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SPONSORIZZAZIONI. comunicare trasmettere La sponsorizzazione pur essendo un contratto a contenuto pubblicitario, implica un uso tutto particolare dello.

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Presentazione sul tema: "SPONSORIZZAZIONI. comunicare trasmettere La sponsorizzazione pur essendo un contratto a contenuto pubblicitario, implica un uso tutto particolare dello."— Transcript della presentazione:

1 SPONSORIZZAZIONI

2 comunicare trasmettere

3

4 La sponsorizzazione pur essendo un contratto a contenuto pubblicitario, implica un uso tutto particolare dello spettacolo, essendo utilizzato dallo sponsor come veicolo della propria immagine o prodotto e con risultati tanto più efficaci per luno o per laltro quanto più è prestigioso lo spettacolo

5 SPETTACOLO concretizza gli effetti della sponsorizzazione avvicina lo spettatore allevento fisicamenteattraverso i mass media raggiungere quei target di consumatori che altrimenti non si raggiungerebbe Identificare levento e/o i protagonisti con lazienda/marchio sponsor

6

7 Il valore di un intervento sponsorizzativo è espresso dal valore, a prezzi di mercato (al netto degli sconti), di una campagna effettuata con mezzi classici (spot radiotelevisivi, affissioni, ecc.) che sarebbe stato necessario per ottenere lo stesso livello di notorietà. Il valore di una sponsorizzazione rapportato al suo costo di acquisto consente inoltre di determinare lefficienza dellintervento e quindi la convenienza o meno di utilizzare una specifica sponsorizzazione nel mix di comunicazione. Valore commerciale sponsorizzazione Costo di acquisto sponsorizzazione Efficienza

8 NOTORIETA SPONTANEA ricordo, sviluppato senza alcuna sollecitazione, della sponsorizzazione di una associazione partecipante allevento, espresso da parte di un interessato allevento stesso

9 PRINCIPALI VARIABILI PER IL SUCCESSO DI UNA SPONSORIZZAZIONE durata investimento; supporto comunicazionale alla sponsorizzazione; una buona convergenza di valori tra sponsor e sponsorizzato; risultati attività di associazione sponsorizzazione

10 rapporto di sponsorizzazione sponsor sponsee consumatore

11 no obbligazione di risultato MA identico sforzo volitivo e tecnico non dimostrabile nesso causale

12 Quali sono le motivazioni per realizzare una relazione di partnership di sponsorizzazione? BENEFICI economici di altra natura SPONSOR SPONSEE

13 operare scelte in base alle loro esigenze SPONSOR SPONSEE

14 SPONSOR La tipologia dellattività dello sponsee fa variare sensibilmente gli investimenti e i suoi risultati commerciali; Sponsorizzare più mercati contemporaneamente per non avere uno stretto legame con landamento di un particolare mercato (soprattutto nei periodi economicamente negativi); Realizzare unanalisi socio-demografica e reddituale del pubblico/consumatori del partner per capire se conviene sponsorizzare quella particolare azienda di quel particolare settore merceologico; continua …

15 Analizzare lambito territoriale dello sponsee: lampiezza delle città in cui vivono i potenziali target di consumatori; Osservare landamento economico-patrimoniale- finanziario dello sponsee; Costante monitoraggio del mercato; Esaminare la copertura mediatica o meno delle attività del partner; Ottimizzare le operazioni di co-marketing con cui promuovere iniziative che producano un ritorno di immagine in termini di consenso. continua …

16 SPONSEE Diversificazione dei ricavi; Incremento di ricavi da rinvestire; Diminuzione dellutilizzo del patrimonio proprio dellassociazione/società e/o dei suoi associati; Organizzazione di tornei, manifestazioni, eventi le cui spese sono a carico dello sponsor; scelta di uno o più sponsor della stessa importanza o no e in questo ultimo caso allo principale sponsor bisogna riservare maggiore visibilità rispetto agli altri. continua …

17 Ottimizzare operazioni di co-marketing con cui promuovere iniziative che producano un ritorno di immagine in termini di consenso; Possibilità di trasformare una fonte di finanziamento esterna da parte dello sponsor ad una interna facendolo diventare un socio della stessa; Ricercare sponsorizzazioni dello stesso livello di associazione/società; Collabora con sponsor per raggiungere gli obiettivi comuni; continua …

18 Analisi del potenziale sponsor evidenziando: quanto può investire; la durata dellinvestimento; convergenza di valori; esistenza di altri contratti di sponsorizzazioni stipulati con altre associazioni/società della stessa tipologia e dello stesso ambito territoriale; rendimento economico/finanziario e patrimoniale dello sponsor.

19 A cura di Dr. ssa MONGELLI GRAZIA


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