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La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi

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Presentazione sul tema: "La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi"— Transcript della presentazione:

1 La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Aggiungere esempi di sintesi da Nestlè Esempi di idee guida per la csr (grandi e PMI) Mario Molteni

2 Il concetto di CSR Rispetto della legge Adesione a forme collettive di autoregolamentazione Azioni volontarie integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle attività aziendali e nei rapporti con gli stakeholder Triple bottom line Tipicità del commercio e della specifica attività Non riducibile a filantropia e codici Dal Libro Verde Commissione UE (luglio 2001) “Promuovere un quadro europeo per la CSR” Interessi nell’impresa Influsso sull’impresa

3 Nuovo modo di fare impresa CSR alla ricerca del vantaggio competitivo
La CSR in tempi di crisi Se CSR = Filantropia Se CSR = Nuovo modo di fare impresa CSR CSR alla ricerca del vantaggio competitivo

4 ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA
La CSR nel commercio: le attività primarie Flotta ecologica Ottimizzazione dei trasporti (carichi) Mezzi di trasporto tradizionali dotati di dispositivi per il monitoraggio emissioni Privilegio al trasporto su rotaia e su veicoli a gas Sicurezza dei magazzini ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE Educazione al consumo (mediante depliant, sito aziendale, incontri sul punto vendita) Consegna a domicilio dei prodotti per anziani, ecc. Servizi in partnership con altri soggetti: es. possibilità di pagare le utenze delle abitazioni nei punti vendita Servizi gratuiti di “health check” sul punto vendita Servizi di credito al consumo Raccolta prodotti scaduti / fine ciclo di vita SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI Riduzione rifiuti Riduzione emissioni Riduzione consumi di acqua Risparmio energetico Energia da impianti fotovoltaici Acquisti di energia rinnovabile Controlli su prodotti freschi Sicurezza e igiene nei reparti di trasformazione dei prodotti alimentari Programmi di riutilizzo di rifiuti vegetali e di cibo Packaging ecologico Prodotti sfusi Prodotti da fornitori controllati o speciali (vedi sezione “Approvvigionamenti”) Politiche socio-ambientali con la marca privata Linee speciali di prodotti a valenza salutistica, sociale, ambientale Messaggi veritieri Contenuto valoriale dei messaggi pubblicitari Attenzione alla pubblicità per i bambini Informazioni ai consumatori (caratteristiche prodotti, valore nutrizionale, controindicazioni, ecc.) Trasparenza e contenimento dei prezzi Politiche di prezzo (per fasce svantaggiate, celiaci, ecc.) Campagne di cause related marketing Iniziative di fidelizzazione (raccolta punti) con premi destinati a cause sociali Indagini di customer satisfaction

5 ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA
La CSR nel commercio: le attività di supporto Salute e sicurezza Pari opportunità Conciliazione lavoro-famiglia Assistenza sanitaria integrativa e altri benefit (orario flessibile, asilo aziendale, ecc.) Attività ricreative Volontariato d’impresa Coinvolgimento in partnership col non profit Formazione in tema di CSR Formazione linguistica per personale estero Autogestione degli orari di lavoro Incentivi connessi a performance socio-ambientali Controllo etico della catena di fornitura (prodotti da filiera controllata, ..) Codice etico per i fornitori Promozione della SA8000 presso i fornitori Contratti di lungo termine con i fornitori Rispetto dei termini di pagamento Spazio ai prodotti equo-solidali Acquisti a Km 0 (prodotti locali-regionali) Acquisti da cooperative sociali Relazioni con università ed enti di ricerca Ricerca per i prodotti di marca privata al fine di garantire: sicurezza, igiene, OGM free, no test su animali, ecc. Ricerca per ecologia degli imballaggi ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI

6 ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA
La CSR nel commercio: le attività infrastrutturali Comunità Donazioni Sponsorizzazioni, Partnership profit-non profit (+ enti locali) Spazi fisici concessi a enti non profit Investimenti in partnership con l’ente locale, per migliorare le infrastrutture e il traffico nei dintorni del punto vendita Certificazioni Certificazione sociale (SA8000) Certificazione sicurezza (OHSAS 18001) Certificazioni ambientali (ISO 14001, EMAS, ecc.) Governance della CSR Codice etico Modello 231 Enterprise Risk Management Comitato per la sostenibilità Comitato CSR nel CdA Rendicontazione Bilancio di sostenibilità Sezione del sito internet dedicata alla CSR ATTIVITÀ INFRASTRUTTURALI RISORSE UMANE SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA APPROVVIGIONAMENTI LOGISTICA IN ENTRATA ATTIVITÀ OPERATIVE LOGISTICA IN USCITA MARKETING E VENDITE SERVIZI

7 I benefici della CSR Misurabilità MOTIVAZIONE ECONOMICS REPUTAZIONE
Senso di appartenenza Spirito di squadra Cultura aziendale ECONOMICS Sviluppo vendite Riduzione di alcune voci di costo Riduzione dei rischi (ambientali, corruzione, ecc.) Sviluppo nuovi business ecologici/sociali REPUTAZIONE Reputazione e visibilità Fidelizzazione clienti Preferenza di nuovi consumatori “responsabili” “Licenza di operare” sul territorio Attrazione talenti No boicottaggi Fiducia finanziatori AUTOREALIZZAZIONE Socialità Bellezza Misurabilità

8 Esigenza di conciliare garantire/sviluppare la qualità del servizio
Un esempio di iniziativa win-win Sintesi… …socio- competitiva Esigenza di conciliare vita lavorativa e vita familiare Esigenza di garantire/sviluppare la qualità del servizio Sistema di autogestione degli orari di lavoro > identificazione con l’impresa > spirito comunitario > soddisfazione del personale < assenteismo > qualità del servizio < costi di coordinamento

9 CSR: i vantaggi di un’iniziativa di settore
Individuazione sistematica delle azioni possibili Raccolta e condivisione delle best practices Sviluppo di strumenti/soluzioni comuni  Economie di scala Dialogo interno sui temi critici da affrontare Più efficace dialogo/coinvolgimento degli stakeholder (istituzioni, fornitori, associazioni dei consumatori, ecc.) Sistemi comuni di monitoraggio/verifica Comunicazione congiunta  Reputazione di settore Contributo alla definizione di eventuali politiche pubbliche


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