA COLO EDITORIAABBIGLIA MENTO & ATTREZ ZATURE PUBBLICITA SPONSO RIZZAZIONI DIRITTI TV MARCHIO DOMANDA P.A. NOTORIETA ACCREDI TAMENTO DIVERTI MENTO


Scaricare ppt "LANALISI DELLA DOMANDA DI SPORT DI SERGIO CHERUBINI."

Presentazioni simili


Annunci Google