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ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI

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Presentazione sul tema: "ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI"— Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZARE UN EVENTO: LINEE DI ANALISI

2 EVENT IDEA Marketing analitico e marketing strategico
Identificare/valutare opportunità e rischi connessi all’evento da organizzare Ipotizzare apporti dei partner La filiera dell’evento e le partnership: comune, enti pubblici locali, p. commerciali, media, popolazione (agi e disagi!) Capacità competitiva potenziale dell’evento: confronti, SWOT analysis Allineamento con tendenze socio-culturali persone – imprese - istituzioni

3 SERVICE CONCEPT DEFINIZIONE PRESTAZIONI da erogare, suddivisibili in: PRIMARIE sul fronte tecnico ma anche localizzazione-impianti, tempi, ecc. SECONDARIE come visibilità in presenza e da remoto, date/orari, atmosfera fisica ed emotiva, ospitalità, sicurezza, prenotabilità, informazioni, ristoro, ecc. AUSILIARIE: parcheggi, collegamenti, assistenza, ecc. INDIVIDUAZIONE opzioni possibili, selezione dei SEGMENTI DI CLIENTELA

4 ECONOMIC ANALYSIS RICAVI: varie fonti, biglietteria, sponsorizzazioni, contributi pubblici, diritti televisivi, licenze, merchandising,… COSTI: location, impianti, attrezzature, comunicazione, marketing, personale, assicurazioni, materiali di consumo, sanità, concessioni suolo pubblico…

5 FATTIBILITA’ EFFETTIVA POSSIBILITA’ di realizzare azioni promozionali ATTIVITA’ COMUNICATIVA tesa a convincere i partner pubblici e privati ad aderire al progetto AZIONI per valutare la reclutabilità di volontari interessati a lavorare nel/per l’evento

6 BUSINESS PLAN & ORGANIZATION
Definizione nel dettaglio delle scelte valutate precedentemente Piano di marketing rivolto sia ai clienti-utenti finali (sia business che consumer) sia ai partner da coinvolgere operativamente Determinazione della struttura organizzativa Definizione chiara del piano marketing rivolto alla collaborazione con i partner (co-marketing)

7 ESECUZIONE MARKETING OPERATIVO:
Erogazione servizio primario + s. secondari e ausiliari Gestione iscrizioni e biglietteria Comunicazione: logo-naming, pubblicità, promozione, internet, publicity, location, personale di contatto/divise, segnaletica Gestione accesso al luogo dell’evento e rapporti con le istituzioni locali Gestione assistenza ai partecipanti Gestione VIP e iniziative hospitality

8 Raccolta informazioni sull’evento:
CONSUNTIVAZIONE Raccolta informazioni sull’evento: Quantità Ricavi e costi Qualità Per ogni singola voce

9 VALUTAZIONE POST EVENTO
Confronto obiettivi con risultati Interpretazione andamento Customer satisfaction Stakeholder satisfaction Brand perception dell’evento Reputazione sociale Prospettive sul futuro…


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