La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI. EVENT IDEA Marketing analitico e marketing strategico Marketing analitico e marketing strategico Identificare/valutare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI. EVENT IDEA Marketing analitico e marketing strategico Marketing analitico e marketing strategico Identificare/valutare."— Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI

2 EVENT IDEA Marketing analitico e marketing strategico Marketing analitico e marketing strategico Identificare/valutare opportunità e rischi connessi allevento da organizzare Identificare/valutare opportunità e rischi connessi allevento da organizzare Ipotizzare apporti dei partner Ipotizzare apporti dei partner La filiera dellevento e le partnership: comune, enti pubblici locali, p. commerciali, media, popolazione (agi e disagi!) La filiera dellevento e le partnership: comune, enti pubblici locali, p. commerciali, media, popolazione (agi e disagi!) Capacità competitiva potenziale dellevento: confronti, SWOT analysis Capacità competitiva potenziale dellevento: confronti, SWOT analysis Allineamento con tendenze socio-culturali persone – imprese - istituzioni Allineamento con tendenze socio-culturali persone – imprese - istituzioni

3 SERVICE CONCEPT DEFINIZIONE PRESTAZIONI da erogare, suddivisibili in: DEFINIZIONE PRESTAZIONI da erogare, suddivisibili in: PRIMARIE sul fronte tecnico ma anche localizzazione-impianti, tempi, ecc. SECONDARIE come visibilità in presenza e da remoto, date/orari, atmosfera fisica ed emotiva, ospitalità, sicurezza, prenotabilità, informazioni, ristoro, ecc. AUSILIARIE: parcheggi, collegamenti, assistenza, ecc. INDIVIDUAZIONE opzioni possibili, selezione dei SEGMENTI DI CLIENTELA INDIVIDUAZIONE opzioni possibili, selezione dei SEGMENTI DI CLIENTELA

4 ECONOMIC ANALYSIS RICAVI: varie fonti, biglietteria, sponsorizzazioni, contributi pubblici, diritti televisivi, licenze, merchandising,… COSTI: location, impianti, attrezzature, comunicazione, marketing, personale, assicurazioni, materiali di consumo, sanità, concessioni suolo pubblico…

5 FATTIBILITA EFFETTIVA POSSIBILITA di realizzare azioni promozionali ATTIVITA COMUNICATIVA tesa a convincere i partner pubblici e privati ad aderire al progetto AZIONI per valutare la reclutabilità di volontari interessati a lavorare nel/per levento

6 BUSINESS PLAN & ORGANIZATION Definizione nel dettaglio delle scelte valutate precedentemente Definizione nel dettaglio delle scelte valutate precedentemente Piano di marketing rivolto sia ai clienti-utenti finali (sia business che consumer) sia ai partner da coinvolgere operativamente Piano di marketing rivolto sia ai clienti-utenti finali (sia business che consumer) sia ai partner da coinvolgere operativamente Determinazione della struttura organizzativa Determinazione della struttura organizzativa Definizione chiara del piano marketing rivolto alla collaborazione con i partner (co-marketing) Definizione chiara del piano marketing rivolto alla collaborazione con i partner (co-marketing)

7 ESECUZIONE MARKETING OPERATIVO: Erogazione servizio primario + s. secondari e ausiliari Erogazione servizio primario + s. secondari e ausiliari Gestione iscrizioni e biglietteria Gestione iscrizioni e biglietteria Comunicazione: logo-naming, pubblicità, promozione, internet, publicity, location, personale di contatto/divise, segnaletica Comunicazione: logo-naming, pubblicità, promozione, internet, publicity, location, personale di contatto/divise, segnaletica Gestione accesso al luogo dellevento e rapporti con le istituzioni locali Gestione accesso al luogo dellevento e rapporti con le istituzioni locali Gestione assistenza ai partecipanti Gestione assistenza ai partecipanti Gestione VIP e iniziative hospitality Gestione VIP e iniziative hospitality

8 CONSUNTIVAZIONE Raccolta informazioni sullevento: Quantità Ricavi e costi Qualità Per ogni singola voce

9 VALUTAZIONE POST EVENTO Confronto obiettivi con risultati Confronto obiettivi con risultati Interpretazione andamento Interpretazione andamento Customer satisfaction Customer satisfaction Stakeholder satisfaction Stakeholder satisfaction Brand perception dellevento Brand perception dellevento Reputazione sociale Reputazione sociale Prospettive sul futuro… Prospettive sul futuro…


Scaricare ppt "ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI. EVENT IDEA Marketing analitico e marketing strategico Marketing analitico e marketing strategico Identificare/valutare."

Presentazioni simili


Annunci Google