La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:"— Transcript della presentazione:

1 Tel Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate: "i segni dei tempi ed il risveglio: 2. RISPOSTE ALLA CRISI ECONOMICA "

2 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE Oggi nessun governatore, finanziere, banchiere può essere sottoposto a giudizio perchè manca la definizione giuridica di moneta. Questa è la motivazione per cui occorre evitare che ci sia una definizione logica della moneta e di sistema monetario. L'unica soluzione è togliere tutto il valore alla moneta, così come è oggi comunemente percepita: con la gratuità. (ma scambio e dono devono essere due entità logiche separate...! ) Vedremo alcuni possibili passaggi graduali e non violenti.

3 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE PRIMA LEZIONE IN FACOLTA' AD ECONOMIA E BASE DI OGNI TEORIA ECONOMICA E' IL PRINCIPIO PIU' SATANICO CHE UN UOMO POSSA PENSARE: Dicesi bene economico tutto ciò che è raro... qualsiasi oggetto disponibile in quantità limitata, atto al soddisfacimento dei bisogni umani.

4 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE L'esternalizzazione dei costi I prezzi finti ( la P.A.C., la lira verde, …) COME COMPRENDERE?

5 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE IL Fenomeno da cui poi deriva l'epifenomeno SCEC è un universalmente individuato con l'enunciato: "NON RUBARE" (un Fenomeno oggi rarissimo). Il Valore è legato alla Giustizia e alla Libertà! ( RAPPORTO TRA GIUSTIZIA COMMUTATIVA E GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA) (CHI SEI? CHI SONO IO? COSA VUOI DA ME?) (DISTINZIONE TRA POVERTA' VOLONTARIA ED INVOLONTARIA)

6 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE Una volta calcolato il Reddito, al Lavoro spetta il 73,52 % e al Capitale il 26,48% (costante di Eulero 2,72). Tutto ciò che troviamo oggi di diverso dal 2.72 oggi nel mercato è una mostruosità logica, una disumana forzatura, perché riproduce uno squilibrio in tutto. Questi procedimenti matematici applicati all'economia non sono stati scoperti nell'anno mille ma solo alla fine degli anni sessanta del secolo scorso, e resi utilizzabili solo all'inizio degli anni 80.

7 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE Aggiungiamo che attualmente la velocità della moneta è passata da 1,7 nel 1959 a poco più di 1,2 oggi a causa delluso distorto della leva monetaria e della gestione dellaumento esponenziale del debito. Il fatto che si stia progressivamente tendendo ad un rapporto tra beni/servizi e denaro a 1 dimostra come il sistema si stia fermando perché non si permette la ricostituzione degli strumenti (ammortamenti) a causa della dinamica del debito nel lungo periodo.

8 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE 2,72 scambi per ogni unità di strumento di scambio (moneta) 2,72 scambi per ogni unità di strumento di scambio (moneta) è perfetto in una economia che non sfrutta il denaro come leva di potere e sopraffazione ed è ovviamente quello a cui dobbiamo puntare perché sarà il sintomo di una riconquistata armonia dellessere umano con i suoi simili e con la natura

9 LA NUOVA ECONOMIA IL CONCETTO DI VALORE Fratellanza significa riconoscere che esiste un Padre. Fratellanza significa mettere in grado ogni persona di attuare il proprio talento Quindi l'economia funzionerà coerentemente con l'esercizio della solidarietà nell'uso dei talenti Quindi l'economia funzionerà coerentemente con l'esercizio della solidarietà nell'uso dei talenti … modo in cui appare nell'altro ed ammiriamo Cristo, così come nella natura creata. L'espressione simbolica del talento è la moneta.

10 IL MIRACO0LO DI LOURDES Impresa Lourdes S.A. a San Rafael 150mila abitanti e 40 nodos; provincia di Mendoza conserviera dagli anni 60, alcune centinaia di lavoratori prodotti:conserve, sottaceti e dolci. Costretta a chiudere a causa del collasso per debiti del sistema argentino nel 2002, mise in crisi unintera filiera e moltissime famiglie. Con la carenza di denaro ufficiale sembrò che tutti i rapporti commerciali fra le parti coinvolte nella produzione ed i consumatori fossero spariti. Ciò non significava però che il bisogno dei prodotti si fosse ridotto ma solo che non poteva venire soddisfatto data la scarsità di moneta. Grazie allaccordo fra i proprietari della conserviera, i produttori di pomodoro (che vedevano i propri raccolti marcire), i raccoglitori (che improvvisamente si trovarono senza lavoro) e la popolazione (che a Mendoza già faceva parte dei nodos), la raccolta fu possibile. I proprietari avendo contratto un prestito in creditos poterono pagare i produttori che a loro volta utilizzarono i creditos per pagare i raccoglitori. Gran parte dei creditos dei proprietari, produttori e raccoglitori fu speso allinterno dei nodos di Mendoza. Il prodotto fu quindi lavorato e venduto. Tramite la vendita di una parte del prodotto in moneta ufficiale, nel mercato di Buenos Aires, fu in seguito possibile pagare i costi fissi denergia, tasse, ecc. Tutti i partecipanti accettando di venir pagati in creditos dimostrarono come la reciproca fiducia nella propria capacità produttiva stia alla base del credito e sia il vero motore dell economia. In quattro mesi la fabbrica ripartì e con essa leconomia locale che recuperò così il potere dacquisto prima perduto.

