La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAST MINUTE MARKET Spin-off accademico dell Università di Bologna ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAST MINUTE MARKET Spin-off accademico dell Università di Bologna ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE."— Transcript della presentazione:

1 LAST MINUTE MARKET Spin-off accademico dell Università di Bologna ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA LAST MINUTE MARKET Valorizzazione economica, sociale e ambientale dei prodotti invenduti lungo la catena agroalimentare L. Falasconi Università di Bologna Roma 08 Ottobre 2009

2 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Step 1 non offerta Per differenti ragioni, le economi dei paesi sviluppati producono una crescente quantità di eccedenze alimentari. Queste eccedenze caratterizzano qualsiasi anello della catena agroalimentare: dallagricoltura alla consumo finale. Queste eccedenze sono costituite da prodotti ancora perfettamente consumabili ma con difetti altri che li rendono non più commerciabili.

3 Abbiamo unofferta potenziale – I prodotti eccedentari o invenduti Di conseguenza abbiamo bisogno di una domanda La domanda potenziale è rappresentata dalle fasce deboli della popolazione. Sicuramente hanno necessità di beni alimentari, quindi costituiscono una domanda anche se non riescono ad esercitarla appieno. ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Step 2 non domanda

4 non-domanda non mercato non-offerta Mettendo in contatto surplus (non offerta) e deficit (non domanda) possiamo riequilibrare questo sbilanciato mercato alimentare. Per creare questo collegamento è necessario frapporre un soggetto intermediario tra chi si trova a dover gestire surplus (imprese) e chi può consumarli (enti no profit). In tal modo si attiva dunque, attraverso una cabina di regia, una rete locale di solidarietà, dinamica e stabile tra mondo profit e non profit, formata da solide interazioni e scambi di beni e valori attraverso il dono. Il che fa assumere al surplus un valore relazionale oltre che socio-assistenziale. ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Step 3 non mercato

5 servizio Limplementazione del progetto è concepita come un servizio per: la non offertala non offerta - Imprese la non domandala non domanda - i poveri attraverso enti e associaizoni la Publicca Amministrazione (comuni, province, regioni, Aziende sanitarie locali) le imprese di smaltimento rifiuti ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Il servizio Last Minute Market 1

6 Il servizio LMM attiva una rete locale (proft – no profit - P.A.) LMM non recupera direttamente I prodotti: ma organizza un servizio logistico LMM crea un contatto diretto tra imprese ed associazioni LMM supporta la rete in molteplici aspetti: - igienico sanitari - fiscali amministrativi - logistici organizzativi - etico sociali - comunicativi ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Il servizio Last Minute Market 2

7 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Imprese Enti e associazioni PubblicaAmministrazione Società - Riduzione costi smaltimento - Vantaggi di natura fiscale - Ottimizzazione logistica - Aumento visibilità sul territorio - Approvvigionamento costante di beni alimentari gratuiti - Reinvestimento risparmi - Migliore assistenza - Diminuzione prodotti in discarica - Migliore qualità assistenza - Possibilità di concedere sconti sulla TIA - Migliore gestione fondi - Minori esternalità negative - Educazione al non spreco - Acquisti in imprese etiche - Reciprocità e relazionalità Il servizio Last Minute Market 3

8 Il servizio Last Minute Market 4 Win-Win Imprese PubblicaAmministrazione Enti e associazioni Last Minute Market è concepito come fornitura di un servizio a tutti gli stakeholders, che ne conseguono benefici diretti ed indiretti. WIN-WIN STRATEGY ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

9 I numeri Last Minute Market 1 Ipermercato (6000 – 7000 mq) 65 Ton/anno (96,5% umano, 3,5% animale) Valore % orto-frutta - 18% macelleria - 10% generi vari - 5% latticini - 2% pane forniscono ~ pasti in 1 anno ~ 150 persone assistite al giorno Fonte: Dati Last Minute Market, periodo della ricerca ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA

10 I numeri Last Minute Market 2 Benefici Nutrizionali Ipermercato (6000 – 7000 mq) ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA ProdottiKcal. Generi vari ,54 Latticini ,95 Macelleria ,65 Orto frutta ,77 Pane e pasticceria ,21 TOTALE ,12 Fonte: Dati Last Minute Market, periodo di ricerca

11 I numeri Last Minute Market 2 Benefici economici Ipermercato (6000 – 7000 mq) ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA COSTI DI GESTIONE 1 lavoratore (4 ore/giorno per 260 giorni/anno) impiegato (2 giorni/settimana)9.719 TOTALE VANTAGGI LAST MINUTE MARKET IVA9.074 Costi smaltimento TOTALE BENEFICIO ECONOMICO Fonte: Dati Last Minute Market anno 2007

12 I servizi Last Minute Market La stessa win-win strategy può essere applicata anche ad altri prodotti ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA SEEDS NO FOOD FOOD BOOK HARVEST PHARMACY LAST MINUTE MARKET CATERING

13 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE SEZIONE DI ECONOMIA E POLITICA AGRARIA Grazie


Scaricare ppt "LAST MINUTE MARKET Spin-off accademico dell Università di Bologna ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E INGEGNERIA AGRARIE."

Presentazioni simili


Annunci Google