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LE DIMENSIONI DELLO SPORT DI SERGIO CHERUBINI. NEL SETTORE SPORTIVO ESISTONO OGGI TANTI PROTAGONISTI.

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Presentazione sul tema: "LE DIMENSIONI DELLO SPORT DI SERGIO CHERUBINI. NEL SETTORE SPORTIVO ESISTONO OGGI TANTI PROTAGONISTI."— Transcript della presentazione:

1 LE DIMENSIONI DELLO SPORT DI SERGIO CHERUBINI

2 NEL SETTORE SPORTIVO ESISTONO OGGI TANTI PROTAGONISTI

3 MANAGEMENT SPORTIVO PRATICANTI SOCIETA SPORTIVE SINGOLI ATLETI MEDIA AGENZIE/ ISTITUTI STATO COMUNITA LOCALI SPETTATORILETTORIINDOTTO SPONSOR COMMERCIALI PRODUTTORI BENI E SERVIZI DISCIPLINE SPORTIVE SPONSOR TECNICI I PRINCIPALI PROTAGONISTI I PRINCIPALI PROTAGONISTI DEL MANAGEMENT SPORTIVO

4 UNA ORGANIZZAZIONE SPORTIVA DEVE TENERE CONTO DI TUTTI E SVILUPPARE UN VERO CIRCOLO VIRTUOSO SE VUOLE RAGGIUNGERE I SUOI OBIETTIVI

5 POTENZIAMENTO SOCIETA MAGGIORE COMPETITIVITA ATTENZIONE PUBBLICO IMMAGINE ATTENZIONE IMPRESE&ISTIT. CAPACITA DI SPESA INTROITI SUCCESSO IL CIRCOLO VIRTUOSO DI UNA ORGANIZZAZIONE SPORTIVA

6 FILIERA DELLA CONVERGENZA SPORTIVA PARTNER COMMERCIALI PARTNER TECNICI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE OLD MEDIA & HIGH TECH PRATICANTI/ SPETTATORI/ STAKEHOLDERS TERRITORIO

7 TRIPLO MERCATO DELLO SPORT §CONSUMER MARKET (rivolto alle persone) §BUSINESS MARKET (rivolto alle imprese) §PUBLIC MARKET (rivolto alle istituzioni)

8 I TRE MERCATI DELLORGANIZZAZIONE SPORTIVA SOSTENITORI BIGLIETTI/TARIFFE PRATICANTI ATTENZIONE STAKEHOLDERS TEMPO IMPRESE ORGANIZZA ZIONI SPETTATORI SPORTIVE PRATICANTI ISTITU ZIONI DENARO ATTREZZATURE COLLABORAZIONI GARA / SPETTACOLO ATMOSFERA/SERVIZI

9 B2C / B2B / B2P Biglietti/iscrizion. Trading Sponsor/pubbl. Merchandising Sponsor/pubbl. Stadio Editoria Contenuti Turismo Sanità Scommesse Immobiliare AddestramentoStadio Immagine Servizi Finanza

10 Ma i soldi rovinano lo sport !!!

11 DIECI OSSERVAZIONI CONTRARIE A QUESTA TESI 1) Anche in passato cerano scandali (confronto nel tempo) 2) La dimensione è internazionale e non dipende solo da noi (confronto nello spazio) 3) Per lagonismo umano si bara anche dove non ci sono soldi (confronto tra sport) 4) Senza risorse (ovvero risorse) non si vince (confronto tra concorrenti)

12 1) Anche in passato cerano scandali (confronto nel tempo) 2) La dimensione è internazionale e non dipende solo da noi (confronto nello spazio) 3) Per lagonismo umano si bara anche dove non ci sono soldi (confronto tra sport) 4) Senza risorse (ovvero risorse) non si vince (confronto tra concorrenti)

13 5) Il vero marketing difende i valori dello sport, che sono il reale plus senza il quale non cè interesse della gente e, quindi, delle imprese 6) Lo sport non è solo il calcio 7) Le nuove tecnologie ampliano lofferta a fronte di una nuova segmentazione della domanda 8) La maggior parte dei consumatori (in specie i nuovi) sono contenti DIECI OSSERVAZIONI CONTRARIE A QUESTA TESI (Cont.)

14 9) Il problema non sono i soldi ma chi li gestisce (formazione e competenza dei dirigenti) 10) Come in tutti i servizi, è compito delle organizzazioni sportive educare i protagonisti (attori e spettatori) ad una corretta cultura DIECI OSSERVAZIONI CONTRARIE A QUESTA TESI (Cont.)

15 LEVOLUZIONE EFFICACE DIPENDE, PERTANTO, DALLE ORGANIZZAZIONI CHE LA GESTISCONO E, SPECIFICATAMENTE, DALLE CORE COMPETENCES CHE SANNO METTERE IN CAMPO

16 IN QUESTA OTTICA E NECESSARIO CHE ALLE VECCHIE COMPETENZE SE NE AGGIUNGANO DI NUOVE E COERENTI CON LA REALTA DA GESTIRE NEGLI ANNI DUEMILA

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