11 Il paese dellutopia: lisola di Guernsey. guerre napoleoniche lunghi blocchi commerciali economia depressa alta disoccupazione ed emigrazione, un debito pubblico di £ (sterline) ed £ (sterline) annue di interessi passivi da pagare su Il reddito pubblico annuo era pari a £ e quindi rimanevano solo £ 610 lanno per le spese pubbliche. A fronte di ciò, occorrevano £ per costruire una muraglia protettiva erosione mare. Servivano altri denari per ricostruire le strade, un mercato coperto, la chiesa monumentale e impianti alberghieri che rendessero attive le spiccate capacità turistiche dell'isola. NO GARANZIE NO PRESTITI DALLE BANCHE....allora: La prima emissione fù approvata nel 1816 (£ 4.000) ed era da redimersi, fino alla sua completa estinzione, mediante imposte entro il Si costruirono le difese costiere. Il denaro fù emesso, la gente lo accettò, e le opere necessarie furono felicemente Il denaro fù emesso, la gente lo accettò, e le opere necessarie furono felicemente realizzate.

12 Il paese dellutopia: lisola di Guernsey. Guerre napoleoniche con lunghi blocchi commerciali economia depressa alta disoccupazione ed emigrazione, un debito pubblico di £ (sterline) ed £ (sterline) annue di interessi passivi da pagare su Il reddito pubblico annuo era pari a £.000 e quindi rimanevano solo £ 610 lanno per le spese pubbliche. A fronte di ciò, occorrevano £ per costruire una muraglia protettiva erosione mare. Servivano altri denari per ricostruire le strade, un mercato coperto, la chiesa monumentale e impianti alberghieri che rendessero attive le spiccate capacità turistiche dell'isola. NO GARANZIE NO PRESTITI DALLE BANCHE....allora si stamparono il denaro da sè:: La prima emissione fù approvata nel 1816 (£ 4.000) ed era da redimersi, fino alla sua completa estinzione, mediante imposte entro il Si costruirono le difese costiere. Il denaro fù emesso, la gente lo accettò, e le opere necessarie furono felicemente Il denaro fù emesso, la gente lo accettò, e le opere necessarie furono felicemente realizzate. Essendo denaro non preso a prestito da una banca, centrale, non aumentò il debito pubblico dell'isola. La sua emissione era basata sulle risorse economiche interne allisola, compresa la forza lavoro, e non su valori legati alloro o altre esternità Seguirono ulteriori emissioni, fino a un totale di £ nel Tutte le opere infrastrutturali (chiesa, strade, mercato, alberghi) furono completate. L'economia dell'isola e il benessere dei suoi abitanti fiorirono. Il debito pubblico non crebbe. La gente capì ed utilizzò volentieri la moneta locale libera da debito, quindi non inflativa.

13 IL REDDITO DI CITTADINANZA FILM DI QUASI DUE ORE: Usare lo scec in casa all'interno della famiglia: lo scec è uno strumento educativo Il lavoro della casalinga: è vincolato alla persona no ad un lavoro! ELIMINA LA POVERTA'... LA PAURA DELLA VECCHIAIA

14

15

16

17 IL REDDITO DI CITTADINANZA STESSI DIRITTI PER TUTTI FINE DELLA SCHIAVITU' DEI RICATTI E DEI GIUDIZI DEI VINCOLI AL CONTESTO SOCIALE SOCIETA' PIU' LIBERA ED AUTONOMA AUTODETERMINAZIONE (MENO CONTROLLO E CONDIZIONAMENTO MENO RICATTABILITA' ) MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E AUTORESPONSABILITA' ( NON SI E' PIU' OBBLIGATI A FARE CIO' CHE CONTRASTA CON I NOSTRI PRINCIPI )

18 IL REDDITO DI CITTADINANZA LA GENTE FARA' SOLO CIO' CHE LE PIACE E PER PASSIONE : FIORIRE DI CREATIVITA' E BELLEZZA! UN LAVORO PUO' ESSERE PROPOSTO SOLO SE E' BELLO... SPARIREBBE IL BRUTTO! TEMPO PER SE' FINE DELLE DIPENDENZE L'ECONOMIA TORNA ALLA SUA FUNZIONE ORIGINALE E CIOE' QUELLA DI FORNIRE BENI AI BISOGNI E NON PIU' UN SISTEMA DI DOMINIO CAMBIO DEL SISTEMA DIRIGENZIALE

