La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P Placement.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P Placement."— Transcript della presentazione:

1 Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P Placement

2 LE AZIENDE COMMERCIALI INTERMEDIAZIONE ADATTAMENTO ORIENTAMENTO ALLA PRODUZIONE FINANZIAMENTO SVOLGONO LE SEGUENTI FUNZIONI LE AZIENDE COMMERCIALI AZIENDE COMMERCIALI PER CONTO PROPRIOPER CONTO ALTRUI ALLINGROSSO Acquistano merci direttamente dai produttori e le rivendono in consistenti quantità ad aziende industriali AL DETTAGLIO Acquistano merci dai grossisti o dai produttori e le rivendono in piccole quantità ai consumatori finali favoriscono la conclusione degli affari per conto di altre aziende AUSILIARI DEL COMMERCIO (come i rappresentanti e gli agenti di commercio)

3 PRODUTTORI Aziende industriali e aziende agricole BENI CONSUMATORI FINALI MERCATI DI ACQUISIZIONE MERCATI DI SBOCCO DISTRIBUZIONE LE AZIENDE COMMERCIALI si occupano del trasferimento nello spazio e nel tempo delle merci prodotte da aziende industriali e aziende agricole, senza effettuare su esse trasformazioni materiali LE AZIENDE COMMERCIALI AZIENDE COMMERCIALI PRODUZIONE INDIRETTA

4

5 Classe 4°B Grande distribuzione; Tecniche di vendita; Canali di vendita; Insegne; Category killer; Numero dei punti vendita in Italia; Tirocinio /stage; Opportunità lavorative.

6 Che cosè? È una serie di gruppi che operano nel settore del dettaglio. Come si divide? 1.Ipermercati, supermercati e discount; 2.Negozi specializzati, non alimentari(CATEGORY KILLER)

7 Che cosa sono e che tipi esistono? Sono i modi che facilitano il consumatore nellacquisto, si dividono in : LIBERO SERVIZIO: ti servi da solo, non è un reparto assistito; REPARTI ASSISTITI: vieni servito, esempio panetteria, macellerie, pescheria.

8

9 Superficie di 2500 mq,8000 marche e varianti, bacino dutenza di massimo 20 minuti(cioè quanto tempo impiego per raggiungere lipermercato.) Superficie di 2000 mq, da 6000 a 8000 marche e varianti, bacino dutenza da 10 a 15 minuti.

10 Superficie variante da 600 a 800 mq massimo, da 600 a 800 marche e varianti, bacino dutenza da 5 a 10 minuti. Questo si può dividere in HARD e SOFT. Superficie 2500 mq, assortimento 8000 marche e varianti, bacino dutenza max 20 minuti

11 IPERMERCATI: Carrefour; Gigante; Ipercoop; Auchan. SUPERMERCATI: Esselunga; Coop. DISCOUNT: Penny market; Ld; Dico; INs; Lidl. CATEGORY KILLER: Ikea; Media world; Toys; Leroy merlin.

12 Che cosa sono? Sono dei negozi specializzati nella vendita di una sola tipologia di prodotti. Comè lassortimento? È molto ampio in un determinato settore. Comè il bacino dutenza? Esempio Leroy Merlin di Pantigliate riguarda tutti i comuni e le provincie vicine.

13 Coop: 1264; Lidl: 500; Ld: 300; Ipercoop: 130; Esselunga: 130; Media World: 60; Carrefour: 51; Auchan: 41; Gigante: 36; Leroy Merlin: 18; Ikea: 12.

14


Scaricare ppt "Le 4P di KOTLER 1P Product 2P Price 3P Promotion 4P Placement."

Presentazioni simili


Annunci Google