19 IL REDDITO DI CITTADINANZA GERMANIA 2001: 56 MILIARDI ORE RETRIBUITE 96 MILIARDI NON RETRIBUITE

20 IL REDDITO DI CITTADINANZA L'ECONOMIA HA IL COMPITO DI AFRANCARE L'UOMO DAL LAVORO hi non vuol lavorare neppure mangi. 2Tessalonicesi 3,10 CHI NON VUOL PENSARE, SARA' CACCIATO COLPO MORTALE ALLA COMPETIZIONE ED ALLA MERITOCRAZIA CHE ANDREBBE COS' VERSO ALTRI TIPI DI OGGETTO

21 IL REDDITO DI CITTADINANZA REDDITO PER POTER LAVORARE O LAVORO PER POTERE AVRE UN REDDITO?

22 IL REDDITO DI CITTADINANZA c

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42 LA NUOVA ECONOMIA LA SEMPLIFICAZIONE PER LE TASSE PER LA BUROCRAZIE

43 LA NUOVA ECONOMIA Il 54% è insoddisfatto del proprio lavoro Il 34% è totalmente insoddisfatto... Solo il 12% si sente al posto giusto! DOMANDA DI SENSO.... SPINTA CREATIVA ! IL LAVORO NON E' PER SE STESSI, PER RICAVARE UN REDDITO, MA PER L'EVOLUZIONE DELLA SOCIETA', PER IL SENSO, che va oltre la mia funzione! REDDITO E LAVORO DEVONO ESSERE DSGIUNTI! SOCIETA' DIVISA E STRUTTURATA IN MODO TALE CHE NON CI SI FIDI DELL'INDIVIDUO...DIVISIONE OVUNQUE!

44 LA NUOVA ECONOMIA SE FINISCE IL POTERE DELLE COSE FINTE... E CON ESSE LE ANSIE... Redditi da lavoro senza senso creano frustrazioni e malattie croniche SE TORNA LA SOVRANITA' DEL SENSO IN QUELLO CHE FACCIAMO ( MASSIMO VALORE SPIRITUALE DEL NOSTRO AGIRE...!)... Chi farebbe allora i lavori sporchi? L'ESPLOSIONE DEI TALENTI...

45 LA NUOVA ECONOMIA: L'ECONOMIA DEI TALENTI … E CON ESSI L'ARTE, LA SPIRITUALITA', LA CURA DEI BIMBI... LE NOSTRE PIU' ALTE VISIONI.. E LA SPINTA IN ALTO DEL R.O.I.! A18 ANNI TUTTI SAREBBERO FUORI CASA PERF AVERE IL REDDITO DI CITTADINANZA PIENO... E SI FAREBBERO PIU' BAMBINI (= più redditi 50%?) invece che nascita zero... … HO IL REDDITO PER POTER LAVORARE... E NASCEREBBERO POI UNA LUNGA SERIE DI DOMANDE.

46 LA COMPETIZIONE Molti fratelli sono competitivi: competono per l'amore, l'approvazione e l'attenzione dei propri genitori. Se non ne hanno abbastanza, odiano l'altro fratello o se la prendono con il figlio più piccolo. In ogni famiglia in cui ci sono due o tre figli, il primo procede bene fino a quando arriva il secondo. La responsabilità dei genitori è enorme. Poiché la competizione tra fratelli è sempre inevitabile, deve essere controllata e sostituita con la cooperazione che, credo, deve essere insegnata.

47 LA COMPETIZIONE I migliori asili e nidi cercano di inculcare la cooperazione. A vederlo, è qualcosa di meraviglioso, assolutamente delizioso, ma improvvisamente si spezza non appena due bambini vogliono lo stesso giocattolo o la stessa attività. Ogni genitore ed ogni altra agenzia educativa condiziona i propri figli nel modo in cui egli stesso è stato condizionato. … ma da dove deriva, dove ha origine la competizione nella nostra società attuale?

48 LA COMPETIZIONE Oggi solo il 3% delle transazioni finanziarie globali riguardano lo scambio di beni e servizi reali: lo scec riguarda solo questi ! (il 97% avviene per scopi speculativi) L interesse si basa su 3 principali fraintesi: 1. curva di crescita naturale-esponenziale: non può funzionare nel lungo periodo ( es. del centesimo di Giuseppe) 2. l interesse non viene pagato solo sui prestiti! ( 12% raccolta rifiuti-38% acqua potabile -77% per le case popolari). Raddoppio stipendio di tutti, se non ci fosse linteresse! 3. l interesse causa una ingiusta e continua redistribuzione di ricchezza (80% paga il doppio di quanto riceve- vedi interesse composto perfettamente legale – il 10% riceve quanto perso dagli altri).


Scaricare ppt "Tel 049 502872 Via Gorizia 1 Capriccio di Vigonza (Pd) Mail segreteria to: Mails riservate:"

Presentazioni simili


Annunci Google